[O.T.] Cangaceiro Invades Transnistria.
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- GaiusBaltar
- Storico dell'impulso
Lonewolf hai il dovere morale di condividere con noi le tue esperienze e le tue sensazioni. Se poi condividi con me le foto della sposa ancora meglio.
Altre sorelle disponibili? Bravo ragazzo italiano, cultura media, lavoratore, educato, responsabile, non stronzo cerca ragazza per affrontare il futuro e formare nucleo famigliare.
SONO ESTREMAMENTE SERIO.
Altre sorelle disponibili? Bravo ragazzo italiano, cultura media, lavoratore, educato, responsabile, non stronzo cerca ragazza per affrontare il futuro e formare nucleo famigliare.
SONO ESTREMAMENTE SERIO.
"Nel torbido si pesca meglio" Il Direttorino
"La cattiveria dei buoni è pericolosissima" G. Andreotti
http://www.youtube.com/watch?v=KLaTmro5MfE
- Lonewolf
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Sono rimasto colpito da tante cose...Intanto la Moldova non me la facevo così verde. La immaginavo,brulla e triste,invece,complice la stagione,ho visto una terra verdissima,piena di campi coltivati,boschi,colline e pascoli. Ai lati delle strade non ci sono i pioppi come da noi,ma noci e ciliegi. Le ciliegie...voi non immaginate quante ciliegie ci siano lì e sono per tutti,non sono solo del contadino ma crescono ovunque. Per una settimana ho mangiato continuamente ciliegie e fragole
Tu attraversi queste campagne in macchina e ai lati della strada vedi continuamente persone (tanti bambini) che vendono grappoli di ciliegie (di due tipi,rosso chiaro e gialle...sempre dolcissime) fatti a mano in una sorta di cestello da appendere (dovrei aver fatto una foto...),fragole,mele,uva,arance...addirittura gamberi di fiume. Credo di aver mangiato la più buona uva nera di sempre...
Appena esci dalla città ,l'asfaltatura delle strade comincia progressivamente ad abbandonarti,passando da una carreggiata a crateri fino allo sterrato da rally. Peggio ancora l'illuminazione:l'ultimo lampione lo vedi al confine con la città ...poi vieni inghiottito dalle tenebre. Pensavo di vedere solo macchine da ex URSS,invece ho visto tantissime auto occidentali a Chisinau addirittura Ferrari e Porsche). Più ti addentri nelle zone rurali,più è facile incrociare carretti trainati da cavalli o mandrie e greggi in mezzo alla strada. Mi dicevano che spesso di notte capita che si vada a sbattere con la macchina contro sti carretti e notando come corrono in macchina non stento a crederci...
Un'altra cosa che mi ha colpito è la dimensione delle mani,soprattutto degli uomini (ma anche molte donne):non hanno mani,ma badili. Mani da lavoratori,insomma,come è ovvio che sia per chi vive lì.

Tu attraversi queste campagne in macchina e ai lati della strada vedi continuamente persone (tanti bambini) che vendono grappoli di ciliegie (di due tipi,rosso chiaro e gialle...sempre dolcissime) fatti a mano in una sorta di cestello da appendere (dovrei aver fatto una foto...),fragole,mele,uva,arance...addirittura gamberi di fiume. Credo di aver mangiato la più buona uva nera di sempre...
Appena esci dalla città ,l'asfaltatura delle strade comincia progressivamente ad abbandonarti,passando da una carreggiata a crateri fino allo sterrato da rally. Peggio ancora l'illuminazione:l'ultimo lampione lo vedi al confine con la città ...poi vieni inghiottito dalle tenebre. Pensavo di vedere solo macchine da ex URSS,invece ho visto tantissime auto occidentali a Chisinau addirittura Ferrari e Porsche). Più ti addentri nelle zone rurali,più è facile incrociare carretti trainati da cavalli o mandrie e greggi in mezzo alla strada. Mi dicevano che spesso di notte capita che si vada a sbattere con la macchina contro sti carretti e notando come corrono in macchina non stento a crederci...
Un'altra cosa che mi ha colpito è la dimensione delle mani,soprattutto degli uomini (ma anche molte donne):non hanno mani,ma badili. Mani da lavoratori,insomma,come è ovvio che sia per chi vive lì.
- Lonewolf
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Non ho dubbi sulle tue qualità morali,Gaius,ma delle tre sorelle,due sono sposate e una è felicemente fidanzata. La vedo un pó dura. L'esercito di nipoti e cugine è ancora un pó acerbo...se hai pazienza (una cuginetta è molto carina,single da poco,ma ancora troppo giovaneGaiusBaltar ha scritto:Lonewolf hai il dovere morale di condividere con noi le tue esperienze e le tue sensazioni. Se poi condividi con me le foto della sposa ancora meglio.
SONO ESTREMAMENTE SERIO.

- GaiusBaltar
- Storico dell'impulso
Si lo so io temo molto il "carrozzone" dei parenti, sai cose tipo mia mamma è malata e viene a stare un pó qua da noi e ti ritrovi in casa mamma, papà , due fratelli ubriaconi nullafacenti, una sorella un pó mignotta ed un paio di marmocchi di cui non sai bene l'origine.......
Sinceramente ho meno problemi a relazionarmi con ragazze del est che con le itagliote, in particolare, so di essere ripetitivo e noioso, a Milano city la situazione è particolarmente dramamtica, non scherzo quando dico di sentirmi così:
http://www.youtube.com/watch?v=KY-ddVDk ... re=related
Sinceramente ho meno problemi a relazionarmi con ragazze del est che con le itagliote, in particolare, so di essere ripetitivo e noioso, a Milano city la situazione è particolarmente dramamtica, non scherzo quando dico di sentirmi così:
http://www.youtube.com/watch?v=KY-ddVDk ... re=related
- Lonewolf
- Storico dell'impulso
- Contatta:
un'altra cosa molto curiosa e che un pó rende l'idea della generosità di questa società ,l'ho appresa al matrimonio. La cerimonia è stata duplice :prima in chiesa secondo il rito cristiano ortodosso e poi il rito civile direttamente nella sala riservata per la festa e officiato dall'ufficiale (donna,con tanto di banda tricolore). Insomma,dicevo della cosa curiosa:i testimoni. Da noi,quando ci si sposa,si è abituati a chiedere di fare da testimone a parenti o amici strettissimi,giusto? In Moldova,no. I testimoni sono perfetti sconosciuti (al massimo si conoscono di vista) che,agli occhi degli sposi sono persone per bene ed affidabili,e che un bel giorno si vedono abbattere sta scure sulle loro teste
E notare che i testimoni anche lì sono tenuti a fare il regalo più costoso agli sposi (di solito una somma di denaro,euro o dollari...,ma tutti regalano soldi e in più cose per la casa,come da noi). Per me è stato quasi impossibile comprendere questo...capire cosa spinga una coppia ad accettare una proposta capestro del genere. La mia ragazza mi ha spiegato,che chi si sposa lascia in ultima eventuali parenti o amici a cui chiedere questo,proprio perchè è un impegno un pó gravoso (certo se non si trovano altri,saranno persone molto vicine)e così preferiscono chiederlo ad altri,che peró di fatto vengono fatti entrare nella famiglia e si legano reciprocamente per sempre. Se un giorno avranno bisogno di aiuto (cosa comunque molto frequente in un Paese molto povero),gli sposi saranno tenuti a darglielo e viceversa. Ad ogni ricorrenza o festa,gli sposi saranno tenuti ad andare a far visita ai testimoni e portare doni. E lo stesso negli anniversari o eventuali nascite. Il matrimonio e il testimoniare è visto come un darsi una mano reciprocamente :tu hai bussato alla mia porta perchè avevi bisogno di aiuto e io te l'ho dato,sapendo che un giorno tu farai lo stesso con me. Io non so a voi,ma a me questa cosa ha colpito moltissimo.
Di solito qui da noi,quando ti invitano ad un matrimonio,partono le bestemmie (almeno per me),figurarsi quando ti chiedono di fare da testimone...
Ma lì il matrimonio è visto come un'obiettivo primario della vita degli individui. Probabilmente anche perchè in due si possono superare meglio le difficoltà di una vita molto dura...

Di solito qui da noi,quando ti invitano ad un matrimonio,partono le bestemmie (almeno per me),figurarsi quando ti chiedono di fare da testimone...
Ma lì il matrimonio è visto come un'obiettivo primario della vita degli individui. Probabilmente anche perchè in due si possono superare meglio le difficoltà di una vita molto dura...
- GaiusBaltar
- Storico dell'impulso
Quando si sposó mio fratello mi chiese di fargli da testimone, gli portai la dichiarazione dei redditi in cui c'era indicato "nulla tenente", scherzavo avevo 19 anni ed appena fresco di diploma non avevo neppure i soldi per comprarmi un mottarello, diciamo che voleva una persona di fiducia come testimone ecco......
racconta della festa!!!!
io andai in moldova anni fa. Capitai in un paesino in pieno funerale di non so nemmeno chi!! Festa per due giorni!!
Ad un certo punto eravamo tutti talmente onti che ci capivamo pure..... notare che io parlavo friulano!!!! Per il resto, a me non è piaciuta troppo. Troppi accattoni. Peró forse ora con l'unione europea è diverso. Indimenticabile quel viaggio perchè conobbi Friedhelm... un crucco più pazzo di me ed in seguito diventammo (e siamo) ottimi amici.

io andai in moldova anni fa. Capitai in un paesino in pieno funerale di non so nemmeno chi!! Festa per due giorni!!

Rico
Stoya Doll champion of FWP 3.0!!!!!!!!!
- GaiusBaltar
- Storico dell'impulso
- Lonewolf
- Storico dell'impulso
- Contatta:
La festa è stata molto bella e divertente. Gli sposi avevano prenotato un salone in una specie di albergo a Balti. Da fuori l'edificio metteva i brividi :sembrava un incrocio tra un manicomio e un quartier generale della Stasi abbandonati,ma il salone era nuovo di zecca,in netto contrasto con l'esterno fatiscente,e tutto agghindato di tende e tovaglie rosa e violetto. Saremmo stati circa un centinaio,tra parenti e amici (decisamente più parenti che amici). Un'animatrice/cantante molto brava con accompagnatori musicali hanno suonato e cantato solo musica e canzoni locali. Il tutto intervallato da giochi e scherzi per i due sposi:non ci capivo una sega,ma con cognac e vodka era tutto più divertente...Ogni tavolo ospitava 10 persone ed era stracolmo di robe da mangiare e bere (e le cameriere continuavano a portarne)...poi un nipotino della mia ragazza mi ha fatto scoprire in un angolo della terrazza,un fusto a pressione da 50 l di birra:siamo diventati quasi un corpo unico
Ad un certo punto della serata si era sparsa tra gli invitati la cazzata che sapessi parlare russo (vabbè qualcosa so biascicare,ma...):beh da quel momento ho assistito ad un pellegrinaggio al nostro tavolo che manco i Re Magi a Betlemme. Comunque sono riuscito a comunicare in un idioma misto di russo,italiano,spagnolo e latino...Neanche Salvatore de Il Nome della Rosa
Peró è stato divertente e la gente è stata meravigliosa nella sua semplicità (e tutti hanno apprezzato la mia disponibilità e capacità di adattarmi ai loro costumi...da quanto mi ha riferito la mia ragazza).
Insomma,tra bere e mangiare,siamo andati avanti fino alle 4 del mattino :ecco un'altra differenza coi matrimoni a cui sono stato qui...Qui sempre non vedevo l'ora di andarmene...du' palle.
I balli sono stati divertenti...quasi tutti da eseguire ritmicamente in cerchio. Poi ce ne è stato uno molto d'effetto:un ballo kazako che gli uomini nei villaggi ballano con le donne tenendo prima una spada in bocca (qui si sono accontentati di un coltello)per poi sostituirla con una rosa. Il significato è che il raggiungimento del matrimonio è visto come un susseguirsi di battaglie,ma una volta raggiunto viene il momento di riporre le armi e vivere in pace. E' stato molto carino ( e pure una delle invitate che lo ballava lo era...anzi era proprio bona...una di origine zingara e con un vestito rosso che lasciava poco all'immaginazione).
Tra i rituali delle feste di matrimonio c'è sempre il ratto della sposa. Durante la serata lo sposo deve stare attento a non farsi rubare la sposa (ci proveranno in ogni modo),se ció accade,per poterla riavere deve pagare o superare delle prove. Qui sono riusciti a portarglila via,ma non ad uscire dalla sala per l'intervento del padre dello sposo (sempre a livello di gioco,s'intende),ma ha comunque dovuto fare delle penitenze per poterla riabbracciare...
Verso le 4 e mezza la festa è finita e ce ne siamo andati,chi verso case vicine,chi in pulmino verso paesi più lontani (anche tre ore di viaggio).
Devo dire che un pó mi manca quell'atmosfera...

Ad un certo punto della serata si era sparsa tra gli invitati la cazzata che sapessi parlare russo (vabbè qualcosa so biascicare,ma...):beh da quel momento ho assistito ad un pellegrinaggio al nostro tavolo che manco i Re Magi a Betlemme. Comunque sono riuscito a comunicare in un idioma misto di russo,italiano,spagnolo e latino...Neanche Salvatore de Il Nome della Rosa

Insomma,tra bere e mangiare,siamo andati avanti fino alle 4 del mattino :ecco un'altra differenza coi matrimoni a cui sono stato qui...Qui sempre non vedevo l'ora di andarmene...du' palle.
I balli sono stati divertenti...quasi tutti da eseguire ritmicamente in cerchio. Poi ce ne è stato uno molto d'effetto:un ballo kazako che gli uomini nei villaggi ballano con le donne tenendo prima una spada in bocca (qui si sono accontentati di un coltello)per poi sostituirla con una rosa. Il significato è che il raggiungimento del matrimonio è visto come un susseguirsi di battaglie,ma una volta raggiunto viene il momento di riporre le armi e vivere in pace. E' stato molto carino ( e pure una delle invitate che lo ballava lo era...anzi era proprio bona...una di origine zingara e con un vestito rosso che lasciava poco all'immaginazione).
Tra i rituali delle feste di matrimonio c'è sempre il ratto della sposa. Durante la serata lo sposo deve stare attento a non farsi rubare la sposa (ci proveranno in ogni modo),se ció accade,per poterla riavere deve pagare o superare delle prove. Qui sono riusciti a portarglila via,ma non ad uscire dalla sala per l'intervento del padre dello sposo (sempre a livello di gioco,s'intende),ma ha comunque dovuto fare delle penitenze per poterla riabbracciare...
Verso le 4 e mezza la festa è finita e ce ne siamo andati,chi verso case vicine,chi in pulmino verso paesi più lontani (anche tre ore di viaggio).
Devo dire che un pó mi manca quell'atmosfera...
- Lonewolf
- Storico dell'impulso
- Contatta:
vabbè la battuta era carina...ma non fargliele a loroGaiusBaltar ha scritto:Fanno festa ad un funerale perchè c'è una bocca di meno da sfamare?

Non importa se hanno poco o tanto...quello che hanno lo dividono sempre con te. E lo fanno sempre col sorriso.

Ad esempio sai una usanza che hanno (anche quando sono all'estero)? Arriva un ospite in visita,anche se per poco e anche se inatteso,beh...la prima cosa che viene fatta in casa (a qualsiasi ora del giorno o della notte)è apparecchiare la tavola e mettere l'ospite a sedere,offrendogli da bere e da mangiare. Questa è una regola base della loro cultura (anche in Russia ho notato lo stesso).
Non chiedermi perchè fanno festa.. ma fidati che la fanno eccome!!! Hanno un rapporto strano con la morte. Fin i cimiteri sono strani. (vicino c'è anche il famoso "cimitero allegro")
Io ero in moto. Sti bastardi continuavano a inondarmi di palinka o come azz si chiama quella porcheria che bevono da quelle parti e nel frattempo tutti i bambini salivano sulla moto e davano gas (a moto spenta ovviamente). Ovviamente NON avevo chiuso la benzina!!!! Risultato? Mezzo milione di bestemmie per non riuscire a farla ripartire!! Ho dovuto aspettare la mattina dopo!!! e "scgligoviz" (o na cosa simile.. che sarebbe il nostro "salute") con tutto il paese!!
Io ero in moto. Sti bastardi continuavano a inondarmi di palinka o come azz si chiama quella porcheria che bevono da quelle parti e nel frattempo tutti i bambini salivano sulla moto e davano gas (a moto spenta ovviamente). Ovviamente NON avevo chiuso la benzina!!!! Risultato? Mezzo milione di bestemmie per non riuscire a farla ripartire!! Ho dovuto aspettare la mattina dopo!!! e "scgligoviz" (o na cosa simile.. che sarebbe il nostro "salute") con tutto il paese!!
Rico
- GaiusBaltar
- Storico dell'impulso
- Lonewolf
- Storico dell'impulso
- Contatta:
comunque la zingara era molto bona...si chiama Jana e avrà avuto una trentina d'anni al massimo. Pure il giorno dopo,seduti l'uno a fianco dell'altra,senza trucco era proprio bella,con degli occhi nerissimi...
E' che non potevo fare troppo il galletto,perchè le prendevo dal marito (comunque simpaticissimo,ma da non scherzarci...) e dalla mia tigre. E poi da tutti i parenti. Finivo in un incubo stile Resident Evil 4.
E' che non potevo fare troppo il galletto,perchè le prendevo dal marito (comunque simpaticissimo,ma da non scherzarci...) e dalla mia tigre. E poi da tutti i parenti. Finivo in un incubo stile Resident Evil 4.