io rispetto ai suoi antenati di casa microsoft lo trovo più stabile in genere (lo tengo con 2 gb ram)... rispetto a ubuntu è chiaro che non c'è storia: vista ottiene il medio-minimo del risultato col max dello sforzo, ubuntu ottimizza ogni cosa.MiniMe ha scritto:su ubuntu hai le stesse widget e molte altre con 1/5 di ram occupata.danny_the_dog ha scritto:![]()
![]()
![]()
Ho installato tutti i software, e fatto alcune operazioni che si succhiano RAM in quantità .
Mi sembra che tutto vada benissimo, oltretutto alcune stupidatine di Vista (i gadget, le animazioni, ecc) non mi dispiacciono per nulla.
![]()
![]()
Ho 512MB DDR e va tutto na bellezza....
sono di parte ampiamente ma vista è un SO di caccola
Problemi di PC? Risolve tutto il vs. Inchiostro Simpatico
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith
Regole del forum
Non aprite topic per ogni sciocchezza, usate quelli già presenti!
Non aprite topic per ogni sciocchezza, usate quelli già presenti!
"Tra me e Fazio c'è una differenza fondamentale: io e la mia generazione siamo diventati di sinistra perchè avevamo i professori di destra. Lui è diventato di sinistra perchè aveva professori di sinistra" - Antonio Ricci
"La sola cosa che fa andare avanti il mondo è il denaro. I soldi sono la ragione di tutto. A volte mi accusano di essere cinico. Certo che lo sono. Il mondo è forse meno cinico con me o con chiunque altro?" - Frank Zappa
« Non si puó governare la Chiesa con le Ave Maria » Paul Marcinkus
"La sola cosa che fa andare avanti il mondo è il denaro. I soldi sono la ragione di tutto. A volte mi accusano di essere cinico. Certo che lo sono. Il mondo è forse meno cinico con me o con chiunque altro?" - Frank Zappa
- danny_the_dog
- Storico dell'impulso
Ho un pc abbandonato in un angolo, visto che mi avete messo la pulce nell'orecchio faró qualche prova con Ubuntu.MiniMe ha scritto:su ubuntu hai le stesse widget e molte altre con 1/5 di ram occupata.danny_the_dog ha scritto:![]()
![]()
![]()
Ho installato tutti i software, e fatto alcune operazioni che si succhiano RAM in quantità .
Mi sembra che tutto vada benissimo, oltretutto alcune stupidatine di Vista (i gadget, le animazioni, ecc) non mi dispiacciono per nulla.
![]()
![]()
E' un PIII 1Ghz, 512mb RAM, hd 20gb, scheda video 256mb.
Ci sono delle cose che non mi sono chiare:
- ho un gestionale che gira solo su XP, 2000 e VISTA, è possibile farlo funzionare anche su ubuntu?
- sul sito di ubuntu si parla di aggiornamenti gratuiti per 3 anni, ma non ho capito se ci sia qualcosa da pagare.
- Pc con ubuntu, Vista e XP dialogano tra loro in una rete?

"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)
Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"
- CanellaBruneri
- Storico dell'impulso
danny_the_dog ha scritto:
![]()
![]()
Sì, ed ogni tanto si fanno anche una bella scopata

"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)
- danny_the_dog
- Storico dell'impulso
Muhau h auha uah uah...CanellaBruneri ha scritto:danny_the_dog ha scritto:
![]()
![]()
Cazzo ma avete sempre e solo una cosa in mente...
Muhua hau ha ua auh auh...

- Alexander Supertramp
- Impulsi avanzati
Danny, dato che sembriamo gli unici ad avere Vista, ti volevo chiedere un giudizio sul problema che ho postato precedentemente:
tu riesci a visualizzare all'interno di esplora risorse le dimensioni delle cartelle nell'apposita colonna? mi spiego meglio: inserendo il criterio "dimensione" nelle opzioni della cartella, mi compaiono solo quelle dei file e non appunto delle cartelle.
fammi sapere
tu riesci a visualizzare all'interno di esplora risorse le dimensioni delle cartelle nell'apposita colonna? mi spiego meglio: inserendo il criterio "dimensione" nelle opzioni della cartella, mi compaiono solo quelle dei file e non appunto delle cartelle.
fammi sapere
Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è una delle migliori. (W. Allen)
- danny_the_dog
- Storico dell'impulso
Non ci ho ancora fatto caso...domani ti faccio sapere...Alexander Supertramp ha scritto:Danny, dato che sembriamo gli unici ad avere Vista, ti volevo chiedere un giudizio sul problema che ho postato precedentemente:
fammi sapere

zozzoni!!!!danny_the_dog ha scritto:Muhau h auha uah uah...CanellaBruneri ha scritto:danny_the_dog ha scritto:
![]()
![]()
![]()
![]()
cmq sia, ubuntu è sempre gratis e gli aggiornamenti sono sempre gratis...non esiste pagamento!!!!!!
open source free source licenze free ecc ecc...ci sono le GPL a pagamento ma le puoi accuratamente evitare..don't worry....
xp, vista e ubuntu puoi tenerli tutti e tre su un pc a patto che tu abbia 3 partizioni.
per il pc che hai elencato consiglio Xubuntu, la versione meno accattivante graficamente ma più leggera delle 3 4 disponibili.
La ram da 512 puó supportare anche ubuntu con gnome serenamente, peró se vuoi metterci gadget e widget c'è da fare un ragionamento sopra.
facci sapere...
We get some rules to follow
That and this, these and those
No one knows
That and this, these and those
No one knows
- danny_the_dog
- Storico dell'impulso
Ho un paio di slot liberi per ulteriore RAM, ma il sistema non me li riconosce, devo aggiornare il bios?MiniMe ha scritto:zozzoni!!!!danny_the_dog ha scritto:Muhau h auha uah uah...CanellaBruneri ha scritto:danny_the_dog ha scritto:
![]()
![]()
![]()
![]()
cmq sia, ubuntu è sempre gratis e gli aggiornamenti sono sempre gratis...non esiste pagamento!!!!!!
open source free source licenze free ecc ecc...ci sono le GPL a pagamento ma le puoi accuratamente evitare..don't worry....
xp, vista e ubuntu puoi tenerli tutti e tre su un pc a patto che tu abbia 3 partizioni.
per il pc che hai elencato consiglio Xubuntu, la versione meno accattivante graficamente ma più leggera delle 3 4 disponibili.
La ram da 512 puó supportare anche ubuntu con gnome serenamente, peró se vuoi metterci gadget e widget c'è da fare un ragionamento sopra.
facci sapere...
Appena ho un attimo (devo salvare tutti i dati che ho nel vecchio pc) faccio una prova.
L'unico dubbio è di questo gestionale che mi gira solo su XP, 2000, Vista: come si fa a farlo funzionare sotto ubuntu?

- danny_the_dog
- Storico dell'impulso
Confermo, non c'è la dimensione. Ma se passi con il mouse sopra la cartella ti compare anche la dimensione.Alexander Supertramp ha scritto:Danny, dato che sembriamo gli unici ad avere Vista, ti volevo chiedere un giudizio sul problema che ho postato precedentemente:
fammi sapere

- danny_the_dog
- Storico dell'impulso
Quindi sei soddisfatto di Vista? Io non mi trovo così malaccio...sawyer ha scritto:io rispetto ai suoi antenati di casa microsoft lo trovo più stabile in genere (lo tengo con 2 gb ram)... rispetto a ubuntu è chiaro che non c'è storia: vista ottiene il medio-minimo del risultato col max dello sforzo, ubuntu ottimizza ogni cosa.MiniMe ha scritto:su ubuntu hai le stesse widget e molte altre con 1/5 di ram occupata.danny_the_dog ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

neanch'io... ad essere sinceri ho pessimi ricordi di XP all'epoca... cmq tengo sia Vista che Ubuntu (su Ubuntu game e fotosiop non giranodanny_the_dog ha scritto: Quindi sei soddisfatto di Vista? Io non mi trovo così malaccio...
![]()
![]()

@Alexander Supertramp
a me si visualizza la dimensione delle cartelle, sia passando sopra il mouse che andando su proprietà .
"Tra me e Fazio c'è una differenza fondamentale: io e la mia generazione siamo diventati di sinistra perchè avevamo i professori di destra. Lui è diventato di sinistra perchè aveva professori di sinistra" - Antonio Ricci
Nel remoto caso in cui sia un gestionale scritto in Java (io non ne ricordo nemmeno uno...) allora sarebbe possibile farlo funzionare su ubuntu adattando la JVM.danny_the_dog ha scritto: L'unico dubbio è di questo gestionale che mi gira solo su XP, 2000, Vista: come si fa a farlo funzionare sotto ubuntu?
In caso contrario il gestionale sotto Linux non puó funzionare. Punto.
Gli ultimi 195 metri di una maratona sono la ragione che ti spinge a correre i precedenti 42.000.
- Alexander Supertramp
- Impulsi avanzati
si anche a me, passandoci sopra con il mouse o clikkando in proprietà , compaiono le dimensioni.
quello che manca completamente è la possibilità di avere un quadro completo di tutte le cartelle contemporaneamente all'inteno di un'unica colonna.
se entrate in una finestra dove vi sono cartelle e singoli files, vedrete che vi compaiono solo le dimensioni dei files, mentre lo spazio delle cartelle rimarrà vuoto.
a me sembra una lacuna evidente quando per esempio vado a caricare un lettore mp3: se vedo che mi mancano 50MB da occupare, andrei a cercare una cartella con dimensioni simili. oppure potrebbe essere utile per liberare spazio sull'hard disk, decidendo di eliminare le cartelle più pesanti.
che faccio mi colloco su tutte le cartelle e mi segno su un bloc notes le dimensioni?
comunque basta digitare su google "visualizzare dimensioni cartelle Vista" e compariranno centinaia di persone che lamentano lo stesso problema.
quello che manca completamente è la possibilità di avere un quadro completo di tutte le cartelle contemporaneamente all'inteno di un'unica colonna.
se entrate in una finestra dove vi sono cartelle e singoli files, vedrete che vi compaiono solo le dimensioni dei files, mentre lo spazio delle cartelle rimarrà vuoto.
a me sembra una lacuna evidente quando per esempio vado a caricare un lettore mp3: se vedo che mi mancano 50MB da occupare, andrei a cercare una cartella con dimensioni simili. oppure potrebbe essere utile per liberare spazio sull'hard disk, decidendo di eliminare le cartelle più pesanti.
che faccio mi colloco su tutte le cartelle e mi segno su un bloc notes le dimensioni?

comunque basta digitare su google "visualizzare dimensioni cartelle Vista" e compariranno centinaia di persone che lamentano lo stesso problema.
Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è una delle migliori. (W. Allen)
- danny_the_dog
- Storico dell'impulso
No, non è scritto in Java.AlexSmith ha scritto:Nel remoto caso in cui sia un gestionale scritto in Java (io non ne ricordo nemmeno uno...) allora sarebbe possibile farlo funzionare su ubuntu adattando la JVM.danny_the_dog ha scritto: L'unico dubbio è di questo gestionale che mi gira solo su XP, 2000, Vista: come si fa a farlo funzionare sotto ubuntu?
In caso contrario il gestionale sotto Linux non puó funzionare. Punto.
Quindi dovrei fare una partizione con XP o 2000, ma dovrei uscire da ububtu e rientrare in win: il gestionale mi serve per lavorare e devo dargli la priorità ...

EDIT: ho scoperto che il gestionale in questione gira anche sotto Linux!!!!
C'è una procedura particolare di installazione e configurazione.
Se effettivamente funziona mi sa che mi prendo un pc portatile usato a pochissimo (avete consigli?) così da poter risolvere le piccole esigenze di mobilità che ogni tanto mi capitano.