Ciao Paperinik,
sono un tuo "vicino" inteso come abitante di Firenze e no, non ti conosco di persona; anzi a dire la verità non so nemmeno chi sei
Generalmente mi limito a fare il "lurker" in questo sito ma visto il thread ho pensato di scriverti sperando di essere un pochino d'aiuto.
Volevo dirti alcune cose:
1) Non prendertela troppo con tua madre. Puó darsi che in realtà non stesse cercando di offenderti ma di consolarti, dicendoti che i tuoi problemi non sono così gravi come descritti nel libro e fosse perció un modo un po' maldestro di tirarti su e di incoraggiarti. Non solo i figli anche le madri a volte non sanno cosa dire
2) Il lavoro. Questa è una parte che potrebbe aiutarti molto.
Leggo dai tuoi precedenti commenti che hai lavorato 6 mesi ai gigli con una paga da fame e nonostante tutto sei stato felice. Quindi non è una strada da buttare via.
Tuttavia trovare lavoro è un lavoro anch'esso visto che ci devi impegnare diverse ore al giorno.
I miei consigli nell'immediato sono:
1) Domani (Sabato) a Firenze c'è il jobfair alla Fortezza da Basso
www.jobfairfirenze.com
Vacci con una tonnellata di curriculum e prova tutto il giorno a fare colloqui.
2) I centri per l'impiego provinciali organizzano incontri e corsi sull'orientamento al lavoro.
Visti dall'esterno possono sembrare cazzate ma non lo sono, ai miei tempi ne feci uno addirittura lungo un mese e mi servì moltissimo sia per cercare lavoro sia per darmi un po' più fiducia in me stesso.
3) Ricordati comunque che ci sono parecchie aziende che possono cercare lavoratori e che non mettono annunci. Intendiamoci magari sono lavori di merda (volantinaggio, cooperative di servizi, mac donalds, guidatore furgoni della Bofrost) peró sono meglio di nulla quindi potresti provare anche da questi.
3) Cinema, sceneggiatura: di film e/o scrittura non ne capisco assolutamente niente quindi non posso consigliarti peró l'idea di dedicarsi ad una passione non è male. Quindi se la cosa ti piace buttatici. Se vuoi potrebbe essere interessante approfondire gli altri aspetti del cinema magari facendo un corso di recitazione regia o semplicemente frequentando qualche club di cinefili in maniera da arricchire le proprie conoscenze.
Per quanto riguarda fare un corso a Bologna potrebbe essere un idea peró purtroppo "senza lilleri un si lallera", questo peró non dovrebbe essere un limite assoluto quindi anche se non te lo potessi permettere potrebbe essere uno stimolo ad intensificare la ricerca di lavoro in maniera da disporre nel futuro di tale somma. Intanto puoi cominciare a dedicarti alla tua idea magari anche con i consigli di qualcuno del forum.
Un abbraccio ed un in bocca al lupo
ellekappa
PS Pensa tra un paio d'anni potresti essere il primo a postare "NOOOO, il taglio dell'inquadratura della fava di Rocco in Rocco invade Praga non va assolutamente d'accordo con la luce di ripresa

" (Ok è una cazzata ma non ho saputo resistere)
Paperinik ha scritto:Mah..con i miei a volte và bene altre male..sono separati e quando si vedono son quasi sempre litigi..ormai ci sono abituato..con mio padre sono un pó "sottomesso", con mia madre sono più sereno anche se sembra interessarsi più a me..la settimana scorsa mi fece incazzar peró..le portai un libro che descriveva un pó il disagio giovanile, così visto che di bocca mia non ho trovato molte parole...e lei leggendo le prime pagine mi ha detto che non sono io quello descritto e che "è solo che non hai voglia di far niente"...io mi sono alzato, occhi bassi, mi sentivo i brividi sul collo e mi tremava la voce dall'incazzatura contenuta, l'ho quasi mandata a cagare e me ne sono andato...avevo capito che su di lei non potevo fare affidamento...