[O.T.] Il petrolio sta finendo?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
sonny
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#61 Messaggio da sonny »

colpo ha scritto:nessuno ha sentito la storia del caro benzina legata alle olimpiadi?
io ho letto che l'aumento vertiginoso dei mesi scorsi era dovuto al fatto che la cina, per evitare l'eventuale possibilità  di rimanere senza gasolio durante i giochi, ne ha acquistata una quantità  smisurata, mandando letteralmente in tilt la richiesta.
questo, in aggiunta alle altre motivazioni che avete elencato ha mandato il prezzo alle stelle.
secondo lo studioso, al termine dei giochi il prezzo dovrebbe diminuire
sta già  diminuendo, infatti il dollaro è in ripresa sull'euro

udp1073
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#62 Messaggio da udp1073 »

Cito alcuni tratti salienti di almeno 3 diversi interventi del presidente di Nomisma Energia intervenuto a Radio24 (in varie trasmissioni, poi vado a cercare i link agli mp3 del caso)

1) Non c'è una vera stima delle riserve petrolifere, quando si parla di scorte in esaurimento si parla dei giacimenti già  noti. Le prospezioni sono ridotte dell'80% rispetto al passato. Comunque le scorte sono, a livello attuale di domanda, superiori a 100 anni

2) Il prezzo del petrolio è legato ad un fattore mercato mostruoso. Ad oggi [il petrolio era a circa 140$ al momento dell'intervista] è soggetto a circa il 30% di valore speculativo, un altro 35-40% è dovuto al fatto che i paesi produttori "devono" (io direi vogliono..) recuperare potere d'acquisto visto che vengono pagati in dollari ed il dollaro è debole. Quindi a conti fatti da 140$ si potrebbe presumere di andare giù fino ai 40-45$ al barile (prezzo di mercato indicato da molti come onesto)

3) I paesi produttori sono degli arraffoni: L'Arabia Saudita (ad oggi il maggior produttore) ha completamente ripagato gli impianti produttivi (gli ultimi sono antecedenti al 1980) che hanno influenza sui margini (tempi di ammortamento) di circa 10-15 anni a seconda delle posizioni (piattaforme, zone climatiche, tecnologie impiegate ecc ecc.) per cui ai Sauditi il petrolio costa, in alcuni casi, 5 (CINQUE) Dollari al barile.. anche considerando i costi di trasporto (il prezzo è sempre riferito al barile estratto, non trasportato) si raddoppia questo valore.. e per arrivare a 40 beh.. ci sarebbe un bel margine..

4) Il miglioramento delle tecnologie estrattive ma soprattutto di raffinazione ha fatto si che potesse mettere mano a quei giacimenti che, fino ad alcuni anni orsono, non erano sfruttabili (principalmente per un elevata percentuale di zolfo nel petrolio) per cui sarà  possibile usufruire di quei giacimenti già  noti ma non sfruttati

Queste le informazioni di quel personaggio (non ricordo il nome, poi lo cerco ed edito)

Altra cosa: in Canada ed USA, stanno andando a regime degli impianti di CO2 Capture legati all'estrazione e raffinazione del petrolio ed ovviamente all'uso dei combistibili fossili nelle centrali termoelettriche. Quando estrai il petrolio (che non è in laghi sotterranei ma sostanzialmente imprigionato in formazioni spugnose minerali/fossili) si pompa dell'acqua (o delle scorie spesso e volentieri..) per andare a favorire l'scita di questi strati di fanghiglia di petrolio.. bene, la raffinazione produce molto CO2 che viene pompato in serbatoi di acqua ed alghe, le alghe sono esposte alla luce del sole e mediante fotosintesi catturano questa CO2 quindi si riduce l'emissione di detto gas fino al 90% e poi l'acqua viene immessa nel sottosuolo arricchita di gas. Considerate che il 33% delle emissioni di CO2 in atmosfere (dati USA) arriva dalle centrali termoelettriche.. e loro hanno il nucleare.. pensate in Italia.

EDIT: Il presidente di Nomisma NEregia si chiama DAVIDE TABARELLI, qui qui trovate la trasmissione del 16/06/2008 in cui parla del prezzo del petrolio e delle scorte.

EDIT 2: sono un vero ranocchio.. 6 tentativi per usare debitamente la funzione URL.. scusate
Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini tuo da Gloriam

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#63 Messaggio da Parakarro »

Prezzo del barile sceso sotto i 106 dollari...Ho provato a spiegarlo al mio benzinaio mentre facevo 50 euro di preziosissima benzina al prezzo di 1,438€ al litro....Non ha voluto sentire ragioni...Cha bastardo!

udp1073
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#64 Messaggio da udp1073 »

Parakarro.. credo che se fosse lui a decidere la pageresti molto meno..
Il problema (e qui lo voglio santo subito se ci riesce) è che i petrolieri fanno quello che voglioni: comperano il petrolio sul mercato ma lo ricevono dai 3 ai 6 mesi dopo l'ordine (infatti le quotazioni sono sui futures). così anche a fronte di un calo delle quotazioni c'è un inerzia nella riduzione del costo della benza/gasolio. inerzia che magicamente scompare quando il prezzo deve salire.. strano vero? Infatti Giuio Tremonti, il MInistro, non il forumista, si merita di essere fatto santo se riesce a far passare la robin hood tax!

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#65 Messaggio da Parakarro »

udp1073 ha scritto:Parakarro.. credo che se fosse lui a decidere la pageresti molto meno..
!
DAVVERO?!?!?!?!?!?!?! :o :o :o Credevo che s'informasse sul prezzo del greggio e poi calcolasse le spese e facesse il prezzo alla pompa :roll:

Guerra fredda!? :wink:

udp1073
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#66 Messaggio da udp1073 »

in che senso Parakarro?
Non ho davvero capito cosa intendi, perdona la mia ottusità .

Un altra cosa riguardo alle scorte di petrolio: si stima che in circa 55 anni si esauriranno le scorte CONOSCIUTE. Non tutte le scorte mondiali. solo quelle che conosciamo già .
La tecnologia estrattiva e di raffinazione fa passi avanti tutti i giorno (beh dai, si dice così poi magari è una settimana si ed una no.. insomma avete capito cosa intendo).
Petrolio ricco di zolfo che 20 anni fa avrebbe causato l'interruzione del processo di raffinazione oggi è usato, quindi bisognerà  recuperare quei giacimenti.
Inoltre si scopre ogni gorno un giacimento (stesso discrso di prima) alcuni peró vengono messi in stand-by per varie ragioni. In primis quelle logistiche e climatiche.

andrew
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#67 Messaggio da andrew »

Hanno trovato un nuovo pozzo di petrolio?
Deve essere enorme
:lol:

La Fed a quanto pare sta ritirando dollari in eccesso rivalutando la moneta con conseguenze immediate su prezzo del petrolio.
Mi azzardo a dire che sarà  così fino all'insediamento del nuovo Presidente.

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#68 Messaggio da Parakarro »

Oggi petrolio costa un terzo di qualche mese fa!

La benzina...............no........

Giulio Tremonti
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#69 Messaggio da Giulio Tremonti »

In questi mesi è diminuita sensibilmente. Da più di un ero e mezzo di qualche mese fa oggi ho fatto il pieno a 1.14
...mostrando la medaglia appuntata al bavero: "Il Duce m'ha fatto l'onore di darmi questo grande titolo. E io me ne fregio". (Ettore Petrolini)

[url=http://www.youtube.com/watch?v=b63FTD58nKU]Un posticino tutto speciale[/url]

picchio
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#70 Messaggio da picchio »

Giulio Tremonti ha scritto:In questi mesi è diminuita sensibilmente. Da più di un ero e mezzo di qualche mese fa oggi ho fatto il pieno a 1.14
loro peró ( moratti &co) oggi hanno comprato a 40 dollari

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#71 Messaggio da Parakarro »

che poi sono credo che siano poco più di 30 euro....

CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#72 Messaggio da CanellaBruneri »

picchio ha scritto:
Giulio Tremonti ha scritto:In questi mesi è diminuita sensibilmente. Da più di un ero e mezzo di qualche mese fa oggi ho fatto il pieno a 1.14
loro peró ( moratti &co) oggi hanno comprato a 40 dollari
La differenza serve per la tredicesima di Mourinho
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

picchio
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#73 Messaggio da picchio »

mi sembra che ad aumentare erano molto più solleciti

forse mi sbaglio....
"I tifosi stanno vivendo un momento difficile perchè lo sanno con chi hanno a che fare: l0tit0 e sopratutto Tare non meritano di guidare una società prestigiosa come la Lazio".
Goran Pandev - 23/12/2009

un-mediocre-come-tanti
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#74 Messaggio da un-mediocre-come-tanti »

per chi vuole informarsi......il futuro dell'energia........autore silvestri....già  medaglia di platino al politecnico di torino....libro per cultori dell'argomento

SuperU
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#75 Messaggio da SuperU »

Idrati di metano...qualcuno sta leggendo "Il quinto giorno"?
Un Campione del mondo non cade dal cielo. Guida una stella.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”