norrin2007 ha scritto:anton dice delle cose sensate. ed anche lone (sebbene quest'ultimo, essendo interista, per dirle debba aspettare gli "intervalla insaniae"... ahó, si scherza

).
la mia verità (ripeto) è che il milan è servito al berlusca come cassa di risonanza. finchè è servito, si è investito, ed anche bene (anche se avviando una miope politica di progressivo disimpegno dal settore giovanile). poi, quando il risultato era stato raggiunto, il berlusca ha cominciato a tirare i remi in barca, limitando gli investimenti.
questa politica, condivisibile o meno, avrebbe avuto un senso se coniugata con un'abile attività di reperimento di talenti, da affidare a gente di opportuna competenza (penso a pierpaolo marino, a pantaleo corvino, a peppe marotta). Invece, galliani e braida (che capiscono di calcio quanto io capisco di bridge...) hanno abbondantemente palesato l'assenza di qualsiasi strategia operativa, optando per scelte estemporanee motivate solo da ragioni commerciale, con il risultato di prendere giocatori ormai cotti e stracotti, o "a parametro zero" (che per esser tali, dei fuoriclasse non possono essere). gli esempi sono molteplici (in ordine casuale):
1 - il milan acquistó redondo quando qualunque persona dotata di medio buon senso sapeva già che il grande fernando non avrebbe mai calcato il prato di san siro (ma l'ingaggio gli doveva essere pagato...). ma se fosse stato in condizioni decenti, il real avrebbe ceduto il suo capitano?;
2 - rivaldo arrivó stracotto (il barca aveva già puntato si dinho), ed i risultati si sono visti (ma l'ingaggio gli doveva essere pagato...);
3 - ronaldo... c'è bisogno di parlarne? (ma l'ingaggio gli doveva essere pagato...);
4 - per emerson vale più o meno quanto detto per redondo (ma l'ingaggio gli deve essere pagato...);
5 - ceduto sheva per 25mln, si acquistó oliveira per la stessa cifra... c'è bisogno di commenti?
6 - sacchi impose la cessione di panucci. si sa che, in una società , statisticamente un giocatore dura più a lungo di un alllenatore. in presenza di un diktat, una persona intelligente avrebbe optato per un prestito di panucci, salvo riprenderlo con un nuovo allenatore... invece il genio fester cedette panucci a titolo definitivo panucci al real, sacchi andó aff... lo stesso, e noi siamo rimasti per anni alla ricerca di un difensore di fascia destra;
7 - vieira acquistato a 18anni e ceduto a 19...
8 - avremmo avuto buffon, se avessimo confermato il prestito di abbiati alla juve in B. invece no. si diede in prestito abbiati al toro (ancora mi chiedo che cazzo ce ne frgasse del toro...), che a sua volta prestó poi abbiati all'atletico madrid. e noi ci siamo tenuti dida, con i noti risultati...
9 - oddo era il nostro a 20 anni. mandato in giro per l'italia e ceduto, è stato riacquistato cotto a 30 anni per 10mln, e ceduto (forse in prestito, ma cambia poco...) l'anno dopo...
10 - fester dichiara "seguiamo zambrotta dai tempi del piacenza", e lo acquista a trenta anni, quando il meglio l'ha già dato...
11 - favalli e stam sono stati presi già imbalsamati...
12 - l'acquisto di dinho, motivato solo da ragioni di merchandising, è stato reso possibile solo perchè il barca aveva già deciso di puntare su messi (anche se dinho, a 28 anni, qualcosa puó ancora dare);
13 - lo stesso dicasi di beckham. poi si sono resi conto che il giocatore è quello che è, e probabilmente lo prenderanno a titolo definitivo. a 32 anni...
14 - il ritorno di sheva (già discutibile...) per tenerlo a marcire in panca?
15 - quando era al palermo, la prima squadra a cui zamparini propose toni fu il milan. per sentirsi dire da fester che, secondo lui, toni non era calciatore "da san siro"... invece gilardino sì?
16 - cardacio in lista uefa e thiago silva a milanello...?
sicuramente mi verranno in mente altre genialità , ma al momento queste ritengo siano sufficienti per una domanda (ironica): QUALE E' LA STRATEGIA OPERATIVA DEL MILAN?