nik978 ha scritto:
io aspetto ancora il post su cibo che sono curioso..

Ok al penultimo giorno sono riuscito a prendere il mio bioritmo standard italiano e vi scrivo sto post delle 5 e 15.
Notizie sul cibo sono complicate da passare.
Premettendo che non ho mai mangiato male e che a meta` spedizione ho fatto una tappa con spaghetti aglio olio e pomodorino, ho trovato la cucicna giapponese variegata e sana.
Incomincio dalla fine, stasera sono stato a Kobe ed ho mangiato la famosa fella di carne di Kobe, preparata da un cuoco davanti a te su una piastra calda.
Tra le carni piu` tenere mai assaggiate, leggenda vuole che le mucche di Kobe siano massaggiate tutti i giorni ed abbeverate con birra. Piccola postilla abbiam pagato 60 euro a piatto, ma dove c`e` gusto non c`e` perdenza.
I segreti della loro cucina, sempre IMHO, sono la genuinita` dei prodotti, la presentazione dei piatti e il libero arbitrio nella scelta del condimento /accompagnamento del piatto principale.
Tipico pasto.
Ti siedi e ti offrono subito o un bicchiere di acqua ghiacciata (di solito cmq l`acqua e` gratis) o un the` verde, ti porgono il menu e in massimo cinque minuti ti portano le prime ciotole.
Unici handicap sono che mentre tu sei li a mangiare come un animale da cortile loro continuano a servirti cose e a tentare di formulare domande del tipo, serve altro o questo si accompagna con questa salsetta, ma nel frattempo, di solito, hai gia` ingoiato la leccornia con tutta la buccia.
Stendiamo un velo pietoso sull`accompagnamento musicale dei ristoranti, che` l`argomento musica in giappone andrebbe approfondito meglio.
Comunque tra Tempura, ramen, sashimi, sushi, granchi, fuku ed ogni sorta di animale natante e verdura non saprei proprio da dove cominciare.
Qui passerei la palla a sgrofo invitandolo da queste parti.
La bevanda piu` bevuta e` la birra, pare che siano tra i primi consumatori del mondo. Se ne trovano di diverse marche e sono di buona qualita`.
Il sake` e` stata una piacevole scoperta, molto buono sia per accompagnare i pasti che bevuto assoluto. Caldo o freddo, in tazza piccola o grande mi ha sempre regalato belle imbriachelle.
Ps...per i cocktal invece sono un po` negati e non si capisce il perche`.
5.39 gudnait