[O.T.] SBATTEZZARSI!

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
zio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#196 Messaggio da zio »

CianBellano ha scritto:
zio ha scritto:sul resto credo che concorderai che il pensiero controcattolico delle dirigenze politiche e intellettuali nonchè dell'informazione è ormai fortissimo in europa
Se è per questo in Cambogia la satira contro berlusconi è molto leggera e superficiale.

Che sia perchè non sono allietati dagli effetti delle sue azioni o inebriati dal suono delle sue parole?
O perchè sono tutti iscritti a FI?

Paragonare uno dei paesi fondatori dell'UE all'Afganistan è stato un percorso logico che non mi ha convinto.
Che ti sia risentito per la definizione di zombie è comprensibile, anchio mi offenderei se mi toccassero Scirea, siamo solo uomini in fondo.

"Cenere siamo e ce ne riandiamo".
ciambellano.....il paragone era sulla religione musulmana mica su berluscka.
in europa si conosce bene. in afganistan idem.
suvvia.......spazio. e guai a chi tocca Scirea.... :wink:
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#197 Messaggio da balkan wolf »

bof sawy io son più rozzo ed essenziale

PARLIAMO IDIOMI INDOEUROPEI

ABBIAMO ORIGINI PAGANE

SIAMO BIANCHI

su su che l'evidenza è più forte di 1000 dibattiti

il giudeo e i suoi derivati è OSPITE moderno ... post impero romano è tutta na farsa sto cazzo de continente :-)
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

zio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#198 Messaggio da zio »

post impero romano?
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#199 Messaggio da Squirto »

zio ha scritto:
Squirto ha scritto:
zio ha scritto:sul resto credo che concorderai che il pensiero controcattolico delle dirigenze politiche e intellettuali nonchè dell'informazione è ormai fortissimo in europa (tanto che non è passato "le radici giudaicocristiane" dell'europa) ma assai distante dal pensiero del popolo che in più occasioni ha dimostrato di saper vivere laicamente la propria condizione di cittadini europei pur essendo cattolici.
certo, zio, concordo. in europa.

in italia invece le dirigenze politiche e dell'informazione - e ormai sempre più anche le intellettuali - non sono affatto controcattoliche ma procattoliche (e pensare che l'ideale sarebbe essere nè contro, nè pro, ma nel giudizio più corretto possibile).

sulle "radici giudaico-cristiane" penso che l'europa abbia fatto bene, se non altro per una ragione di correttezza. altro che sbattezzarsi, quello sì sarebbe un gesto simbolico forte. dire che le radici (qualcosa che sta alla base, alle origini di una forma di vita) sono giudaico-cristiane significherebbe buttare alle ortiche tutta la cultura e la filosofia precedente, e mi riferisco alla classicità  greca e romana, così come a tutte le altre culture che hanno contribuito nei millenni alla formazione delle popolazioni europee.
dissento squirto.
perchè i vertici italiani sopportano la cattolicità  o sono idefessi clericalisti per due motivi principali: l'elettorato, il potere e la stabilità .
concordo nella capacità  di giudizio. anzi essa se espressa bene probabilmente farebbe capire che molte delle colpe attribuite alla cultura cattolica (tipo CSI ad es.) in realtà  sono da attribuire alla cultura della borghesia cattolica sia di destra che di sinistra.

sulle radici europee anche qui dissento.
perchè dare il giusto valore ad un'epoca che la cultura ufficiale ha sempre voluto sminuire (il medioevo con tutto ció che lo ha preceduto e tutto quanto lo ha succeduto - in primis l'umanesimo) non sarebbe sminuire ma centrare.
l'influsso del giudaismo e cristianesimo sulla filosofia e tradizione greca ha costruito la nostra civiltà . bendarsi ideologicamente gli occhi non prepara delle buone basi su cui creare l'europa. e infatti i popoli e non i dirigenti, l'hanno più volte bocciata. non ultimi gli irlandesi.

concordo pienamente sulle responsabilità  della cultura della borghesia cattolica di destra e di sinistra.

sulle radici consentimi di dire che stabilire le "radici" giudaico-cristiane dell'europa non sarebbe "dare il giusto valore", ma mettere quella parte pur importantissima dell'esperienza europea in posizione di privilegio e superiorità  rispetto alle altre.

le lingue, le istituzioni statali, il senato, il teatro, la tragedia e la satira, l'ingegneria, i ponti, le strade e gli acquedotti, etc., non prendono vita (e le radici sono qualcosa che dà  la vita, che è la base di una vita) con la cultura giudaico-cristiana. esistono da molto prima, e resistono a tutt'oggi, passando anche per la mediazione della cultura giudaico-cristiana.

ecco perchè "dare un giusto valore" a quella come alle culture precedenti, non si puó tradurre in una superiorità  di questa su quelle.
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità  non mi emozionano" (Breglia)

sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#200 Messaggio da sawyer »

balkan wolf ha scritto:bof sawy io son più rozzo ed essenziale

PARLIAMO IDIOMI INDOEUROPEI

ABBIAMO ORIGINI PAGANE

SIAMO BIANCHI

su su che l'evidenza è più forte di 1000 dibattiti

il giudeo e i suoi derivati è OSPITE moderno ... post impero romano è tutta na farsa sto cazzo de continente :-)
anch'io la penso come te; ma non c'è un motivo razziale, semplicemente stanno così le cose. 2000 anni prima di cristo popolazioni caucasiche scendono dal nord europa nel mediterraneo, medioriente ed egitto e monopolizzano tutto quanto e impongono i loro culti... il più famoso quello di Zaratustra, da cui sono derivati tutti i monoteismi.
"Tra me e Fazio c'è una differenza fondamentale: io e la mia generazione siamo diventati di sinistra perchè avevamo i professori di destra. Lui è diventato di sinistra perchè aveva professori di sinistra" - Antonio Ricci

"La sola cosa che fa andare avanti il mondo è il denaro. I soldi sono la ragione di tutto. A volte mi accusano di essere cinico. Certo che lo sono. Il mondo è forse meno cinico con me o con chiunque altro?" - Frank Zappa

« Non si puó governare la Chiesa con le Ave Maria » Paul Marcinkus

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#201 Messaggio da balkan wolf »

il concetto di razza è relativo sawy concordo

è un banale fatto identitario

la variante della "razza interiore" evolina perfetta per affrontare la modernità 

in soldoni siamo fottuti indoeuropei e questo e quanto ... il monoteismo SEMITA in forma di cristianesimo è solo un malessere passeggero NON E' L'EUROPA
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”

sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#202 Messaggio da sawyer »

zio ha scritto: l'influsso del giudaismo e cristianesimo sulla filosofia e tradizione greca ha costruito la nostra civiltà .
Squirto!! era ció da cui ti mettevo in guardia prima! pensaci su due volte prima di dire che le radici della nostra civiltà  sono greco-romane... non bisogna peccare di presunzione, i pretazzoni sono più dritti di noi... bisogna stare attenti a ció che si dice....
"Tra me e Fazio c'è una differenza fondamentale: io e la mia generazione siamo diventati di sinistra perchè avevamo i professori di destra. Lui è diventato di sinistra perchè aveva professori di sinistra" - Antonio Ricci

"La sola cosa che fa andare avanti il mondo è il denaro. I soldi sono la ragione di tutto. A volte mi accusano di essere cinico. Certo che lo sono. Il mondo è forse meno cinico con me o con chiunque altro?" - Frank Zappa

sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#203 Messaggio da sawyer »

balkan wolf ha scritto:il concetto di razza è relativo sawy concordo

è un banale fatto identitario

la variante della "razza interiore" evolina perfetta per affrontare la modernità 

in soldoni siamo fottuti indoeuropei e questo e quanto ... il monoteismo SEMITA in forma di cristianesimo è solo un malessere passeggero NON E' L'EUROPA
si, ma non generalizzare con gli europei di religione ebraica: anche se originariamente venivano da oriente, sono europei da secoli e ci si sentono...

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#204 Messaggio da balkan wolf »

dipende sawy

se l'identità  dell'ebreo rimane ebraica prima che europea non trovo scorretto il considerarlo altro

inoltre gli ebrei praticanti ( non a livello strettamente religioso ma identitario ) hanno quel difettuccio del settarismo opprimente e tirannico che un pó irrita cazzo :-)

più ad ampio raggio anche gli europei di sincera fede cattolica non sono veri europei

è il nocciolo stesso del monoteismo che è incompatibile con lo spirito "ariano"

trovo più simile a me un mendicante di calcutta che un perete di cinisello balsamo :-)

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#205 Messaggio da Squirto »

sawyer ha scritto:
zio ha scritto: l'influsso del giudaismo e cristianesimo sulla filosofia e tradizione greca ha costruito la nostra civiltà .
Squirto!! era ció da cui ti mettevo in guardia prima! pensaci su due volte prima di dire che le radici della nostra civiltà  sono greco-romane... non bisogna peccare di presunzione, i pretazzoni sono più dritti di noi... bisogna stare attenti a ció che si dice....

sawyer, ma guarda che non c'è nessun problema. tranquillo :)

sarebbe grottesco negare l'importanza della cultura giudaico-cristiana nella formazione della più vasta cultura europea. e questo anche tenendo conto delle rielaborazioni da essa portate avanti nei secoli.

il principio è chiaro. senza le 'radici pagane' (mi si passi il giochino) - e non solo greche e romane, giacchè anche quelle non sono nate dal nulla, il discorso affonda molto più in là  - neanche la cultura giudaico-cristiana esisterebbe.

dire "le radici sono in questa cultura specifica" - che è nata in un preciso momento storico, che si è innestata su un'altra cultura decisamente complessa, e che solo da allora ha cominciato ad agire rimodellando elementi preesistenti - è un gesto tutto politico che vuole sancire il "primato" di una cultura sull'altra.

ma la cultura europea è fatta di tante cose. la tragedia greca come il diritto romano, lo stato pontificio come la teologia, le monarchie degli stati-nazione come le democrazie liberali.

il resto, sinceramente, mi sembra unicamente volontà  di potenza, oltre che un assurdo antropologico.
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità  non mi emozionano" (Breglia)

sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#206 Messaggio da sawyer »

balkan wolf ha scritto:dipende sawy

se l'identità  dell'ebreo rimane ebraica prima che europea non trovo scorretto il considerarlo altro

inoltre gli ebrei praticanti ( non a livello strettamente religioso ma identitario ) hanno quel difettuccio del settarismo opprimente e tirannico che un pó irrita cazzo :-)

più ad ampio raggio anche gli europei di sincera fede cattolica non sono veri europei

è il nocciolo stesso del monoteismo che è incompatibile con lo spirito "ariano"

trovo più simile a me un mendicante di calcutta che un perete di cinisello balsamo :-)
come ben saprai indoeuropeo indica quel bacino culturale di ceppo caucasico che va dal fiume Indo fino all'Irlanda... per cui in India potresti trovare persone a te affini.
mi rifiuto di pensare che la maggioranza degli ebrei europei sia praticante e osservante...
puntualizzo: arianesimo è un termine abusato e obsoleto, indicavo solo alcune tribù baltiche e scandinave raggiunsero la persia e l'india navigando il Don, quindi tramite il Mar Caspio arrivarono dove si trovano ora. Il monoteismo è un derivato delle credenze "ariane", i discendenti dei cosiddetti Hiksos, i pirati indoeuropei insediatisi nel delta del nilo, inventarono questo culto di Aton, dio unico... nato dal culto del sole nord-europeo, dove il sole non tramonta per 3 mesi all'anno.

quindi, Cultura Indoeuropea=Monoteismo

quelli che chiami semiti, hanno molte affinità  culturali con noi.

sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#207 Messaggio da sawyer »

Squirto ha scritto:
sawyer ha scritto:

sawyer, ma guarda che non c'è nessun problema. tranquillo :)

sarebbe grottesco negare l'importanza della cultura giudaico-cristiana nella formazione della più vasta cultura europea. e questo anche tenendo conto delle rielaborazioni da essa portate avanti nei secoli.

il principio è chiaro. senza le 'radici pagane' (mi si passi il giochino) - e non solo greche e romane, giacchè anche quelle non sono nate dal nulla, il discorso affonda molto più in là  - neanche la cultura giudaico-cristiana esisterebbe.

dire "le radici sono in questa cultura specifica" - che è nata in un preciso momento storico, che si è innestata su un'altra cultura decisamente complessa, e che solo da allora ha cominciato ad agire rimodellando elementi preesistenti - è un gesto tutto politico che vuole sancire il "primato" di una cultura sull'altra.

ma la cultura europea è fatta di tante cose. la tragedia greca come il diritto romano, lo stato pontificio come la teologia, le monarchie degli stati-nazione come le democrazie liberali.

il resto, sinceramente, mi sembra unicamente volontà  di potenza, oltre che un assurdo antropologico.
ti do ragione: sono convinto che quelle popolazioni indoeuropee, che ancora c'ostiniamo a chiamare greche, hanno inventato un bel nulla! hanno fatto tutto in mesopotamia ed egitto.

il primato della cultura europea nel mondo, è stato inventato di sana pianta nel XVI° sec per sottomettere il resto del globo; ordito dal clero in combutta con la classe dirigente d'allora, il tutto amalgamato da un collante culturale come la controriforma.

se mi dicono che il primato culturale e religioso europeo ha radici nell'antica grecia, ma se ti dimostro che sti fantomatici greci hanno copiato tutto dal mondo culturale mesopotamico... allora ti mando affanculo il tuo primato culturale del cazzo, pretazzone mio!

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#208 Messaggio da balkan wolf »

ovv. la tua spiega razionalistica è totalmente incompatibile con il mio apparato concettuale...

e dire che la "razza interiore" la avevo gia citata du post sopra :-)

lo spirito semita è lo spirito del mercante lo spirito ariano è quello del guerriero

siamo in kali yuga e se la comandano i mercanti

nulla di più

sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#209 Messaggio da sawyer »

balkan wolf ha scritto:ovv. la tua spiega razionalistica è totalmente incompatibile con il mio apparato concettuale...

e dire che la "razza interiore" la avevo gia citata du post sopra :-)

lo spirito semita è lo spirito del mercante lo spirito ariano è quello del guerriero

siamo in kali yuga e se la comandano i mercanti

nulla di più
ti risbagli: il mito del mercante semita è nato nell'alto medioevo, quando gli unici che potevano commerciare con gli arabi erano gli ebrei, perchè entrambi osservavano i dettami dell'antico testamento. il resto è storia....

quello che t'ostini a chiamare spirito ariano, è un pó limitativo: oltrea ad aver inventato il combattimento a cavallo (ripreso dai mongoli) e il carro trainato dal cavallo con a bordo un arciere, erano anche buoni commercianti e intraprendenti navigatori... la figura semi-mitologica che riassume ció è quella d'Ulisse, quindi "ariano" per eccellenza.

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#210 Messaggio da balkan wolf »

moment sawy

veramente ironizzavo sull'impianto modernista di lettura della storia...

detto terra terra l'idea che si possa riassumere tutto con accuratissime e storicamente attendibili puttanate materiali mi fa un pó orrore

non riesco a limitare l'essenza ultima dell'uomo a 4 spostamenti geografici e due scambi culturali...

ovv. la mia posizione non puó prescindere dalla solita "doppia natura"

le corrette e pertinenti analisi da "razionalista positivista materialista modernista" su popoli genti e culture ai miei occhi appaiono come parziali vedo corpi che si spostano in uno spazio e che verbalizzano... manca un pezzo anzomma :-)

semplice visione ALTERNATIVA nulla di più

p.s.

tralaltro si rientra prepotentemente IT in fin dei conti questo è un topic anticlericale e l'irrazionalismo simbolico è un ottima posizione antireligiosa ma che cerca di non cadere nel razionalismo materialista ( letale quanto i monoteismi imho )

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”