[O.T.] Spiritualità
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- The Mongoxxx
- Veterano dell'impulso
Qualunque divinità passata, presente o futura è un inevitabile strumento di 'catalogazione' spirituale, dal momento che qualsivoglia religione poggia su precise regole in stile 'Manuale d'Istruzioni'.
Cercare spiritualità in questo o quel Dio o in questa o quella religione significa aderire ad una sorta di club il cui regolamento diventa - giocoforza - il solo da seguire.
La spiritualità - a mio avviso - è una continua ricerca di comprensione.
Dentro e fuori di noi.
In certi casi, lo stesso atto sessuale diventa un'alta forma di spiritualità (e non mi riferisco a pratiche orientali destinate a prolungare l'erezione tanto a lungo quanto uno sceneggiato televisivo, nè a tecniche per dare o ricevere maggior piacere)
La ricerca di cui parlo non puó che essere personale e vissuta in maniera perlopiù individualista, filtrando tutto ció con cui si entra in contatto.
L'anima è un rene.
Dio un luogo solitario senza carne.
E se il mio spirito dovesse sopravvivere, spero abbia abbastanza buonsenso da ricordare gli sforzi che ho fatto. E ricordare pure di non restare mai senza sigarette dopo le dieci di sera.
Cercare spiritualità in questo o quel Dio o in questa o quella religione significa aderire ad una sorta di club il cui regolamento diventa - giocoforza - il solo da seguire.
La spiritualità - a mio avviso - è una continua ricerca di comprensione.
Dentro e fuori di noi.
In certi casi, lo stesso atto sessuale diventa un'alta forma di spiritualità (e non mi riferisco a pratiche orientali destinate a prolungare l'erezione tanto a lungo quanto uno sceneggiato televisivo, nè a tecniche per dare o ricevere maggior piacere)
La ricerca di cui parlo non puó che essere personale e vissuta in maniera perlopiù individualista, filtrando tutto ció con cui si entra in contatto.
L'anima è un rene.
Dio un luogo solitario senza carne.
E se il mio spirito dovesse sopravvivere, spero abbia abbastanza buonsenso da ricordare gli sforzi che ho fatto. E ricordare pure di non restare mai senza sigarette dopo le dieci di sera.
La verità non si pulisce i piedi prima di entrare in salotto. (Derek Raymond)
-
- Veterano dell'impulso
Guarda se Funari ha voluto un pacco di sigarette per l'aldila' io per non rischiare,almeno vorro' una stecca di MARLBORO AMERICANE nella mia tomba.The Mongoxxx ha scritto:
E se il mio spirito dovesse sopravvivere, spero abbia abbastanza buonsenso da ricordare pure di non restare mai senza sigarette dopo le dieci di sera.
Mai fatto propaganda religiosa.balkan wolf ha scritto:helmut tu piantala di fare propaganda![]()
Nè mai cercato di convertire alcuno.
Neppure mi sono imbarcato in "guerre di religione" sul forum.
Non serve.
E' già tutto scritto.

"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."
sono d'accordo.Helmut ha scritto:Mai fatto propaganda religiosa.balkan wolf ha scritto:helmut tu piantala di fare propaganda![]()
Nè mai cercato di convertire alcuno.
Neppure mi sono imbarcato in "guerre di religione" sul forum.
Non serve.
E' già tutto scritto.
Non tutti possono pensarla nello stesso modo...poi certe risposte mi fan cadere le braccia proprio...

- balkan wolf
- Storico dell'impulso
- Contatta:
ottimo mongox as usual
la religione è un pacchetto preconfezionato è ovvio
ma se funziona davvero come ricerca non è da disprezzare
imho il vero dualismo si basa più su due cardini fondamentali
monoteismo vs poly-animismo
e soprattutto
credenti vs simbolisti
provo ad articolare
il monteismo è na roba pesante ma di brutto a me presonalmente ha sempre terrorizzato l'idea di un ASSOLUTO SENZIENTE che sia il dio sciocco e demente lovercraftiano di wardog o il perfetto e inconoscibile di helmut poco importa...
parliamo di entità pensate cristo se uno si convince appieno della sue esistenza non puó più guardare il mondo come prima non c'è un cazzo da fare
se fossi monoteista sarei o un prete o al massimo un massone... echecazzo se esiste un ordinatore senziente ti cambia completamente la prospettiva di vita concreta mica poi più fà er cazzone nichilista debosciato no?
altro tasto delicatissimo è il credere a una spiritualità oggettiva o semplicemente simbolizzare le energie
se uno crede all'immortalità dell'anima come fatto concreto va in acido cazzo... un essenza senziente ed eterna ohhh ma ci pensate mica so quisquiglie??
se uno trasfigura come simbolo come guida e metafora è diverso imho
io ad esempio mi appoggio spesso all'impianto induista ma solo in chiave simbolica... non credo che dei buffi mostri antropomorfi da morto mi diranno "ora tu diventi un maiale perchè sei stronzo" ma credo semplicemente che tutto il vivente sia collegato e che lo scopo della vita materiale sia capire e pacificarsi... l'uomo ha semplicemente più articolazioni mentali e spirituali del maiale e quindi una maggior possibilità di ottenere il nirvana
idem per i riti ovv. se sei credente il pezzetto di pane della messa è veramente invaso da una declinazione dell'assoluto cioè na roba fottutamente seria... se sei simbolista semplicemente il rito attiva dei meccanismi interni ed energetici ergo la posa del dio della danza dello yoga onora shiva ma non perchè c'è un immanenza oggettiva ma perchè muove energie in una dinamica distruzione - rigenerazione
fino a qualche mese fa sarei stato molto più partigiano su queste faccende oggi mi sforzo di comprendere i monoteisti credenti ma continuano a spaventarmi un pó sinceramente... l'oggettività in materia spirituale è terrificante ma puó dare tantissimo questo bisogna ammetterlo
la religione è un pacchetto preconfezionato è ovvio
ma se funziona davvero come ricerca non è da disprezzare
imho il vero dualismo si basa più su due cardini fondamentali
monoteismo vs poly-animismo
e soprattutto
credenti vs simbolisti
provo ad articolare
il monteismo è na roba pesante ma di brutto a me presonalmente ha sempre terrorizzato l'idea di un ASSOLUTO SENZIENTE che sia il dio sciocco e demente lovercraftiano di wardog o il perfetto e inconoscibile di helmut poco importa...
parliamo di entità pensate cristo se uno si convince appieno della sue esistenza non puó più guardare il mondo come prima non c'è un cazzo da fare
se fossi monoteista sarei o un prete o al massimo un massone... echecazzo se esiste un ordinatore senziente ti cambia completamente la prospettiva di vita concreta mica poi più fà er cazzone nichilista debosciato no?
altro tasto delicatissimo è il credere a una spiritualità oggettiva o semplicemente simbolizzare le energie
se uno crede all'immortalità dell'anima come fatto concreto va in acido cazzo... un essenza senziente ed eterna ohhh ma ci pensate mica so quisquiglie??
se uno trasfigura come simbolo come guida e metafora è diverso imho
io ad esempio mi appoggio spesso all'impianto induista ma solo in chiave simbolica... non credo che dei buffi mostri antropomorfi da morto mi diranno "ora tu diventi un maiale perchè sei stronzo" ma credo semplicemente che tutto il vivente sia collegato e che lo scopo della vita materiale sia capire e pacificarsi... l'uomo ha semplicemente più articolazioni mentali e spirituali del maiale e quindi una maggior possibilità di ottenere il nirvana
idem per i riti ovv. se sei credente il pezzetto di pane della messa è veramente invaso da una declinazione dell'assoluto cioè na roba fottutamente seria... se sei simbolista semplicemente il rito attiva dei meccanismi interni ed energetici ergo la posa del dio della danza dello yoga onora shiva ma non perchè c'è un immanenza oggettiva ma perchè muove energie in una dinamica distruzione - rigenerazione
fino a qualche mese fa sarei stato molto più partigiano su queste faccende oggi mi sforzo di comprendere i monoteisti credenti ma continuano a spaventarmi un pó sinceramente... l'oggettività in materia spirituale è terrificante ma puó dare tantissimo questo bisogna ammetterlo
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke
Alan Moore the killing joke
- jhonnybuccia
- Storico dell'impulso
- donegal
- Storico dell'impulso
- Contatta:
bubamp ha scritto:sono d'accordo.Helmut ha scritto:...balkan wolf ha scritto:helmut tu piantala di fare propaganda![]()
Non serve.
E' già tutto scritto.
Non tutti possono pensarla nello stesso modo...poi certe risposte mi fan cadere le braccia proprio...

Che cosa dici ?
Siete cristiani tutti e due ma lui è protestante, solo per lui è già tutto scritto.
Tu sei cattolica e se ti dice che "è già tutto scritto" devi dirgli che non è vero, che lui è brutto e cattivo...
Prova a chiedergli cosa ne pensa della madonnina e di padre pio e poi vedi quanto sei daccordo con lui...

Maturità e depravazione battono sempre gioventù e bellezza
- balkan wolf
- Storico dell'impulso
- Contatta:
- The Mongoxxx
- Veterano dell'impulso
- balkan wolf
- Storico dell'impulso
- Contatta:
- The Mongoxxx
- Veterano dell'impulso