[O.T.] Un pó di sano metallo!!
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- bigtitslover
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prima di me è intervenuta gente più autorevole (già per aver preso in mano uno strumento musicale, cosa che io non ho mai fatto...)
tutta la discussione qui è molto a rischio "bar sport", cioè se c'è lo scontro di due verità dogmatiche e totalmente cieche è anche inutile almentare tread con la dialettica dei ragazzini che gridano schifo inter viva milan e viceversa... intervenire solo per dire metallari sfigati, HM genere sottosviluppato oltre ad essere una perdita di tempo è anche inutile... il rischio nei generi musiciali come in tutte le attività umane è la fossilizzazione e l'assolutismo. Io non prediligo l'HM ma se ascolto un pezzo che mi piace mi interesso e cerco di scoprirne di più (saró fesso ma i cd li compro ed infatti ne ho un cimitero pieno di pezzi che sono durati il tempo di un ascolto uno...)... avró debiti di attenzione, ma preferisco che la canzone duri al massimo 5 minuti perchè poi mi perdo, ma qui stiamo parlando di preferenze personali... che sia appunto canzone, che ci sia una voce che canta è fondamentale per me... per mia attitudine mentale non mi sono mai innamorato di un genere, di un cantante, di un gruppo... non ho di nessuno tutti i dischi ad es., non ha mai completato una collezione, nè un album di figurine... ed ho una mia personalissima teoria, che nessuno musicalmente parlando è in grado di mantenere nel tempo le emozioni che mi regala nei suoi primi due o tre dischi, tranne pochi fenici che sanno sfornare dopo anni di noia, ripetere se stessi e compromessi vari, un nuovo album valido come i primi...
ma sono tutte cose che penso io e solo io probabilmente.
di questo topic ho letto con piacere le opinioni argomentate.
tutta la discussione qui è molto a rischio "bar sport", cioè se c'è lo scontro di due verità dogmatiche e totalmente cieche è anche inutile almentare tread con la dialettica dei ragazzini che gridano schifo inter viva milan e viceversa... intervenire solo per dire metallari sfigati, HM genere sottosviluppato oltre ad essere una perdita di tempo è anche inutile... il rischio nei generi musiciali come in tutte le attività umane è la fossilizzazione e l'assolutismo. Io non prediligo l'HM ma se ascolto un pezzo che mi piace mi interesso e cerco di scoprirne di più (saró fesso ma i cd li compro ed infatti ne ho un cimitero pieno di pezzi che sono durati il tempo di un ascolto uno...)... avró debiti di attenzione, ma preferisco che la canzone duri al massimo 5 minuti perchè poi mi perdo, ma qui stiamo parlando di preferenze personali... che sia appunto canzone, che ci sia una voce che canta è fondamentale per me... per mia attitudine mentale non mi sono mai innamorato di un genere, di un cantante, di un gruppo... non ho di nessuno tutti i dischi ad es., non ha mai completato una collezione, nè un album di figurine... ed ho una mia personalissima teoria, che nessuno musicalmente parlando è in grado di mantenere nel tempo le emozioni che mi regala nei suoi primi due o tre dischi, tranne pochi fenici che sanno sfornare dopo anni di noia, ripetere se stessi e compromessi vari, un nuovo album valido come i primi...
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- Painkiller
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Sibellavista ha scritto:Se ti piace un certo tipo di musica ascoltala e non rompere il cazzo. Se ti definisci "metallaro" e ti travesti da "metallaro" vorrai comunicare qualcosa. Cosa vuoi comunicare? Che ascolti il tal gruppo, tutto qua?Painkiller ha scritto:E se fosse solo uno a cui piace un certo tipo di musica ?bellavista ha scritto:Curiosità : ma qual'è la filosofia del "metallo"? Io mi metto la maglietta nera, ascolto i gruppi metal... e poi? Che cosa rappresento? Sono un fascio, un comunista, un amante dei poveri, un wanna be, un puttaniere, un represso, un tossico un salutista? Che cos'è un metallaro?
Non ho mai capito perchè a determinati gusti musicali debba corrispondere per forza una filosofia o una ideologia.
- vertigoblu
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infatti mi ricordavo che in un'altra discussione dicesti che avevi suonato in una coverband dei dreamRex_Sinner ha scritto:vertigoblu ha scritto: che poi anche troppo tecnici è discutibile,poichè è una tecnica strumentale in cui prevale una meccanicità su una tecnica di tipo musicale.
dopo awake mi hanno stufato,e personalmente credo che abbiano esaurito le idee che avevano(citando e copiando qua e là ).
li trovo sopravvalutatissimi anche presi singolarmente,anche se vengono trattati come dei semidei da aspiranti musicisti.
senza scherzi conosco decione di chitarristi italiani che suonano molto meglio di petrucci,con una tecnica non limitata alla velocità ,ma alla costruzioni di frasi con un senso musicale.
lo stesso per portnoy che secondo me ha rovinato generazioni di batteristi che cercando di emularlo venivano in sala prove rompendo immediatamente il cazzo con quella minkia di doppia cassa,senza magari curarsi del groove.
IMHO
MI spiace vertigo ma, credo per la prima volta, non sono d'accordo con te (ma ti voglio bene lo stesso!).
Pensare che i DT siano solo tecnici è un errore che fanno in molti. C'è tanta di quella spinta emotiva che si sprigiona quando li suoni.... la tecnica è un ottimo mezzo per arrivare dove vuoi.
Petrucci non è solo veloce (conosco anch'io tanti chitarristi veloci come e più di lui.... ma poi basta fare un salto su youtube per accorgersene), è geniale.
Anch'io ai tempi ero molto, molto veloce, ma i miei assoli facevano cacare. Idem per quasi tutti/proprio tutti i chitarristi veloci che conosco (e anche lì basta fare il famoso salto su youtube).
Se non hai le idee, hai voglia a suonare in sedicesimi.... la tecnica ti si rivolge solo contro.
Poi, se si coglie l'autoironia nei Primus, non la si vede nei DT? Credo sia una delle band più ironiche e autoironiche di sempre. Dalle autocitazioni ridicolizzate, agli stacchetti improbabili, al casino di note solo per far casino.... meravigliosi!

cmq la mia è un'opinione personale per cui soggettiva,a me non arriva una gran spinta emotiva, non sento il feel, e trovo petrucci un bravo chitarrista,ma non il caposcuola che credono in tanti.mi piaceva ai tempi di image and words,quando il suo stile citava ancora molto morse e vai,poi ha iniziato ad annoiarmi quando è diventato una specie di lou ferrigno che suona la chitarra.trovo ci siano decine e decine di chitarristi più bravi e vari di lui,con un bel tone,con un bel fraseggio...
ma stiamo andando ot a bestia...

"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky
Erwin Panofsky
- superflowerpunkdiscopop
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quotovertigoblu ha scritto:scusa ,ma che ne sai?superflowerpunkdiscopop ha scritto:tanto per capirci,il malmsteeniano non apprezerà mai gli helmet,i Kyuss,i Deftones,gli shellac,i voivod,i primus(grande tecnica super autoironia) e cose varie.
Io li ho adorati,e tutto erano meno che ipertecnici.
Vale lo stesso?
in più ho organizzato un 200 concerti circa nella mia vita,tra cui anche cose del genere http://www.myspace.com/glacialfear a dire il vero siamo proprio amici,anche se ultimamente mi scacano.
Ci sono mondi paralleli anche nel metal a quanto pare.
El diablo,io penso che sei solo molto clasico nei tuoi ascolti,ma magari poi dal vivo mi staresti anche simpatico,tutto qui.
Ribadisco solo che di quella musica di cui parli,siamo continuamente bombardati,dagli autogril agli ipermercati,dalle shit-radio ai cellulari.
Permetti che qualcuno da qualche parte suona e frequenta altri posti?? Per posti vabbene anche un posto che non è fisico,ma che è interiore.
Cheers.
io son tutto fuori che metal ,ma mi posso ascoltare da malmsteen ai police ai dead kennedys passando dai television ai duranduran e gli afterhours ai baustelle fino ai planet funk.
cazzo sembri la versione speculare dei fanatici del prog che se non sentono 8 tempi dispari combinati ,la band non sa suonare.
te a rovescia denigri malmsteen,perdonami ,ma senza avere la cultura musicale per giudicarlo,poichè lo accusi banalmente di ipetecnicismo(su cui potremmo discutere per ore)e basta ,quando ha contenuti diversi.
così come esiste la figura macchietta patetica e sfigata del metallaro che sta a contare le sestine al metronomo,aimhè esiste pure la figura trisstissima del cultore di musica indie che si crede figo ascoltare solo roba che non esce manco dal pub del paese,e deve sputare su tutto il resto perchè ha la colpa di passare per radio.forse è un attimo provinciale non credi?
poi dovresti spiegare in base a quali criteri definisci cagate scofield o corea.
resto convintissimo che bisogna andare a cercare la musica anche dove non arriva dalle grandi etichette,per cui centri sociali e tutto il resrto,peró minkia,non è che se uno suona di merda in un centro sociale,per il semplice fatto che è scevro da conmpromessi e puro come un angelo,basta ad autenticarne il talento,rimane che suona merda.
di contro se passan capossela alla radio me lo sento con gusto ,fottendomene,se viene da una radio...
Siam del popolo gli arditi contadini ed operai non c'è sbirro non c'è fascio che ci possa piegar mai.
- superflowerpunkdiscopop
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il cagate era riferito al nazional POP italico sanremese amiciccio,con qualche eccezione(ricordo una partecipazione al festival dei subsonica anche,che invitarono la gente ad andare a vedere concerti nei vari posti dove si suona invece di rincoglionirsi a casa a vedersi Sanremo,era più o meno questo il senso).
Ultima modifica di superflowerpunkdiscopop il 11/02/2008, 13:50, modificato 1 volta in totale.
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- superflowerpunkdiscopop
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- El Diablo
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Sì,i Sadist li vidi dal vivo nella mia città ,spaccarono il locale in duePainkiller ha scritto:Strana Officina. Non sono nuovi, anzi, ma se ti piace il metal classico vai sul sicuro e dal vivo sono più che ottimi.El Diablo ha scritto:Consigli su qualche bel gruppo italiano?
A parte Death SS,Rhapsody,qualcosa di sconosciuto che si possa peró trovare in rete.
Grazie
Vision Divine. Fanno prog-power, alcuni musicisti sono ex dei Labyrinth. Il cantante che hanno ora, Michele Luppi, è un fenomeno. Nei primi dischi cantava Lione, quello dei Rhapsody.
Poi potresti provare anche White Skull e Novembre e sopratutto Sadist

Grazie anche a te,mi interessa il metal nostrano

Il thread era partito così:
Ed è diventato uno scambiarsi di opinioni anche oltre il metal,com'è giusto che sia.Jorgos ha scritto:Sono un appassionato di musica metal e hardrock in tutte le sue varianti, apro questo topic (a meno che non ce ne sia un'altro...allora mi scuso) per condividere con voi esperienze live, conoscenze sui vari sottogeneri, su band emergenti...consigli su cosa ascoltare! insomma se vi piace il metallo postate!!
In questo periodo ascolto: Killswitch Engage, Yngwie Malmsteen, Bang Camaro (consigliatissimo), Buckethead, Disturbed!
Quello che non capisco è il "dare contro",se non ti piace non lo ascolti,amen.
Guarda caso non sono mai intervenuto nel thread sull'hip hop

Poi ancora si parla di "chi è il metallaro,cosa vuole comunicare"...
Aèèèèèèè,siamo nel 2008,è dalla presitoria che non si fanno più questi discorsi.

Anche se,devo dire,è bello scambiarsi opinioni anche con chi critica il genere o certi gusti.
Sono d'accordissimo,molti grandi artisti,quando gli si fa notare "il calo",tirano fuori la solita scusa "Si cambia,non ci si fossilizza".bigtitslover ha scritto:ed ho una mia personalissima teoria, che nessuno musicalmente parlando è in grado di mantenere nel tempo le emozioni che mi regala nei suoi primi due o tre dischi, tranne pochi fenici che sanno sfornare dopo anni di noia, ripetere se stessi e compromessi vari, un nuovo album valido come i primi...
ma sono tutte cose che penso io e solo io probabilmente.
Ok,ma in certi casi è come se gli Obituary si mettessero a suonare cover di Casadei

"Più le cose cambiano, più restano le stesse"
"I lesbo sono migliori se leggermente asimmetrici" Gargarozzo
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Citiamo il caso Metallica.El Diablo ha scritto:Sono d'accordissimo,molti grandi artisti,quando gli si fa notare "il calo",tirano fuori la solita scusa "Si cambia,non ci si fossilizza".bigtitslover ha scritto:ed ho una mia personalissima teoria, che nessuno musicalmente parlando è in grado di mantenere nel tempo le emozioni che mi regala nei suoi primi due o tre dischi, tranne pochi fenici che sanno sfornare dopo anni di noia, ripetere se stessi e compromessi vari, un nuovo album valido come i primi...
ma sono tutte cose che penso io e solo io probabilmente.
Ok,ma in certi casi è come se gli Obituary si mettessero a suonare cover di Casadei
E' stato un percorso quasi sempre a salire (IMHO una leggera inflessione tra And Justice for All (per me il migliore) e il Black Album (secondo altri invece, il migliore)).
Hanno venduto uno sproposito (perchè i dischi erano belli, pochi cazzi aggiunti), erano ispiratissimi, avevano i riff, le melodie, la "pacca" di suono...
Poi hanno tirato fuori Load (che, parentesi, a me piace tantissimo).
Domanda: il disco suonava così diverso perchè erano cambiati loro, oppure perchè non riuscivano più a tirare fuori un pezzo come Sad But True?
Ad un'analisi superficiale, potrebbe sembrare quest'ultima... certo che ripercorrendo la carriera, se in 13 anni non gli è mai (MAI) mancata l'ispirazione, forse forse davvero si erano rotti i coglioni di doppie casse e yeeehh yeeeaaahhhh.....

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vabbe' ragazzi, ora mi tirerete tutti fuori gruppi che per vent'anni e passa vi hanno regalato grandi emozioni, ma io avevo fatto una premessa, che il problema era mio... anche per via della mia assoluta mancanza di costanza, dopo un po' mi sento costretto a passare ad altro, tutto qui.
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Probabilmente lo sai gia ma il 2 marzo a Milano c'è l'italian gods of metal con DEATH SS - STRANA OFFICINA - EXTREMA - VISION DIVINE - NECRODEATH - MACBETH - RAW VISIONS - FIRE TRAILS - SADIST - DOMINE - GRAVEWORM - ELDRITCH - DGMEl Diablo ha scritto:Sì,i Sadist li vidi dal vivo nella mia città ,spaccarono il locale in duePainkiller ha scritto:Strana Officina. Non sono nuovi, anzi, ma se ti piace il metal classico vai sul sicuro e dal vivo sono più che ottimi.El Diablo ha scritto:Consigli su qualche bel gruppo italiano?
A parte Death SS,Rhapsody,qualcosa di sconosciuto che si possa peró trovare in rete.
Grazie
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Bravissimo,è che siamo noi fans a volerli sempre "incazzati e duri"Rex_Sinner ha scritto:Citiamo il caso Metallica.El Diablo ha scritto:Sono d'accordissimo,molti grandi artisti,quando gli si fa notare "il calo",tirano fuori la solita scusa "Si cambia,non ci si fossilizza".bigtitslover ha scritto:ed ho una mia personalissima teoria, che nessuno musicalmente parlando è in grado di mantenere nel tempo le emozioni che mi regala nei suoi primi due o tre dischi, tranne pochi fenici che sanno sfornare dopo anni di noia, ripetere se stessi e compromessi vari, un nuovo album valido come i primi...
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Ok,ma in certi casi è come se gli Obituary si mettessero a suonare cover di Casadei
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Hanno venduto uno sproposito (perchè i dischi erano belli, pochi cazzi aggiunti), erano ispiratissimi, avevano i riff, le melodie, la "pacca" di suono...
Poi hanno tirato fuori Load (che, parentesi, a me piace tantissimo).
Domanda: il disco suonava così diverso perchè erano cambiati loro, oppure perchè non riuscivano più a tirare fuori un pezzo come Sad But True?
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