[O.T.] Serie A e Champions League:fatti e misfatti
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- Midian
- Impulsi superiori
Donegal, Cairo domani 3 punti alla vostra portata contro una squadra immatura che non riesce a tenere la concentrazione per non più di un tempo.La corsa uefa è stata persa domenica a siena ciccando gol già fatti, quindi non mi dispiacceró più di tanto se vi prendete l'intera posta.
Solo PUFFIN ti darà , forza e grinta a volontà !
- Antonchik
- Storico dell'impulso
Urbà ma va là che l'Inter è la tua seconda squadraUrbano Cairo ha scritto:Razor77 ha scritto:L'Inter vince immeritatamente a Bologna, primo gol viziato da un tocco di mano di Adriano che ovviamente l'arbitro non vede (che novità !). L'Inter gioca maluccio, crea ben poco, trova due gol poco più che casuali e subisce la reazione veemente del Bologna. Migliore in campo per distacco Julio Cesar. Le premesse per prendere 3 pere dal Man UTD ci sono tutte, io glielo auguro di tutto cuore.
Ma l'hai vista la partita?

Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.
Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.
Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.
- GaiusBaltar
- Storico dell'impulso
Ma dai voi siete i campionissimi, non credo possiate avere problemi a tre giorni dalla partita col Machester United, dopotutto una squadra come un'altra per voi esperti di coppe internazionali, Mourinio sa tutto lui ovvio, mi raccomando evitate di farci fare le solite figure in Europarico ha scritto:forse le tre pere le prenderemo.. ma pretendere che l'inter a tre giorni dalla partita di andata con manchester giochi meravigliosamente... direi che è pretendere un pó troppo... almeno.. io dico che è troppo. Avrei fatto riposare tre quarti di squadra!!! ma mourinho sa quel che fa.. quindi... speriamo in bene...![]()
ad ogni modo ora non resta che attendere martedì sera... potrebbe finire in qualsiasi modo secondo me... anche tre a zero per loro...
"Nel torbido si pesca meglio" Il Direttorino
"La cattiveria dei buoni è pericolosissima" G. Andreotti
http://www.youtube.com/watch?v=KLaTmro5MfE
-
- Storico dell'impulso
Giornata di proficui allenamenti per le italiane impegnate in Champion's.
L'Inter spreca il minimo di energie per battere un Bologna che fino al gol di Cambiasso si rifiuta di mettere il naso nella metacampo interista. Poi "Napoleone" Mihajlovic, non avendo piu' nulla da perdere, decide di procurare compagnia al solitario Di Vaio facendo entrare Marazzina e Adailton. Viene premiato dal gol del pareggio di Britos, ma subito torna in difesa e Mourinho azzecca la mossa finale facendo entrare il figlioul prodigo Balotelli che si procura una punizione che poi batte segnando il gol vittoria. Finale generoso dei bolognesi che serve solo a far guadagnare definitivamente la palma di migliore in campo a Julio Cesar. Ho l'impressione che l'Inter abbia giocato col freno a mano tirato, cercando di preservarsi per il difficile confronto col Manchester. Ma anche giocando cosi è in grado di battere il 90% delle squadre italiane.
La Roma invece rischia di pagare un prezzo alto al succeso sul Siena per via dell'infortunio di Juan, francamente giocare contro l'Arsenal con Diamutene centrale è cosa che neanche un laziale augurerebbe alla squadra di Spalletti. Partita noiosa con giallorossi troppo rimaneggiati e toscani con un eccessivo timore reverenziale. Alla fine decide l'unica giocata bella della partita, segna il gol dell'ex Taddei e regala tre punti d'oro alla Roma.
Chiude il sabato la Juve con una vittoria contro il Palermo, che all'inizio manda in crisi la difesa bianconera salvata da Buffon e dalla traversa. Poi il match diventa piu' equilibrato con diverse occasioni per entrambe le squadre. Decide un grande spunto di Sissoko che con prepotente azione personale segna il gol del vantaggio bianconero. Dunque primo tempo in cui il Palermo gioca meglio ma in cui la Juve si rende molto pericolosa le volte che riesce a ripartire. Nel secondo tempo per mezzora la Juve abbandona ogni velleità offensiva, si difende molto bassa e non riesce mai a ripartire. Il gol del Palermo sembra nel'aria quando Ranieri fa entrare al posto del fumoso Iaquinta Amauri, che approfitta magari di un Palermo senza piu' energie e manda in crisi la difesa palermitana porgendo a Trezeguet la comoda palla del raddoppio. Sul piano del gioco un passo indietro rispetto alla gara giocata contro la Sampdoria, anche qui comunque da non trascurare il fatto che obiettivo principale era di non sprecare troppe energie e non incappare nell'ennesimo infortunio.
Chiudo con le pagelle juventine :
Buffon 6.5
Grygera 5
Molinaro 6.5
Chiellini 6.5
Legrottaglie 6
Camoranesi 5
Tiago 5.5
Sissoko 7
Nedved 7.5
Trezeguet 6.5
Iaquinta 5
Marchionni 6
Amauri 7
L'Inter spreca il minimo di energie per battere un Bologna che fino al gol di Cambiasso si rifiuta di mettere il naso nella metacampo interista. Poi "Napoleone" Mihajlovic, non avendo piu' nulla da perdere, decide di procurare compagnia al solitario Di Vaio facendo entrare Marazzina e Adailton. Viene premiato dal gol del pareggio di Britos, ma subito torna in difesa e Mourinho azzecca la mossa finale facendo entrare il figlioul prodigo Balotelli che si procura una punizione che poi batte segnando il gol vittoria. Finale generoso dei bolognesi che serve solo a far guadagnare definitivamente la palma di migliore in campo a Julio Cesar. Ho l'impressione che l'Inter abbia giocato col freno a mano tirato, cercando di preservarsi per il difficile confronto col Manchester. Ma anche giocando cosi è in grado di battere il 90% delle squadre italiane.
La Roma invece rischia di pagare un prezzo alto al succeso sul Siena per via dell'infortunio di Juan, francamente giocare contro l'Arsenal con Diamutene centrale è cosa che neanche un laziale augurerebbe alla squadra di Spalletti. Partita noiosa con giallorossi troppo rimaneggiati e toscani con un eccessivo timore reverenziale. Alla fine decide l'unica giocata bella della partita, segna il gol dell'ex Taddei e regala tre punti d'oro alla Roma.
Chiude il sabato la Juve con una vittoria contro il Palermo, che all'inizio manda in crisi la difesa bianconera salvata da Buffon e dalla traversa. Poi il match diventa piu' equilibrato con diverse occasioni per entrambe le squadre. Decide un grande spunto di Sissoko che con prepotente azione personale segna il gol del vantaggio bianconero. Dunque primo tempo in cui il Palermo gioca meglio ma in cui la Juve si rende molto pericolosa le volte che riesce a ripartire. Nel secondo tempo per mezzora la Juve abbandona ogni velleità offensiva, si difende molto bassa e non riesce mai a ripartire. Il gol del Palermo sembra nel'aria quando Ranieri fa entrare al posto del fumoso Iaquinta Amauri, che approfitta magari di un Palermo senza piu' energie e manda in crisi la difesa palermitana porgendo a Trezeguet la comoda palla del raddoppio. Sul piano del gioco un passo indietro rispetto alla gara giocata contro la Sampdoria, anche qui comunque da non trascurare il fatto che obiettivo principale era di non sprecare troppe energie e non incappare nell'ennesimo infortunio.
Chiudo con le pagelle juventine :
Buffon 6.5
Grygera 5
Molinaro 6.5
Chiellini 6.5
Legrottaglie 6
Camoranesi 5
Tiago 5.5
Sissoko 7
Nedved 7.5
Trezeguet 6.5
Iaquinta 5
Marchionni 6
Amauri 7
Un pó ingeneroso con tiago. Il rAgazzo adesso corre e copre e costruisce. Se fa un altro salto come atletismo diventa un brl giocstore xchè i piedi e la visuone di gioco ce l'ha.....Forse fra due anni....
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw
- Lonewolf
- Storico dell'impulso
- Contatta:
E chi non ha adorato quel Milan? Fu il Milan degli Invincibili:un intero campionato senza subire sconfitta e credo record di imbattibilità (interrotta dal Parma a San Siro,gol di Faustino Asprilla),record di imbattibilità per Seba Rossi (interrotto dal russo Kolyvanov del Foggia). Un allenatore che riuscì ad inventarsi a gennaio la carta Marcel Desailly davanti alla difesa. Quanto mi manca un giocatore come quello...un armadio d'ebano a tre ante e grande fan di Rocco Siffredinorrin2007 ha scritto:...allora dicesse a suo zio che l'ho adorato quando era allenatore del milan, ma se abbiamo perso la finale di champions contro l'OM, è stato perchè lui lasció Papin in panchina!Dark Side ha scritto:Buccia e' il nipote di Capello!!!
![]()

P.S.: ricordo che a distanza di anni riascoltai un'intervista di un dopo partita a Capello...dopo un pareggio o una sconfitta...minchia antipatico anche allora. Peró un grandissimo!
- GaiusBaltar
- Storico dell'impulso
Tanto antipatico e sbruffone quanto vincente, dove è andato ha sempre vinto, anche se su un ipotetico successo britannico ai mondiali ho i miei dubbi.........
"Nel torbido si pesca meglio" Il Direttorino
- lone wolf
- Veterano dell'impulso
Un doveroso saluto a Candido Cannavó..
Direttore de La Gazzetta in anni gloriosi (1983-2002) in cui diede il proprio timbro alla rosea.
Di lui mi piaceva la passione che infondeva nel proprio lavoro; prima che un narratore di gesta sportive, ne era un "amante"...capriccioso, sensibile...pronto ad esaltarsi ma anche a prendere giustamente le distanze quando si sentiva tradito in quelli che considerava paradigmi imprescindibili di ogni eroe che si rispetti, ossia etica e generosità .
In un'epoca di "pennivendoli" omertosi, pronti a far violenza alla propria coscienza pur di far contenti i propri lettori o non dispiacere al "padrone" di turno, lui non si è mai nascosto...sempre pronto a far la sua parte per denunciare un comportamento sleale e/o ambiguo..anche a costo di alienarsi "comode" simpatie
Addio Direttore, RIP!
Direttore de La Gazzetta in anni gloriosi (1983-2002) in cui diede il proprio timbro alla rosea.
Di lui mi piaceva la passione che infondeva nel proprio lavoro; prima che un narratore di gesta sportive, ne era un "amante"...capriccioso, sensibile...pronto ad esaltarsi ma anche a prendere giustamente le distanze quando si sentiva tradito in quelli che considerava paradigmi imprescindibili di ogni eroe che si rispetti, ossia etica e generosità .
In un'epoca di "pennivendoli" omertosi, pronti a far violenza alla propria coscienza pur di far contenti i propri lettori o non dispiacere al "padrone" di turno, lui non si è mai nascosto...sempre pronto a far la sua parte per denunciare un comportamento sleale e/o ambiguo..anche a costo di alienarsi "comode" simpatie
Addio Direttore, RIP!
Ultima modifica di lone wolf il 22/02/2009, 14:42, modificato 1 volta in totale.
"Dentro un grande uomo c'è sempre un bambino che vuole giocare"
"Non darmi del Voi prima di tutto. Quando parli con un interlocutore rivolgiti a lui e non generalizzare" (Il Fede)
"Non darmi del Voi prima di tutto. Quando parli con un interlocutore rivolgiti a lui e non generalizzare" (Il Fede)
- Antonchik
- Storico dell'impulso
e stai ancora qua?jhonnybuccia ha scritto:un mio stretto parente allena attualmente una nazionale europea.
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.
- Antonchik
- Storico dell'impulso
mi associo al saluto per Cannavólone wolf ha scritto:Un doveroso saluto a Candido Cannavó..
Di lui mi piaceva la passione che infondeva nel proprio lavoro; prima che un narratore di gesta sportive, ne era un "amante"...capriccioso, sensibile...pronto ad esaltarsi ma anche a prendere giustamente le distanze quando si sentiva tradito in quelli che erano i paradigmi imprescindibili di ogni eroe che si rispetti, ossia etica e generosità .
Addio Direttore, RIP!
mi ricordo una sua critica verso i giocatori moderni, che sono strapagati ma in quanto a dignità , ne hanno ben poca. Riassunse tutto con la frase "non sanno nemmeno prendere il tram".
- norrin2007
- Veterano dell'impulso
si è capito che sei/sei stato un arbitro, per cui il tuo aprioristico rispetto delle norma non mi sorprende. Comunque, da avvocato (non che c'entri nulla con l'argomento, ma visto che me lo ricordi...) ti dico che: 1 - è principio generale che le norme illegittime debbono essere disapplicate. se questo vale per le norme di legge, figuriamoci per il regolamento del calcio...; 2 - la valutazione del commissario speciale, poi, sarebbe un falso problema. basterebbe che tutti gli arbitri concordassero la disapplicazione della stessa norma, e nessuno sarebbe penalizzato rispetto agli altri, con nessun pregiudizio per la carriera di nessuno.lone wolf ha scritto:norrin, mi sembra di aver letto da qualche parte che sei avvocato o qualcosa di simile...allora semplicemente non riesco a capirti: le regole vengono stabilite dagli organismio preposti e gli arbitri DEVONO applicarle...l'arbitro che non lo facesse viene penalizzato dal commissario speciale (un' apposita voce del suo rapporto dice espressamente: conosce e applica correttamente il regolamento?) e a fine stagione la media dei suoi voti ne determina il futuro..norrin2007 ha scritto:
lone (la minuscola è solo per distinguerti dall'altro che ai miei, occhi, essendo milanista, la maiuscola la merita di default), nella tua difesa d'ufficio della classe arbistrale, peró, non rispondi alla mia domanda, sopra riportata in grassetto... e non mi dire che si applicano le regole. se una regola è evidentemente una coglionata, la si disapplica o la si elimina.
e nessuno ne soffre...
Esistono dei casi in cui le regole non sono chiare, insomma delle zone grige in cui la discrezionalità trova spazio...altre che invece sono definite puntualmente e in cui la sanzione è automatica...il caso che hai grassettato è una zona grigia e l'ammonizione non è automatica...ti riporto la regola apposita tratta dal sito dell AIA:
"Ai giocatori è consentito esprimere la propria gioia dopo la segnatura di una rete, ma tale manifestazione non deve essere eccessiva.
La manifestazioni di gioia non eccessive sono consentite, ma la pratica di celebrazioni coreografiche non deve essere incoraggiata quando causa eccessiva perdita di tempo; in tali casi gli arbitri devono intervenire.
Un calciatore deve essere ammonito se:
• a giudizio dell'arbitro, fa gesti che sono provocatori o derisori;
• si arrampica sulla recinzione per festeggiare la segnatura di una rete;
• si toglie la maglia o si copre la testa con la maglia;
• copre la propria testa o il proprio volto con una maschera o un altro oggetto similare
Lasciare il terreno di gioco per festeggiare una rete non è di per sè un'infrazione passibile di ammonizione ma è essenziale che i calciatori ri entrino sul terreno di gioco il più rapidamente possibile. Ci si aspetta che gli arbitri agiscano in maniera preventiva e utilizzino il buon senso in occasione dei festeggiamenti di una rete."
Come vedi, i gesti derisori p.e. sono giudicati dall'arbitro in modo discrezionale, così come l'esultanza al di fuori del terreno di gioco...mentre coprirsi il volto con la maglia (alla Ravanelli per capirsi) oppure arrampicarsi sulla rete comporta l'ammonizione automatica..dura lex, sed lex!
Spero di essermi chiarito una volta per tutte...![]()
![]()
![]()
Comunque, se vuoi divertirti, qui c'è il link per scaricarti il regolamento integrale con annesse raccomandazioni e interpretazioni...divertiti!![]()
![]()
http://www.aia-figc.it/download/reg_2008.pdf
Poi, il fatto che esistano "zone grigie" in materia di esultanza, per cui "l'ammonizione non è automatica", conferma in maniera eclatante la volontà della classe arbitrale di mantenere ambiti di discrezionalità assolutamente ingiustificati ed ingiustificabili. Se uno, per esempio, festeggia il gol abbassandosi il pantaloncino in direzione dei tifosi avversari, capirei il giallo (ma anche il rosso...): ma mi spieghi che cazzo c'entra un'ammonizione per un'esultanza "alla ravanelli"?
P.S. "Lasciare il terreno di gioco per festeggiare una rete non è di per sè un'infrazione passibile di ammonizione ma è essenziale che i calciatori ri entrino sul terreno di gioco il più rapidamente possibile". Mai letta un'ottusità del genere... Visto che non si è mai saputo di qualcuno che, per festeggiare un gol, si sia allontanato per andare a brindare in un bar nei paraggi dello stadio... dieci secondi in più non possono essere recuperati a fine tempo regolamentare?
Gli arbitri dovrebbero rassegnarsi alla propria funzione. Arbitri, appunto. Dimenticando qualsiasi velleità di protagonismo alternativo...
Spero di essermi chiarito una volta per tutte...

"Nessun uomo è mai tanto grande come quando è in ginocchio davanti a Dio." (B. Pascal)
"Vi è una sola cosa peggiore dell'ingiustizia: la giustizia senza la spada in mano. Quando il diritto non è la forza è male." (O. Wilde)
"io so' 'n gueriero che sta riposanno dopo che ha rivortato mezzo monno. ma ormai c'ho er doppio petto e la cravatta, 'ndo voi che vada..." (F. Califano)
"sta diventando morale tutto ciò che ci conviene. praticamente, un affare." G. Gaber
"Vi è una sola cosa peggiore dell'ingiustizia: la giustizia senza la spada in mano. Quando il diritto non è la forza è male." (O. Wilde)
"io so' 'n gueriero che sta riposanno dopo che ha rivortato mezzo monno. ma ormai c'ho er doppio petto e la cravatta, 'ndo voi che vada..." (F. Califano)
"sta diventando morale tutto ciò che ci conviene. praticamente, un affare." G. Gaber
-
- Nuovi Impulsi
- lone wolf
- Veterano dell'impulso
Aho...e ragioni proprio da avvocato!norrin2007 ha scritto: ...Gli arbitri dovrebbero rassegnarsi alla propria funzione. Arbitri, appunto. Dimenticando qualsiasi velleità di protagonismo alternativo...
Spero di essermi chiarito una volta per tutte...![]()
![]()

Lasciamo stare il "latinorum" da azzeccagarbugli...qui non c'è da vincere cause o arrampicarsi sugli specchi...solo norme, (a volte odiose e assurde...ne convengo...) decise da altri che gli arbitri DEVONO applicare...non mi sembra complicato, dai!

Dai, lasciamo stare e andiamoci a vedere il Milan che ho Inzaghi e Pirlo al fantacalcio e mi tocca tifare per loro...

Ultima modifica di lone wolf il 22/02/2009, 15:31, modificato 1 volta in totale.
- lone wolf
- Veterano dell'impulso
Che vuoi farci...vorrà dire che vinceremo il campionato a..."mani basse"!miticagessy ha scritto:E' cambiato il regolamento.
La norma che prevede che i giocatori in campo, escluso il portiere, non possono toccare il pallone con le mani durante le azioni di gioco ha subito una deroga.
Vale per tutti meno che per Adriano.

-
- Nuovi Impulsi
Da ex arbitro, nonchè tifoso della squadra degli "onesti", mi meraviglio di quel che dici.lone wolf ha scritto:Che vuoi farci...vorrà dire che vinceremo il campionato...a mani basse!miticagessy ha scritto:E' cambiato il regolamento.
La norma che prevede che i giocatori in campo, escluso il portiere, non possono toccare il pallone con le mani durante le azioni di gioco ha subito una deroga.
Vale per tutti meno che per Adriano.![]()
![]()
Dovresti essere il primo a chiedere il rispetto del regolamento da parte degli arbitri.