Tiffany... fai finta di non capire....calciopoli era qualcosa di diverso, profondamente diverso...e non si lamentava solo l'Inter, ma anche la Roma di Sensi padre, le avversarie del Messina che quando venne in A la prima volta ebbe qualcosa come 17/18 rigori...le società che fallivano perchè costrette a mantenere in rosa tanti giocatori GEA con contratti gonfiati perchè se non lo facevi il "sistema Moggi" te l' avrebbe fatta pagare (ricercati in proposito le interviste di Simoni al tempo in cui allenava il Siena, oppure di Argilli costretto dopo 10 anni ad andare via da Siena perchè non-GEA e far posto a Colonnese (targato gea) con biennale da 1 milione netto all'anno (due lordi...)
poi si consentiva a Gaucci di avere tre squadre in tre categorie diverse, idem per Pieroni, improvvisamente fatto sparire dalla circolazione quando si è chiamato fuori dal sistema...
Poi si usavano le farmacie per costruire squadre robotiche che correvano 95 minuti a partita, senza flessioni, che si trattasse di campionato o coppa...200 calciatori GEA che facevano squadra con Moggi e la scuderia, piuttosto che impegnarsi e dare tutto per le società che li pagavano...
Mi dirai che la Juve è stata assolta, per l'indagine di Guariniello ma ti rispondo che il processo ha solo stabilito che il cocktail di farmaci per l'epoca non era reato in quanto non esistevano leggi che lo vietavano....un po' come quando il reato va in prescrizione: non hai conseguenze legali, ma questo non significa che la tua coscienza è a posto!
Che dire....magari sentirai nostalgia di quel periodo perchè c'era una grande Juve (ma non credo....) io invece negli ultimi anni prima di calciopoli avevo del tutto smesso di guardare calcio perchè la puzza di combinato era talmente forte che non mi divertivo per niente...
Qui non ti faccio un discorso da interista, ma da sportivo: a me che vinciamo o perdiamo m'interessa il giusto...a me piace il calcio nelle sue varie sfaccettature e spesso quando arbitravo e avevo una domenica libera me ne andavo con la mia tessera che mi dava libero accesso in tribuna da qualche parte a vedere dal vivo una partita che mi interessava...fosse Bologna-Lazio big match della B di allora, o Francavilla-Cosenza, determinante per la risalita in B dei lupi silani, oppure Genoa-Samp, ma anche il derby della valdelsa Poggibonsi-Colligiana....
Insomma, se attacco calciopoli non è per gettare fango sulla Juve, ma è indubbio che la Juve su calciopoli ha costruito le sue fortune dopo 10 anni di magra....e se io considero questo il primo vero scudetto dell'Inter dopo quello del Trap, è anche vero che annullerei per par-condicio tutti i precedenti 10....
Questione di gusti...il mondo è bello perchè vario....