[O.T.] Quesiti grammaticali
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
In lingua italiana, un altro utilizzo delle parentesi quadre, sebbene non molto frequente, si ha quando si inserisce un inciso dentro un altro inciso, più esterno. Per esempio: di norma le enciclopedie non sono modificabili da chi le legge (in Wikipedia [la nota enciclopedia online] questo è invece possibile)Mavco Pizellonio ha scritto:Domandona per i grandi scrittori del forum.
Esiste una regola che vieta espressamente la parentesi fra parentesi (vale a dire, una regola che vieti (espressamente) la parentesi fra parentesi, come in questo caso)?
Grazie.
questo è cio' che ho trovato in wikipedia. Non so se è consono alla tua richiesta (parentesi quadra interna alla rotonda)
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
Si, avevo trovato qualcosa del genere. Ma questo è un po' "freddo", e va bene forse per una frase come quella che hai citato.hellover ha scritto:In lingua italiana, un altro utilizzo delle parentesi quadre, sebbene non molto frequente, si ha quando si inserisce un inciso dentro un altro inciso, più esterno. Per esempio: di norma le enciclopedie non sono modificabili da chi le legge (in Wikipedia [la nota enciclopedia online] questo è invece possibile)Mavco Pizellonio ha scritto:Domandona per i grandi scrittori del forum.
Esiste una regola che vieta espressamente la parentesi fra parentesi (vale a dire, una regola che vieti (espressamente) la parentesi fra parentesi, come in questo caso)?
Grazie.
questo è cio' che ho trovato in wikipedia. Non so se è consono alla tua richiesta (parentesi quadra interna alla rotonda)
Ma nell'ambito di una scrittura dirompente brillante e creativa la cosa stona un po'.
La scrittura dirompente brillante e crativa, per inciso, è la mia.
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
oh a me si (cioè, nel periodo in cui l'ho usato sta bene).hellover ha scritto:tutto cio' che è creativo è permesso.
In altri campi si chiama licenza poetica.
A te ti piace cosi'? (a te ti non si dice ma è licenza poetica...)
Infatti ero solo curioso, ma non ho nessuna intenzione di correggerlo.
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
quando andavo a scuola(tanti tanti anni fa) ad ogni errore grammaticale mi appellavo con la prof alla licenza poetica.
Poi un giorno mi disse " Ti boccio"
"Perche?"
"Trattasi di licenza (media) negata"
Allora ho smesso di fare errori...
Per tornare I.T pensavo che all'interno della parentesi rotonda, per esprimere un altro concetto sarebbe elegante usare magari i trattini:
mi stavo innervosendo sotto uno spesso strato di coperte (faceva molto freddo - si era rotto pure il riscaldamento - quella notte)
"Perche?"
Per tornare I.T pensavo che all'interno della parentesi rotonda, per esprimere un altro concetto sarebbe elegante usare magari i trattini:
mi stavo innervosendo sotto uno spesso strato di coperte (faceva molto freddo - si era rotto pure il riscaldamento - quella notte)
everybody needs somebody to love.
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
Ragazzo, stai parlando con un martire dei trattini.hellover ha scritto:quando andavo a scuola(tanti tanti anni fa) ad ogni errore grammaticale mi appellavo con la prof alla licenza poetica.
"Perche?"

Ma in questo caso no, i trattini non vanno bene.
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
- CanellaBruneri
- Storico dell'impulso
Sempre nell'ambito della brillantezza si potrebbero usare, per spezzare, queste:Mavco Pizellonio ha scritto:Ragazzo, stai parlando con un martire dei trattini.hellover ha scritto:quando andavo a scuola(tanti tanti anni fa) ad ogni errore grammaticale mi appellavo con la prof alla licenza poetica.
"Perche?"
mi stavo innervosendo sotto uno spesso strato di coperte (faceva molto freddo - si era rotto pure il riscaldamento - quella notte)![]()

"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
Meglio di no, poi pensano che miro alla dignità di stampa.CanellaBruneri ha scritto:Sempre nell'ambito della brillantezza si potrebbero usare, per spezzare, queste:Mavco Pizellonio ha scritto:Ragazzo, stai parlando con un martire dei trattini.hellover ha scritto:quando andavo a scuola(tanti tanti anni fa) ad ogni errore grammaticale mi appellavo con la prof alla licenza poetica.
"Perche?"
mi stavo innervosendo sotto uno spesso strato di coperte (faceva molto freddo - si era rotto pure il riscaldamento - quella notte)![]()
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
Adovo la punteggiatura virtuosistica. A patto che contribuisca a dare ritmo, non che lo comprometta.Berlino ha scritto:se non sbaglio in raise high the roof beam carpenters (o era seymonr an introduction) salinger spezza una frase con ((())) e scrive che voleva semplicemente regalare un mazzo di parentesi (bunch of parentheses) al lettore... a diciassette anni mi fece molto effetto.
Io comunque a 17 anni mi facevo le seghe cercando materiale su Adriana Sage con una connessione a 56k. Forse per me non c'è speranza.
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
- CanellaBruneri
- Storico dell'impulso
A me anche a quaranta.Berlino ha scritto:se non sbaglio in raise high the roof beam carpenters (o era seymonr an introduction) salinger spezza una frase con ((())) e scrive che voleva semplicemente regalare un mazzo di parentesi (bunch of parentheses) al lettore... a diciassette anni mi fece molto effetto.
Grazie Berlino:stasera mi rileggo "Alzate l'architrave,carpentieri", così mi addormo doucement
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie
- Barabino
- Bannato
- Contatta:
Quale autorita' e' autorizzata ad emettere le regole di punteggiatura? E chi l'ha autorizzata?Mavco Pizellonio ha scritto:Domandona per i grandi scrittori del forum.
Grazie.

Comunque, Umberto Eco (1), nel suo librino su come si scrive una tesi di laurea, dice che non si deve fare: bisogna invece mettere l'inciso interno fra due virgole invece che fra due parentesi.
(1) Non so se Eco ha sufficiente autorita', e poi quel libro potrebbe anche averlo scritto non Eco ma Valerio Evangelisti come ghost writer, come lui sostiene a registratori spenti...
Prima degli anni '90 avrebbe anche potuto prendere piede la regola di usare le parentesi tonde, quadre e graffe, come in algebra... ma oggi, dopo l'html e i suoi derivati, e' meglio non usare le parentesi quadre, graffe e angolate: potrebbero incasinare il parser del testo di qualche software...