la parentesi nella parentesi è antiestetica e crea confusione. La soluzione migliore sono le due virgoleBarabino ha scritto:Quale autorita' e' autorizzata ad emettere le regole di punteggiatura? E chi l'ha autorizzata?Mavco Pizellonio ha scritto:Domandona per i grandi scrittori del forum.
Esiste una regola che vieta espressamente la parentesi fra parentesi (vale a dire, una regola che vieti (espressamente) la parentesi fra parentesi, come in questo caso)?
Grazie.![]()
Comunque, Umberto Eco (1), nel suo librino su come si scrive una tesi di laurea, dice che non si deve fare: bisogna invece mettere l'inciso interno fra due virgole invece che fra due parentesi.
(1) Non so se Eco ha sufficiente autorita', e poi quel libro potrebbe anche averlo scritto non Eco ma Valerio Evangelisti come ghost writer, come lui sostiene a registratori spenti...
Prima degli anni '90 avrebbe anche potuto prendere piede la regola di usare le parentesi tonde, quadre e graffe, come in algebra... ma oggi, dopo l'html e i suoi derivati, e' meglio non usare le parentesi quadre, graffe e angolate: potrebbero incasinare il parser del testo di qualche software...
[O.T.] Quesiti grammaticali
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
Per virgole intendete proprio virgole (, ,) o le virgolette (" ")?
Le virgole proprio no, le virgolette forse... ma il fatto è che l'effetto è proprio diverso. E comunque in tanti anni di cazzate non mi è mai capitato di dover mettere una parentesi fra parentesi. A parte questa volta.
Le virgole proprio no, le virgolette forse... ma il fatto è che l'effetto è proprio diverso. E comunque in tanti anni di cazzate non mi è mai capitato di dover mettere una parentesi fra parentesi. A parte questa volta.
Ultima modifica di Mavco Pizellonio il 30/12/2008, 20:23, modificato 1 volta in totale.
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
mmm... non mi convince....hellover ha scritto:le due virgole,( ,,) hanno la stessa funzione della parentesi. Ci sono interi libri dove non trovi le parentesi ma le due virgole.
Comunque Barabino ha risposto alla mia domanda, cercavo una fonte più o meno autorevole che vietasse la cosa e mi è stata gentilmente indicata.
Detto questo, la parentesi fra parentesi resta.

Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
Riporto il periodo in questione cambiando i "protagonisti", tanto per intenderci.
[i:73ec0e2171]Dunque la legislazione forumistica si occupava anche di quelli che cominciava a distinguere come "affari dell'ameteur"; rispettava (più o meno, a seconda delle concezioni di chi si trovava a regnare) la capacità dell'ameteur di dirimere al suo interno questioni riguardanti dottrina e organizzazione (ma ancora una volta la questione è più complessa: i sovrani obbligavano i forumisti a dirimere le controversie e darsi un'organizzazione perché (anche) da quello dipendeva la pace del Forum. Nella migliore delle ipotesi, per usare un piccolo paradosso, il Forum obbligava i forumisti ad organizzarsi "liberamente"); [/i:73ec0e2171]
[i:73ec0e2171]Dunque la legislazione forumistica si occupava anche di quelli che cominciava a distinguere come "affari dell'ameteur"; rispettava (più o meno, a seconda delle concezioni di chi si trovava a regnare) la capacità dell'ameteur di dirimere al suo interno questioni riguardanti dottrina e organizzazione (ma ancora una volta la questione è più complessa: i sovrani obbligavano i forumisti a dirimere le controversie e darsi un'organizzazione perché (anche) da quello dipendeva la pace del Forum. Nella migliore delle ipotesi, per usare un piccolo paradosso, il Forum obbligava i forumisti ad organizzarsi "liberamente"); [/i:73ec0e2171]
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
[i:e07665f2b4](ma ancora una volta la questione è più complessa: i sovrani obbligavano i forumisti a dirimere le controversie e darsi un'organizzazione perché [b:e07665f2b4]- anche - [/b:e07665f2b4]da quello dipendeva la pace del Forum. Nella migliore delle ipotesi, per usare un piccolo paradosso, il Forum obbligava i forumisti ad organizzarsi "liberamente");[/i:e07665f2b4]
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
[quote:f19eae7767="dada"][i:f19eae7767](ma ancora una volta la questione è più complessa: i sovrani obbligavano i forumisti a dirimere le controversie e darsi un'organizzazione perché [b:f19eae7767]- anche - [/b:f19eae7767]da quello dipendeva la pace del Forum. Nella migliore delle ipotesi, per usare un piccolo paradosso, il Forum obbligava i forumisti ad organizzarsi "liberamente");[/i:f19eae7767][/quote:f19eae7767]
Spezza troppo e manca di ironia!
Spezza troppo e manca di ironia!
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
[quote:c84351bfea="Mavco Pizellonio"][quote:c84351bfea="dada"][i:c84351bfea](ma ancora una volta la questione è più complessa: i sovrani obbligavano i forumisti a dirimere le controversie e darsi un'organizzazione perché [b:c84351bfea]- anche - [/b:c84351bfea]da quello dipendeva la pace del Forum. Nella migliore delle ipotesi, per usare un piccolo paradosso, il Forum obbligava i forumisti ad organizzarsi "liberamente");[/i:c84351bfea][/quote:c84351bfea]
Spezza troppo e manca di ironia![/quote:c84351bfea]
Soluzioni alternative nun ce stanno.
Famo 'na petizione.

Spezza troppo e manca di ironia![/quote:c84351bfea]
Soluzioni alternative nun ce stanno.
Famo 'na petizione.

- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
[quote:3d258ada7d="dada"][quote:3d258ada7d="Mavco Pizellonio"][quote:3d258ada7d="dada"][i:3d258ada7d](ma ancora una volta la questione è più complessa: i sovrani obbligavano i forumisti a dirimere le controversie e darsi un'organizzazione perché [b:3d258ada7d]- anche - [/b:3d258ada7d]da quello dipendeva la pace del Forum. Nella migliore delle ipotesi, per usare un piccolo paradosso, il Forum obbligava i forumisti ad organizzarsi "liberamente");[/i:3d258ada7d][/quote:3d258ada7d]
Spezza troppo e manca di ironia![/quote:3d258ada7d]
Soluzioni alternative nun ce stanno.[/quote:3d258ada7d]
Ma non ne cerco!
Volevo solo sapere se c'era una regola.

Spezza troppo e manca di ironia![/quote:3d258ada7d]
Soluzioni alternative nun ce stanno.[/quote:3d258ada7d]
Ma non ne cerco!

Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
[quote:ee9576266d="Mavco Pizellonio"][quote:ee9576266d="dada"][quote:ee9576266d="Mavco Pizellonio"][quote:ee9576266d="dada"][i:ee9576266d](ma ancora una volta la questione è più complessa: i sovrani obbligavano i forumisti a dirimere le controversie e darsi un'organizzazione perché [b:ee9576266d]- anche - [/b:ee9576266d]da quello dipendeva la pace del Forum. Nella migliore delle ipotesi, per usare un piccolo paradosso, il Forum obbligava i forumisti ad organizzarsi "liberamente");[/i:ee9576266d][/quote:ee9576266d]
Spezza troppo e manca di ironia![/quote:ee9576266d]
Soluzioni alternative nun ce stanno.[/quote:ee9576266d]
Ma non ne cerco!
[/quote:ee9576266d]
Grammaticalmente, non penso.
Ti riporto uno stralcio delle regole di uniformazione redazionale della casa editrice per cui ho curato correzioni di bozze (tieni conto che ogni casa editrice ha le proprie: la [i:ee9576266d]Nottetempo[/i:ee9576266d], ad esempio, guarda molto anche agli accenti):
[i:ee9576266d]All'interno della parentesi vanno soltanto quei segni d'interpunzione che sono strettamente attinenti al testo tra parentesi e, in particolare, il punto esclamativo e quello di domanda.[/i:ee9576266d]
Dice una cippa. Per ciò che ho letto finora, ti dico che non ci sono alternative.
Spezza troppo e manca di ironia![/quote:ee9576266d]
Soluzioni alternative nun ce stanno.[/quote:ee9576266d]
Ma non ne cerco!

Grammaticalmente, non penso.
Ti riporto uno stralcio delle regole di uniformazione redazionale della casa editrice per cui ho curato correzioni di bozze (tieni conto che ogni casa editrice ha le proprie: la [i:ee9576266d]Nottetempo[/i:ee9576266d], ad esempio, guarda molto anche agli accenti):
[i:ee9576266d]All'interno della parentesi vanno soltanto quei segni d'interpunzione che sono strettamente attinenti al testo tra parentesi e, in particolare, il punto esclamativo e quello di domanda.[/i:ee9576266d]
Dice una cippa. Per ciò che ho letto finora, ti dico che non ci sono alternative.
-
- Storico dell'impulso
[quote:95232f1052="Mavco Pizellonio"]Riporto il periodo in questione cambiando i "protagonisti", tanto per intenderci.
[i:95232f1052]Dunque la legislazione forumistica si occupava anche di quelli che cominciava a distinguere come "affari dell'ameteur"; rispettava (più o meno, a seconda delle concezioni di chi si trovava a regnare) la capacità dell'ameteur di dirimere al suo interno questioni riguardanti dottrina e organizzazione (ma ancora una volta la questione è più complessa: i sovrani obbligavano i forumisti a dirimere le controversie e darsi un'organizzazione perché (anche) da quello dipendeva la pace del Forum. Nella migliore delle ipotesi, per usare un piccolo paradosso, il Forum obbligava i forumisti ad organizzarsi "liberamente"); [/i:95232f1052][/quote:95232f1052]
Propendo per la licenza poetica!
[i:95232f1052]Dunque la legislazione forumistica si occupava anche di quelli che cominciava a distinguere come "affari dell'ameteur"; rispettava (più o meno, a seconda delle concezioni di chi si trovava a regnare) la capacità dell'ameteur di dirimere al suo interno questioni riguardanti dottrina e organizzazione (ma ancora una volta la questione è più complessa: i sovrani obbligavano i forumisti a dirimere le controversie e darsi un'organizzazione perché (anche) da quello dipendeva la pace del Forum. Nella migliore delle ipotesi, per usare un piccolo paradosso, il Forum obbligava i forumisti ad organizzarsi "liberamente"); [/i:95232f1052][/quote:95232f1052]

"Sapeva molte cose, ma tutte male"
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
[quote:1cf0688baf="anxxur"][quote:1cf0688baf="Mavco Pizellonio"]Riporto il periodo in questione cambiando i "protagonisti", tanto per intenderci.
[i:1cf0688baf]Dunque la legislazione forumistica si occupava anche di quelli che cominciava a distinguere come "affari dell'ameteur"; rispettava (più o meno, a seconda delle concezioni di chi si trovava a regnare) la capacità dell'ameteur di dirimere al suo interno questioni riguardanti dottrina e organizzazione (ma ancora una volta la questione è più complessa: i sovrani obbligavano i forumisti a dirimere le controversie e darsi un'organizzazione perché (anche) da quello dipendeva la pace del Forum. Nella migliore delle ipotesi, per usare un piccolo paradosso, il Forum obbligava i forumisti ad organizzarsi "liberamente"); [/i:1cf0688baf][/quote:1cf0688baf]
[/quote:1cf0688baf]

[i:1cf0688baf]Dunque la legislazione forumistica si occupava anche di quelli che cominciava a distinguere come "affari dell'ameteur"; rispettava (più o meno, a seconda delle concezioni di chi si trovava a regnare) la capacità dell'ameteur di dirimere al suo interno questioni riguardanti dottrina e organizzazione (ma ancora una volta la questione è più complessa: i sovrani obbligavano i forumisti a dirimere le controversie e darsi un'organizzazione perché (anche) da quello dipendeva la pace del Forum. Nella migliore delle ipotesi, per usare un piccolo paradosso, il Forum obbligava i forumisti ad organizzarsi "liberamente"); [/i:1cf0688baf][/quote:1cf0688baf]

Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
-
- Impulsi superiori
[i:ddac847095]
...(ma ancora una volta la questione è più complessa: i sovrani obbligavano i forumisti a dirimere le controversie e darsi un'organizzazione perché [b:ddac847095](anche)[/b:ddac847095] da quello dipendeva la pace del Forum. Nella migliore delle ipotesi, per usare un piccolo paradosso, il Forum obbligava i forumisti ad organizzarsi "liberamente"); [/i:ddac847095]
In questo caso, la parentesi (più che un inciso) suggerisce una lettura alternativa.
...(ma ancora una volta la questione è più complessa: i sovrani obbligavano i forumisti a dirimere le controversie e darsi un'organizzazione perché [b:ddac847095](anche)[/b:ddac847095] da quello dipendeva la pace del Forum. Nella migliore delle ipotesi, per usare un piccolo paradosso, il Forum obbligava i forumisti ad organizzarsi "liberamente"); [/i:ddac847095]
In questo caso, la parentesi (più che un inciso) suggerisce una lettura alternativa.
...mostrando la medaglia appuntata al bavero: "Il Duce m'ha fatto l'onore di darmi questo grande titolo. E io me ne fregio". (Ettore Petrolini)
[url=http://www.youtube.com/watch?v=b63FTD58nKU]Un posticino tutto speciale[/url]
[url=http://www.youtube.com/watch?v=b63FTD58nKU]Un posticino tutto speciale[/url]