bubamp ha scritto:Ma che ci vuole ad avere un'infarinatura generale di cultura???
Basta nn essere un'idiota leggere ogni tanto qke quotidiano,guardare ogni tanto qke programma che nn sia ridicolo e cercare sempre di capire documentandosi ció che non è chiaro!!Non ci vuole una laurea per qto!!
Il problema è qdo trovi qcuno/a che è talmente acculturato e attento al mondo da far diventare pesante ogni cosa!!
Io nn dico che ammetto il "l'importante è che sappia fare un pompino"ma quello che dice che è rimasto incantato da una ragazza che guardava ballaró ll trovo proprio ridicolo!!!!!
Ma lo sapete qto poco ci vuole a far pensare di essere ció che non si è??!!
La cultura è la voglia personale di non essere fuori dal mondo e avere la giusta empatia per ció che accade intorno a te!!
Cazzo c'entra ballaró??!!O sapere tutti i nomi dei polotici a memoria??!!O sapere i + piccoli dettagli della storia recente??
forse non mi hai letto bene..
Errante a pagina 8 ha scritto:non chiedo un'infarinatura culturale analoga,ma voglio una donna con un'ottima cognizione del senso della storia e che sappia perchè è quello che è..radici culturali forti,chiare e nette..
avere senso storico esula dalla mera,nozionistica conoscenza degli avvenimenti storici..
è condizione necessaria,ma assolutamente non sufficiente..
anzi,il senso storico per come lo intendo io è la capacità di capire e distinguere quali sono i dettagli utili in un oceano di informazioni..
l'avere radici culturali forti,chiare e nette implica elevare alcune categorie sopra altre,a dispetto del concetto di relativismo culturale imperante che mal digerisco..
ballaró era solo l'incipit di una relazione tra due persone,un originale tentativo di approccio nei miei confronti portato a titolo di esempio..
bubamp ha scritto:L'importante è conoscerla la storia!!
ok,dó per assodato che conosci la storia..
ma la capisci?
ecco,se hai chiara la differenza tra conoscere la storia e capirla sei una ragazza dotata di senso storico..
Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente
Ithkuil:Progetto filosofico a priori basato sull'ipotesi di Sapir-Whorf