balkan wolf ha scritto:un classico dell' "integrazione" nordika
l'ultima volta che passeggiavo per il centro di berlino mi chiedevo dove cazzo era quel 10% di turki ... non ne vedi uno son tutti nei quartieri dormitori vicini alle fabbriche
MiniMe ha scritto:
la scandinavia non vuole rotture di palle, ma se entri nei loro meccanismi sei uno di loro...
...ovvero non devi pretendere di fare attività riservate a loro...
...se fai il posatore di cartongesso o il saldatore e abiti in un 45 mq. nei quartieri popolari di Stoccolma pagando le tasse e senza cagare il cazzo agli svedesi starai benissimo...
...ma prova a candidarti come manager in Volvo, Skanska, Ericsson...oppure tentare una professione di livello (medico, avvocato)...dura lex
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."
il compare lavapiatti ha una bella casettina in un paesello di pochissimi abitanti e sta un amore...due figli piccoli a carico a scuola tutto il giorno...in proporzione se vai in un grande centro le tue possibilità di benessere si riducono all'osso...
calcola che in italia l'italiano non ricco ha difficoltà a farsi una casetta e un lavoro, figurati l'operaio nigeriano senza arte nè parte...
in rapporto alla situazione nazionale lì si sta da re...
poi che non esista il paradiso terrestre mi pare chiaro..
We get some rules to follow
That and this, these and those
No one knows
MiniMe ha scritto:il compare lavapiatti ha una bella casettina in un paesello di pochissimi abitanti e sta un amore...due figli piccoli a carico a scuola tutto il giorno...in proporzione se vai in un grande centro le tue possibilità di benessere si riducono all'osso...
Il mio è un altro discorso...mi riferivo alle opportunità di ascesa sociale che puó darti un Paese che non è il tuo...
...la Svezia ti accoglie come straniero, ma più del taxista non arrivi...( a meno che tu non sia Ibhraimovic )
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."
Helmut, resta il fatto che gli svedesi hanno un paese con un forte welfare e una mobilità sociale che la "reagonomics" ha distrutto in GB e USA. Ho sottomano dati e statistiche per dimostrartelo. Anche Danimarca, Svezia e Germania hanno ammortizzatori sociali sconosciuti nei paesi anglosassoni. Lo so che ti fa incazzare, ma devi accettarlo.
"Non devo essere io ad insegnarvi che avete nemici ed in gran numero, che non sanno perché lo siano, ma che come cani bastardi di villaggio, si mettono ad abbaiare quando i loro simili lo fanno" (Shakespeare, Enrico VIII)
MiniMe ha scritto:scusa ma in quale paese esiste la possibilità di un'ascesa partendo con nulla?
U.S.A.
pochi casi,ma ci sono..
negli altri paesi neanche quei pochi casi..
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO MAMMA MIA
Ancora a dire ste cose.... Di esempi ce ne sono tantissimi pure in Italia... Certo, magari partendo da zero non diventi il capo del mondo ma comunque poi accrescere in maniera consistente il tuo peso economico e sociale...
Quanti figli di operai sono diventati avvocati, ragionieri,architetti,medici ecc...ecc... Pensa ad un artigiano...magari 30 anni fa guadagnava meno di un operaio e lavorava il doppio... oggi è spesso l'inverso...
Molto spesso il discorso che fate è una scusa per mascherare le proprie difficoltà ....