I numeri sono belli.....
Ma bisogna anche interpretarli......
Il fatto che il 3% della popolazione della capitale americana sia sieropositiva non significa affatto che il preservativo non funzioni a prevenire malattie sessualmente trasmittibili....
Il fatto che la chiesa non sia a washington non significa che l'educazione cattolica e la proibizione del preservativo non abbia effetti sulle statistiche in Uganda....
Poi, perche' a washington si e a Boston no, o a Los Angeles........evidentemente quel 3% riflette una caratteristica peculiare della citta'.....che probabilmente non ha solo a che fare con riferimenti culturali.....credo che i neri di washington non siano cosi' diversi culturalmente da quelli di Philadelfia, eppure non c'e' il 3% di sieropositivi a philadelfia, etc. etc.
Quindi come statistica mi va piu' che bene....ma usarla come proxy per dire che l'uso del preservativo non e' una prevenzione valida mi sembra francamente una fesseria...
Comunque, tanto per vedere, tipo esperimento, perche' non provare a dare preservativi gratis alla popolazione ugandese e con un adeguata educazione sessuale di corollario....se non funziona, e il tasso di sieropositivi annuali non diminuisce allora il Papa ha ragione....se funziona, il Papa sbaglia....
Sarebbe abbastanza semplice da fare.....senza dogmi e balle varie tra i piedi....