quanto di inconscio c'è nel giudicare un rapporto secondo i tre canoni da te elencati?
cioè, mi spiego.
In parole povere, è come nel caso dell'istinto della donna di cercare un uomo che in un contesto sociale definito sappia garantire una prole efficace e mantenerla, oppure si tratta di un calcolo conscio e ragioneristico?
Domanda interessante, credo che la maggior parte delle persone faccia questi calcoli in modo più o meno inconscio. E' un comportamento consolidato nell'evoluzione cercare un rapporto che ti dia benefici e garantisca la sicurezza della prole.
Una donna si "sentiva" di scopare il bagnino palestrato ma "non si sente" di lasciare il marito. Perchè non se la sente? Perchè è naturalmente programmata a non perdere una situazione di beneficio e non perdere l'investimento fatto. Più che un calcolo è una sensazione. A meno che non hai studiato le scienze sociali, e allora diventa un calcolo
hmmm...interessante anche se un po' banale, direi.
Ah dimenticavo, l'amore ed i sentimenti c'entrano un cazzo?
sonny ha scritto:l'importante è avere sempre alternative, è la cosa migliore
Infatti gran parte dello zerbinismo, IMHO, deriva da questo: la mancanza di alternative. Come ti trovi una che appena ti considera ci si attacca come una cozza allo scoglio...
Una domanda per bellavista: mi confermi che il beneficio che trae il partner puo' anche essere di tipo non materiale o cmq non legato strettamente al reddito ?
No, il beneficio non è solamente economico (è ovviamente anche economico), ma tutti i vantaggi che ti da quel rapporto. Per esempio: soddisfazione sessuale, conforto, compagnia, protezione ecc.
Sono tutti i vantaggi che questo rapporto ti da. Per esempio per una donna poco avvenente un gran beneficio in un rapporto è semplicemente quello di non essere più considerata una zitella.
sonny ha scritto:l'importante è avere sempre alternative, è la cosa migliore
Infatti gran parte dello zerbinismo, IMHO, deriva da questo: la mancanza di alternative. Come ti trovi una che appena ti considera ci si attacca come una cozza allo scoglio...
Una domanda per bellavista: mi confermi che il beneficio che trae il partner puo' anche essere di tipo non materiale o cmq non legato strettamente al reddito ?
No, il beneficio non è solamente economico (è ovviamente anche economico), ma tutti i vantaggi che ti da quel rapporto. Per esempio: soddisfazione sessuale, conforto, compagnia, protezione ecc.
Sono tutti i vantaggi che questo rapporto ti da. Per esempio per una donna poco avvenente un gran beneficio in un rapporto è semplicemente quello di non essere più considerata una zitella.
e in certe culture avvenenza o meno e' solo il non essere considerata zitella che spinge molte donne a far DI TUTTO o quasi per cambiare la situazione
parlo per esperienza diretta e personale...
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.
bellavista ha scritto:
In una parte decisamente interessane sulle relazioni interpersonali viene spiegato quali sono le dinamiche che mantengono un rapporto. Sono queste tre:
-investimento
-beneficio
-alternative
tra le 3 qual'è la più debole? cioè quella che se viene a mancare puó da sola rompere un rapporto?
o hanno egual peso?
Sono tutte e 3 complementari. Anche se hanno valenza diversa. La prima cosa che si cerca in un rapporto è il beneficio. Che vantaggi ti porta. Come ho detto sopra i vantaggi non sono solo ti tipo economico.
Se si approfondisce un po' si scopre peró che beneficio e investimento devono essere equilibrati. Se una persona ha beneficio 10 da un rapporto e investe 2 è più propensa a chiudere il rapporto di uno che ha beneficio 8 e investe 8. Per questo motivo gli "zerbini" che danno tutto senza pretendere nulla hanno rapporti meno solidi di quelli che cercano equità .
Le alternative sono complementari a queste due: se I e B non sono equilibrati il rapporto durerà in base alle A che la persona ha di trovare un altro
DiscoBall ha scritto:Accidenti a chi dice che l amore è irrazionalità !
Ogni comportamento è destrutturabile e analizzabile
Nessun rapporto inizia o finisce senza motivo. Semplicemente la maggior parte delle persone non hanno gli strumenti per capire il motivo. Ma è come non sapere come funziona un'automobile e credere che funzioni per magia
bella figa, di famiglia più che benestante, con buon lavoro che sta con figlio di puttana che si ubriaca e spesso la picchia trattandola di merda.
Situazione classica e banale. Facilmente analizzabile
Alto investimento nel rapporto da parte della ragazza. Bassa autostima che le fa pensare di non avere alternative. La famiglia benestante e il buon lavoro le permettono di non avere problemi economici e quindi di non riscontrare questo problema come un non beneficio nel rapporto.
Quindi:
Investimento: alto
Benefici: medi
Alternative: (percepite) basse
Il rapporto continua Situazione facilmente analizzabile come dicevo
Ultima modifica di bellavista il 06/01/2009, 18:17, modificato 2 volte in totale.
bellavista ha scritto:
Alto investimento nel rapporto da parte della ragazza. Bassa autostima che le fa pensare di non avere alternative. La famiglia benestante e il buon lavoro le permettono di non avere problemi economici e quindi di non riscontrare questo problema come un non beneficio nel rapporto.
Quindi:
Bella, peró "Bassa autostima che le fa pensare di non avere alternative" è una tua supposizione, da quanto detto da Aqua non si evince (chiaramente)
Non vorrei che mi parti dalle conclusioni per arrivare a formulare ipotesi sui caratteri delle persone (Galileo non sarebbe d' accordo )
bellavista ha scritto:
Quindi:
Bella, peró "Bassa autostima che le fa pensare di non avere alternative" è una tua supposizione, da quanto detto da Aqua non si evince (chiaramente)
Non vorrei che mi parti dalle conclusioni per arrivare a formulare ipotesi sui caratteri delle persone (Galileo non sarebbe d' accordo )
Una persona che subisce abusi fisici ha sempre bassa autostima
bellavista ha scritto:
Quindi:
bella sei fuori strada come un cammello sulla spiaggia di Miami.
Lei ha una grande (apparentemente almeno, non sono dentro il suo cervello) autostima di sè. Ha un'intensa vita sociale con feste e macchine deluxe sotto il culo ed è piena di figli di papà , più o meno belli che la corteggiano. Nuda ha un fisico spettacolo e scopa come una pantera.
Lui è obiettivamente brutto come il culo e spiantato a livello di soldi.
Lei dice che peró lui è affascinante da morire quando lo guarda con quegli occhi..
Aquariusbros ha scritto:Lei ha una grande (apparentemente almeno, non sono dentro il suo cervello) autostima di sè. Ha un'intensa vita sociale con feste e macchine deluxe sotto il culo ed è piena di figli di papà , più o meno belli che la corteggiano. Nuda ha un fisico spettacolo e scopa come una pantera.
il nobel in fisica non glielo hanno ancora dato?
suvvia ste minchiate non contano un cazzo, fate i seri.