hellover ha scritto:scusami Parak, tu che sei attento alle dinamiche del risparmio spiegami una cosa:
la domanda è terra terra:
Ma possibile che nessuno in questi anni ha messo via qualcosa?
Mi spiego: TUTTI dicono che non hanno soldi.
Poniamo che molti i soldi che guadagnavano gli bastavano appena appena per stare dentro nelle spese ma TUTTI?
Come è possibile che nessuno abbia risparmiato una lira?
BRAVO!
Ecco un punto sul quale mi ostino... è possibile che una ditta sia talmente traballante da cadere per un anno negativo?!
Allora la risposta puó essere:
1- la ditta non è sana ANZI, da anni sta in piedi con la fuffa... vedi Parmalat e co.. oppure hanno pompato il loro valore e attinto sempre dalla borsa nonostante avessero bilanci in rosso.
2-Sono anni che le cosa vanno male all'interno dell'azienda (cosa possibile... ).
3-La gggente ha speso sempre di piu' delle proprie possibilità e adesso si tirano i conti .
Delle tre io voto la terza...e vale anche per i dipendenti...se guadagni 1200 e ne spendi 1300...magari perchè 300 è in cazzate...,meriti di soffrire oggi...
Parliamo in piccolo...lasciamo stare i grossi gruppi....
Piccoli artigiani\aziende artigiane e commerciali a gestione minima... con max 7 dipendenti... (che poi è un po il motore italico)... partono nel 2007....lavorano.... prima spesa?! AUDI nuova.... seconda spesa?! Vacanze a SCIAR MAI SCIEK... terza spesa?!TV lcd a 400 pollici.... bene... Dichiarazione dei redditi 2007 (siamo a maggio 2008)..TASSE... ipotizziamo sui 10\15k... bene...ci arrivano giusti giusti.... ma c'è da versare pure il 60% del 2008

e allora chiedono prestiti... il lavoro cala... ci sarebbe bisogno di un aiutino dalla banca ma ti ha già aiutato dandoti i soldi per le tasse.... le riba arrivano, i leasing premono.... lavori sempre peggio, sempre piu' di corsa ma il lavoro è poco e quello che fai lo fai male e ti chiamano sempre di meno e magari i pagamenti sono lunghi perchè lavori per aziende che hanno fatto come te.... e BUM! salti... peró hai l'audi nuova... anche se l'abbronzatura si sta sbiadendo e la società di leasing sta venendo a sequestrarti il furgone....
PICCOLI IMPRENDITORI MUOIONO....