Antonchik ha scritto:ora sto ascoltando un pó di musica variegata, tipo mio padre mi sta passando qualcosa di Jazz e Fusion (per il basso) che sto ascoltando in questo momento, e i Deep Purple che dopo sottoporró ad un'attento ascolto attivo.
la chitarra senza dubbio, soprattutto nel contesto rock, "me lo dà di più"
peró il basso è allo stesso modo estremamente interessante, e mi piace come suono e stile, sebbene ad un orecchio poco allenato possa sembrare che "sparisca" sotto la chitarra.
Bravo ascolta i Deep Purple
Io ne esco reduce dal concerto di ieri sera a Collegno.
Diluvio universale, ma prima fila come i sedicenni e non abbiam mollato
Dei Purple non devi assolutamente mancare l'ascolto di questi Album:
In Rock, FORMAZIONE: Ritchie Blackmore alla chitarra, Jon Lord all'organo Hammond, Ian Paice alla batteria,Ian Gillan alla voce, Roger Glover al basso
Machine HeadFORMAZIONE: la stessa di In Rock
Made in Japan (live storico!) FORMAZIONE: la stessa di In Rock
Burn FORMAZIONE: Ritchie Blackmore alla chitarra, Jon Lord all'organo Hammond, Ian Paice alla batteria, David Coverdale alla voce, Glenn Hughes al basso e voce
Stormbringer FORMAZIONE: la stessa di Burn
Parlando di David Coverdale, se ti piace il buon Rock melodico ascoltati i Whitesnake. Soprattutto l'album
Whitesnake detto anche 1987. Album in cui alla chitarra c'è John Sykes, chitarrista dal tocco sublime
Altro Album in cui è stato il chitarrista è
Slide It In versione per gli Stati Uniti (U.S. version)
John Sykes ha dato i natali anche ad album eccezionali, quali:
Loveland classico "CD da monta" colmo di lentoni, immancabile da tenere in auto
Nuclear Cowboy Un po' particolare secndo me
Bad Boy Live! Un live dal chitarrismo atomico
Molto belli anche gli Album con i Blue Murder (di cui ne è il Leader) ed i Tygers of Pan Tang
Inoltre spero che tu non mancherai all'ascolto di Zeppelin ed AC/DC se ami il Rock. Questa è storia. Jimmy Page e Angus Young sono storia
Altro chitarrista che non puoi mancare è il mio amor platonico, nonchè Avatar Storico, Zakk Wylde.
Lo adoro perchè l'ho potuto apprezzare in varie vesti, dal Metal più pesante e potente, al Blues (famoso il suo Bootleg con gli Allman Brothers
Zakk Goes Wylde), al chitarrismo country da cui ha preso l'invidiabile tecnica del chicken picking che lui applica anche al Metal.
Ha inoltre pubblicato un Album quasi interamente acustico, con fini parti di chitarra elettrica, chiamato
Book Of Shadows, colmo di ballate. Questo te lo consiglio vivamente non solo per le parti di chitarra, ma per tutto l'album in se, cantato interamente da lui con passione.
àˆ dedicato ai suoi ricordi e ad amici ed affetti scomparsi
Altro Album da avere della discografia di questo boscaiolo del New Jersey è
Hangover Music vol. VI
Anche l'Album con i Pride & Glory, album omonimo, è molto carino.
Così come quelli con i Lynyrd Skinhead. Un bel Southern Rock
Basta parlare di Zakk perchè sono di parte, cmq ascoltati gli album della Black Label Society
Per par condicio parliamo di qualche bassista da conoscere assoutamente:
UNO SU TUTTI SE AMI IL BASSO:
Jaco Pastorius: suonó nei Weather Report e si dedicó poi alla carriera solista
Lui è la stella polare per tutti i grandi bassisti
Jazz-Rock/Fusion:
Stanley Clarke: Return to Forever, Chick Corea, George Duke, New Barbarians e carriera solista
Nathan East: Fourplay, Joe Satriani, Eric Clapton, Dionne Warwick, Phil Collins, Stevie Wonder,
Marcus Miller: David Sanborn, Miles Davis, carriera solista
Rock/Hard Rock/Heavy:
Geezer Butler: funambolico bassista dei Black Sabbath.
Uno dei padri del basso Hard Rock
Steve Harris: bassista e mente degli Iron Maiden
Cliff Burton: compianto bassista dei Metallica
Glenn Hughes: Trapeze, Deep Purple e migliaia di collaborazioni con vari artisti
Roger Glover: Deep Purple, Rainbow, Whitesnake
Marco Mendoza: Whitesnake, Thin Lizzy, David Lee Roth, Blue Murder, Ted Nugent, John Sykes ed altre collaborazioni
Lemmy Kilmister: The Damned, Motà¶rhead, Hawkwind, The Rockin' Vickers
James Lomenzo: White Lion, Megadeth, Ozzy Osbourne, David Lee Roth, Lynyrd Skinhead, Pride & Glory, Black Label Society
John Myung: Dream Theater e progetti da solista
Billy Sheehan: bassista molto tecnico. David Lee Roth, Talas, Mr. Big, Niacin
John Paul Jones: Led Zeppelin, New Yardbirds
Tony Levin: Peter Gabriel, King Crimson, Yes (Anderson Bruford Wakeman Howe), Liquid Tension Experiment, Pink Floyd, John Lennon, Dire Straits, Claudio Baglioni, Joan Armatrading, Alice Cooper, Seal, David Bowie, Carly Simon, California Guitar Trio, Sarah McLachlan, Kevin Max, Paul Simon, Michael Schenker Group e carriera solista.
Se vuoi farti del male, mi viene in mente un bassista italiano, tale Serino Gianni.
Cerca i suoi video su You Tube
Eccotene uno in assaggio
http://it.youtube.com/watch?v=yzmKuZ9N0RE
Data la mia passione per Zakk Wylde ti consiglio la visione di questo video che per me è da pelle d'oca:
http://it.youtube.com/watch?v=c48oMTmYcz4
àˆ la canzone che Zakk ha scritto per il suo amico d'infanzia, il compianto Dimebag Darrell, chitarrista dei Pantera, ucciso da un fanatico durante un concerto qualche anno fa'.
Anche questa è stata scritta sempre per lui
http://it.youtube.com/watch?v=SllYP8SAIv0