L'Italia che rapporto ha tra debito globale e PIL annuale?!sonny ha scritto: un debito 12 volte il pil, non potranno mai e poi mai restituirlo, praticamene non esiste più come nazione, se la spartiranno danimarca, russia, svezia, inghilterra, norvegia e stati uniti
[O.T.] Cominciate a delocalizzare gli investimenti
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
boo, sarà peggioreParakarro ha scritto:L'Italia che rapporto ha tra debito globale e PIL annuale?!sonny ha scritto: un debito 12 volte il pil, non potranno mai e poi mai restituirlo, praticamene non esiste più come nazione, se la spartiranno danimarca, russia, svezia, inghilterra, norvegia e stati uniti

- bellavista
- Storico dell'impulso
Il debito è il 104% del pil. Il debito ufficiale dello stato. Poi ci sono gli altri debiti di regioni, province e comuni di cui nessuno parlaParakarro ha scritto:L'Italia che rapporto ha tra debito globale e PIL annuale?!sonny ha scritto: un debito 12 volte il pil, non potranno mai e poi mai restituirlo, praticamene non esiste più come nazione, se la spartiranno danimarca, russia, svezia, inghilterra, norvegia e stati uniti

Italia a rischio default !! Titoli di Stato italiani più a rischio di obbligazioni estere ?
Qua stiamo precipitando le cose. Unicredit non la faranno mai fallire, ma concordo con il fatto che il gruppo sia tutt'altro che sano. Bella quella storia che vedeva Unicredit trasformare in obbligazioni i crediti inesigibili, per poi venderle ai loro risparmiatori...
Qua stiamo precipitando le cose. Unicredit non la faranno mai fallire, ma concordo con il fatto che il gruppo sia tutt'altro che sano. Bella quella storia che vedeva Unicredit trasformare in obbligazioni i crediti inesigibili, per poi venderle ai loro risparmiatori...
fammi capire....il bilancio dello stato non ha voci sull'organizzazione politica e amministrativa del suo territorio?bellavista ha scritto:Il debito è il 104% del pil. Il debito ufficiale dello stato. Poi ci sono gli altri debiti di regioni, province e comuni di cui nessuno parlaParakarro ha scritto:L'Italia che rapporto ha tra debito globale e PIL annuale?!sonny ha scritto: un debito 12 volte il pil, non potranno mai e poi mai restituirlo, praticamene non esiste più come nazione, se la spartiranno danimarca, russia, svezia, inghilterra, norvegia e stati uniti
i deficit sanitari delle regioni italiane tipo campania, calabria, lazio, lombardia, non entrano nel bilancio dello stato?
non mi pare che le regioni emettano buoni del tesoro.....
sarà che mi sbaglio..probabilmente non ne capisco una cippa...ma mi pare strano.
sarà perchè a scuola all'ora di educazione civica mi avevano insegnato che comuni, provincie e regioni per iniziare un'opera pubblica dovevano prima vedersi approvato il finanziamento dalla corte dei conti.....
mah....
p.s. unicredit è in crisi forte. se lo merita. ma sarà salvata o dallo stato o comperata da banca intesa, che anche se in difficoltà come tutte le banche mondiali, è solida. fonti molto attendibili.
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw
comprata da banca intesa che poi successivamente falliràzio ha scritto:fammi capire....il bilancio dello stato non ha voci sull'organizzazione politica e amministrativa del suo territorio?bellavista ha scritto:Il debito è il 104% del pil. Il debito ufficiale dello stato. Poi ci sono gli altri debiti di regioni, province e comuni di cui nessuno parlaParakarro ha scritto:L'Italia che rapporto ha tra debito globale e PIL annuale?!sonny ha scritto: un debito 12 volte il pil, non potranno mai e poi mai restituirlo, praticamene non esiste più come nazione, se la spartiranno danimarca, russia, svezia, inghilterra, norvegia e stati uniti
i deficit sanitari delle regioni italiane tipo campania, calabria, lazio, lombardia, non entrano nel bilancio dello stato?
sarà che mi sbaglio..probabilmente non ne capisco una cippa...ma mi pare strano.
sarà perchè a scuola all'ora di educazione civica mi avevano insegnato che comuni, provincie e regioni per iniziare un'opera pubblica dovevano prima vedersi approvato il finanziamento dalla corte dei conti.....
mah....
p.s. unicredit è in crisi forte. se lo merita. ma sarà salvata o dallo stato o comperata da banca intesa, che anche se in difficoltà come tutte le banche mondiali, è solida. fonti molto attendibili.
- cimmeno
- Storico dell'impulso
- Contatta:
boh sinceramente la visione della cina come nuovo motore mondiale mi lascia un tantino scettico. pe rvari motivi
a) il resto dell'asia è in crisi nera. credit crunch in giappone, bolla immobiliare e creditizia in thailandia e indonesia.eccessiva dipendenza da investimenti occidentali per india taiwan e singapore. tutti questi paesi negli ultimi 30 anni hanno campato di export verso europei e americani, non è che venendo meno un 20-30 % di esportazioni da un Anno all'altro la cosa sia così indolore. le previsioni dei consumi per i mercati asiatici nei prossimi anni sono in ribasso , con cali nei tassi di crescita per prodotti come le automobili . l'indice nikkei si è mangiato i guadagni degli ultimi 2 anni, così la borsa di hong kong . quella di shangai si è giocata quasi il 70 %. considerando che sono tutte borse a forte partecipazione popolare, la capacità di spesa anche in quei paesi sarà duramente colpita
b) la cina ha un surplus commerciale di 300 miliardi di dollari. ció significa che esporta molto , importa poco e gran parte dell'apparato industriale lavora per l'esportazione ed è fortemente supportato da investimenti stranieri ( quasi tutti provenienti da europa giappone corea e stati uniti) . considerando un prevedibile calo delle esportazioni e un calo degli investimenti stranieri, molte fabbriche dovranno chiudere ( altre hanno già chiuso) e serviranno forti investimenti statali per assorbire la manodopera in eccesso.insomma non sarà facile nè bello nè indolore neanche per il celeste impero, anche considerando che hanno una gran parte delle proprie riserve monetarie in dollari americani , e sul dollaro girano voci sinistre ed un tantino preoccupanti...
a) il resto dell'asia è in crisi nera. credit crunch in giappone, bolla immobiliare e creditizia in thailandia e indonesia.eccessiva dipendenza da investimenti occidentali per india taiwan e singapore. tutti questi paesi negli ultimi 30 anni hanno campato di export verso europei e americani, non è che venendo meno un 20-30 % di esportazioni da un Anno all'altro la cosa sia così indolore. le previsioni dei consumi per i mercati asiatici nei prossimi anni sono in ribasso , con cali nei tassi di crescita per prodotti come le automobili . l'indice nikkei si è mangiato i guadagni degli ultimi 2 anni, così la borsa di hong kong . quella di shangai si è giocata quasi il 70 %. considerando che sono tutte borse a forte partecipazione popolare, la capacità di spesa anche in quei paesi sarà duramente colpita
b) la cina ha un surplus commerciale di 300 miliardi di dollari. ció significa che esporta molto , importa poco e gran parte dell'apparato industriale lavora per l'esportazione ed è fortemente supportato da investimenti stranieri ( quasi tutti provenienti da europa giappone corea e stati uniti) . considerando un prevedibile calo delle esportazioni e un calo degli investimenti stranieri, molte fabbriche dovranno chiudere ( altre hanno già chiuso) e serviranno forti investimenti statali per assorbire la manodopera in eccesso.insomma non sarà facile nè bello nè indolore neanche per il celeste impero, anche considerando che hanno una gran parte delle proprie riserve monetarie in dollari americani , e sul dollaro girano voci sinistre ed un tantino preoccupanti...
donne italiane!
se sentite il bisogno di azioni concrete...
FATE POMPINI!!!!
se sentite il bisogno di azioni concrete...
FATE POMPINI!!!!
- bellavista
- Storico dell'impulso
è proprio cosìzio ha scritto:fammi capire...sarà che mi sbaglio..probabilmente non ne capisco una cippa...i.bellavista ha scritto:Il debito è il 104% del pil. Il debito ufficiale dello stato. Poi ci sono gli altri debiti di regioni, province e comuni di cui nessuno parlaParakarro ha scritto:L'Italia che rapporto ha tra debito globale e PIL annuale?!sonny ha scritto: un debito 12 volte il pil, non potranno mai e poi mai restituirlo, praticamene non esiste più come nazione, se la spartiranno danimarca, russia, svezia, inghilterra, norvegia e stati uniti

si ma questo lo avevo già detto io.bellavista ha scritto:è proprio cosìzio ha scritto:fammi capire...sarà che mi sbaglio..probabilmente non ne capisco una cippa...i.bellavista ha scritto:Il debito è il 104% del pil. Il debito ufficiale dello stato. Poi ci sono gli altri debiti di regioni, province e comuni di cui nessuno parlaParakarro ha scritto: L'Italia che rapporto ha tra debito globale e PIL annuale?!
invece tu così dotto, tanto da far parte dei sette nani, perchè non ci spieghi visto che la mia era una domanda?
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw
bah... per quanto mi riguarda i soldi da intesas.paolo li ho già avuti.sonny ha scritto:comprata da banca intesa che poi successivamente falliràzio ha scritto:fammi capire....il bilancio dello stato non ha voci sull'organizzazione politica e amministrativa del suo territorio?bellavista ha scritto:Il debito è il 104% del pil. Il debito ufficiale dello stato. Poi ci sono gli altri debiti di regioni, province e comuni di cui nessuno parlaParakarro ha scritto: L'Italia che rapporto ha tra debito globale e PIL annuale?!
mah....
e i soldi del mio mutuo sono certi precisi e sicuri.
- bellavista
- Storico dell'impulso
perchè oggi non ho voglia di fare lezioni di economia pubblica. un giorno che sono più in vena te lo spiego, promessozio ha scritto:si ma questo lo avevo già detto io.bellavista ha scritto:è proprio cosìzio ha scritto:fammi capire...sarà che mi sbaglio..probabilmente non ne capisco una cippa...i.bellavista ha scritto: Il debito è il 104% del pil. Il debito ufficiale dello stato. Poi ci sono gli altri debiti di regioni, province e comuni di cui nessuno parla
invece tu così dotto, tanto da far parte dei sette nani, perchè non ci spieghi visto che la mia era una domanda?

guarda caro, se proprio devo prendere lezioni non vengo da te.bellavista ha scritto:perchè oggi non ho voglia di fare lezioni di economia pubblica. un giorno che sono più in vena te lo spiego, promessozio ha scritto:si ma questo lo avevo già detto io.bellavista ha scritto:è proprio cosìzio ha scritto: fammi capire...sarà che mi sbaglio..probabilmente non ne capisco una cippa...i.

- bellavista
- Storico dell'impulso
come vuoi tu, bacionizio ha scritto:guarda caro, se proprio devo prendere lezioni non vengo da te.bellavista ha scritto:perchè oggi non ho voglia di fare lezioni di economia pubblica. un giorno che sono più in vena te lo spiego, promessozio ha scritto:si ma questo lo avevo già detto io.bellavista ha scritto: è proprio così