[O.T.] Utenti di superzeta: siamo al ricambio generazionale?
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
-
- Impulsi superiori
Rex_Sinner ha scritto:Che carino vedere riuppato un vecchio topic a cui tenevo molto...![]()
Ne ho un altro very amarcord molto bello (almeno spero) in canna da qlc settimana.... al momento giusto (?) lo apriró.... anche se ho un po' di remore che poi mi si dice che guardo troppo al passato....
![]()
............io.....![]()
![]()
Ammore!

Sei tra i miei preferiti.

- breglia
- Veterano dell'impulso
- Contatta:
Una delle rare volte in cui approvo al 100% Balkanbalkan wolf ha scritto:bof l'esplosione demografica zetiana ha portato sostanzialmente della gran tapezzeria...
ovvero quegli utenti che non riesci a identificare che fanno massa si magari ti ricordi di averci scambiato un opinione ma li confondi non sono ben definiti
"Ridatemi l'effimero, rivoglio Diana Est" (da 'Generation of love', di Matteo B.Bianchi)
-
- Impulsi superiori
Tutt'altro, la mia formazione è scientifica. Ho cominciato a leggere di filosofia quando per caso mi sono imbattuto nel saggio di Rudolf Carnap "Il superamento della metafisica mediante l'analisi logica del linguaggio" che ho fatto incorniciare e appendere in ufficio e dal quale ho tratto la certezza di ció che sospettavo, cioè che gran parte della filosofia tratta non di fatti ma di parole senza significato fattuale, ossia produce solo nonsensi, pseudo-proposizioni.Prof.Fontecedro ha scritto:...mi da come l'idea che sia un laurato in filosofia o qualcosa del genere
Da lì si è aperto un mondo di letture, dai membri del Circolo di Vienna, Moritz Schlick in testa, a Wittgenstein, alla filosofia analitica anglosassone, a Charles Morris, a Karl Popper etc. etc., tutti impegnati a far si che la filosofia diventasse disciplina rigorosa.
Il suggerimento di Hume è valido ancora oggi dopo più di duecento anni: "quando scorriamo i libri di una biblioteca che cosa dobbiamo distruggere? Se ci viene alle mani qualche volume, per esempio di teologia o di metafisica scolastica, domandiamoci: Contiene qualche ragionamento astratto sulla quantità o sui numeri? No. Contiene qualche ragionamento sperimentale su questioni di fatto o di esistenza? No. E allora gettiamolo nel fuoco, perchè non contiene che sofisticherie ed inganni."
...mostrando la medaglia appuntata al bavero: "Il Duce m'ha fatto l'onore di darmi questo grande titolo. E io me ne fregio". (Ettore Petrolini)
[url=http://www.youtube.com/watch?v=b63FTD58nKU]Un posticino tutto speciale[/url]
[url=http://www.youtube.com/watch?v=b63FTD58nKU]Un posticino tutto speciale[/url]
- Steiner74
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Uh, che bello...nomi che credevo di aver dimenticato da secoli...Giulio Tremonti ha scritto:Tutt'altro, la mia formazione è scientifica. Ho cominciato a leggere di filosofia quando per caso mi sono imbattuto nel saggio di Rudolf Carnap "Il superamento della metafisica mediante l'analisi logica del linguaggio" che ho fatto incorniciare e appendere in ufficio e dal quale ho tratto la certezza di ció che sospettavo, cioè che gran parte della filosofia tratta non di fatti ma di parole senza significato fattuale, ossia produce solo nonsensi, pseudo-proposizioni.Prof.Fontecedro ha scritto:...mi da come l'idea che sia un laurato in filosofia o qualcosa del genere
Da lì si è aperto un mondo di letture, dai membri del Circolo di Vienna, Moritz Schlick in testa, a Wittgenstein, alla filosofia analitica anglosassone, a Charles Morris, a Karl Popper etc. etc., tutti impegnati a far si che la filosofia diventasse disciplina rigorosa.
Il suggerimento di Hume è valido ancora oggi dopo più di duecento anni: "quando scorriamo i libri di una biblioteca che cosa dobbiamo distruggere? Se ci viene alle mani qualche volume, per esempio di teologia o di metafisica scolastica, domandiamoci: Contiene qualche ragionamento astratto sulla quantità o sui numeri? No. Contiene qualche ragionamento sperimentale su questioni di fatto o di esistenza? No. E allora gettiamolo nel fuoco, perchè non contiene che sofisticherie ed inganni."
Schlick, Schlick, Schlick...
(mio inno universitario personale)
"Sono un uomo estetico asmatico linfatico cosmetico amo la Libia la fibbia delle scarpine delle donnine cretine sono disinvolto raccolto assolto per inesistenza di reato ho una speciale predilezione per la fanciulla del vespro il Polo Nord la carta moschicida."
http://www.youtube.com/watch?v=AHMiP_qQXKI
-
- Impulsi superiori
- Antonchik
- Storico dell'impulso
Caro Tremonti, estrema dignità alla scienza e al metodo di Galileo, ma in quanto scienziato ti pongo questo quesito:
non hai forse tolto troppa dignità alla letteratura e alla filosofia sofisticherie, quella la cui speculazione sembra giungere al nulla?
imho è il sale della riflessione umana, è lo spirito della stessa, è guardare le stelle romanticamente ed oggettivizzarsi di fronte al proprio io... prendere parte al tutto...
non hai forse tolto troppa dignità alla letteratura e alla filosofia sofisticherie, quella la cui speculazione sembra giungere al nulla?
imho è il sale della riflessione umana, è lo spirito della stessa, è guardare le stelle romanticamente ed oggettivizzarsi di fronte al proprio io... prendere parte al tutto...
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.
Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.
Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.
- Steiner74
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Uff...Tremonti che vuoi che ti dica?Giulio Tremonti ha scritto:Dimenticare, in questi casi è una colpa grave
alcune cose vanno dimenticate...
altre si dimenticano e basta...
altre ancora vanno recuperate...
molte altre non si dimenticano mai...

"Sono un uomo estetico asmatico linfatico cosmetico amo la Libia la fibbia delle scarpine delle donnine cretine sono disinvolto raccolto assolto per inesistenza di reato ho una speciale predilezione per la fanciulla del vespro il Polo Nord la carta moschicida."
- lone wolf
- Veterano dell'impulso
Caro ministro, mi consenta di disapprovarla...un libro è un bene prezioso, a prescindere dal contenuto!Giulio Tremonti ha scritto:Tutt'altro, la mia formazione è scientifica. Ho cominciato a leggere di filosofia quando per caso mi sono imbattuto nel saggio di Rudolf Carnap "Il superamento della metafisica mediante l'analisi logica del linguaggio" che ho fatto incorniciare e appendere in ufficio e dal quale ho tratto la certezza di ció che sospettavo, cioè che gran parte della filosofia tratta non di fatti ma di parole senza significato fattuale, ossia produce solo nonsensi, pseudo-proposizioni.Prof.Fontecedro ha scritto:...mi da come l'idea che sia un laurato in filosofia o qualcosa del genere
ha presente Sean Connery ne il nome della rosa quando durante l'incendio rischia di vedersi crollare addosso la biblioteca pur di salvare qualche volume..?
Ecco, quella è una situazione in cui mi identifico...
anche per me i libri (tutti!) rappresentano dei "feticci".... provo un piacere fisico, qusi orgasmico nel trattarli, sentirne la fragranza quando sono freschi di stampa, vederli lentamente ingiallire, impolverarsi, incartapecorire....
da bimbo entrare in una biblioteca significava per me scoprire un mondo meraviglioso, "confondersi" in una dimensione irreale in cui perdere ogni cognizione spazio-temporale...
Sensazioni che provo tuttora, solo in parte attenuate...
-
- Impulsi superiori
Io tengo molto in considerazione la letteratura e la poesia. Il testo per loro ha una funzione evocativa, suggestiva. Ma quando i metafisici, che usano gli stessi mezzi di poeti e letterati peró con funzioni referenziali, pretendono di dire intorno al mondo, non ci sto.Antonchik ha scritto:Caro Tremonti, estrema dignità alla scienza e al metodo di Galileo, ma in quanto scienziato ti pongo questo quesito:
...mostrando la medaglia appuntata al bavero: "Il Duce m'ha fatto l'onore di darmi questo grande titolo. E io me ne fregio". (Ettore Petrolini)
- Antonchik
- Storico dell'impulso
Giulio Tremonti ha scritto:Io tengo molto in considerazione la letteratura e la poesia. Il testo per loro ha una funzione evocativa, suggestiva. Ma quando i metafisici, che usano gli stessi mezzi di poeti e letterati peró con funzioni referenziali, pretendono di dire intorno al mondo, non ci sto.Antonchik ha scritto:Caro Tremonti, estrema dignità alla scienza e al metodo di Galileo, ma in quanto scienziato ti pongo questo quesito:
concordo appieno allora
-
- Impulsi superiori
Un passaggio del saggio di Carnap spiega bene il concetto
I metafisici non sono che musicisti senza capacità musicali. In compenso, possiedono una forte inclinazione a lavorare con strumenti teoretici, combinando concetti e pensieri. Ma ecco che, in luogo di concretare questa inclinazione nell'ambito della scienza, da una parte, e di soddisfare separatamente il bisogno espressivo nell'arte, dall'altra, il metafisico confonde le due cose e crea un miscuglio che risulta tanto inefficiente per la conoscenza quanto inadeguato per il sentimento.
I metafisici non sono che musicisti senza capacità musicali. In compenso, possiedono una forte inclinazione a lavorare con strumenti teoretici, combinando concetti e pensieri. Ma ecco che, in luogo di concretare questa inclinazione nell'ambito della scienza, da una parte, e di soddisfare separatamente il bisogno espressivo nell'arte, dall'altra, il metafisico confonde le due cose e crea un miscuglio che risulta tanto inefficiente per la conoscenza quanto inadeguato per il sentimento.
-
- Impulsi superiori