qui concordo anch'io.Satana in autobus ha scritto:sawyer ha scritto:Ecco sawyerbalkan wolf ha scritto:anfatti anche da questo emerge IMHO un eccessiva importanza alla ritualità vuota...
ma che cazzo te ne frega del prete e dell'estrema unzione???
non è un vero rito di morte iniziatico ma solo un vecchio coglione che fa un compitino vuoto e insensato
ovv. tutto il dibattito verte sulla differente sensibilità personale è ben chiaro
il mio "è una puttanata" concettualmente è più anticristiano di uno sbattezzo in quanto puttanata di rimando a un altra puttanata ( i riti cristiani )
Balkan ha ribadito quello che avevo detto qualche pagina fa pur'io discutendo con te, squirto e silente.
è chiaro che è una cosa personale, non ci piove.
Ci si chiede (almeno io e BW) ma che te frega del prete, dell'estrema unzione, del battesimo ? Se davvero non ti interessa te lo dimentichi proprio. Se ci vuoi lottare contro, perchè giustamente ti da fastidio saperti battezzato tuo malgrado e QUINDI implicitamente far parte di un guppo che odi, io penso solo che lo sbattezzo sia poco efficace come strategia anche perchè la Chiesa con la sua faccia di bronzo sai che ti risponde:
"Figliolo per me sei sempre nel gregge, una volta battezzato sei a Dio. Ora fa come vuoi, ma questo non cambia e gli ultimi istanti della vita ci ringrazierai"
E te lo dirà con quell'ipocrisia millenaria e con quel disprezzo sotto mentite spoglie di pietà , che tutti detestiamo e che ti farà sentire un ragazzino nel fare lo "sbattezzo".
E ovv. più noi sbattezzati sbraitiamo più quelli gongolano.
Ci vuole indifferenza, boicottaggio delle parrocchie dell'8 per mille, delle scuole private dei preti e delle suore e delle loro entrate di denaro. E poi opera di apertura mentale sui giovani. Questo se vuoi combattere
scusa una cosa: ma se ti sposi in chiesa (e la tua donna te lo chiede) non devi pagare il prete? per fare la comunione il vescovo locale vuole sempre essere pagato; penso che anche per i funerali vogliano essere pagati.... quindi, mi sbattezzo.
qualcun'altro prima aveva scritto che non gl'interessa nulla di ció che succederà una volta morto... io lo trovo patetico e menefreghista il discorso. l'ultimo funerale che ho visto ho dovuto subire l'ennesimo discorso funebre che ribadiva "come il defunto sia morto perchè dio lo ha chiamto a se"... beh, io la trovo una cosa atroce questa, quindi per evitare che un pretei al mio funerale dica cose del genere ai miei cari (provati già dalla morte del defunto) mi sbattezzo perchè la cosa potrebbe dare fastidio non a me (da morto), ma ai miei cari da vivi.