Il fuma fuma...
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- bobrobertson
- Impulsi superiori
Ho smesso di fumare per cinque anni, poi ho ricominciato ma in modo molto blando.fabfab70 ha scritto:Se qualcuno di voi fumava e ha smesso puo' raccontare come ha fatto?
Qualcuno ha letto il libro di Carr Allen e l'ha trovato utile ?
http://www.internetbookshop.it/code/978 ... ttere.html
Come ho smesso? Semplicemente perchè volevo farlo, e la volontà è stata fortemente alimentata dall'irritazione che mi procurava il fatto di non riuscire a diminuire il numero di sigarette.
Non fumavo molto nemmeno prima, fino a quando a causa di stress e menate varie ho iniziato a farlo in modo sostenuto e compulsivo, un pacchetto abbondante al giorno.
Non mi piaceva questo andazzo per una serie di motivi che non sto a riassumere, fatto sta che volevo rallentare e non ci riuscivo.
Quando ho acceso l'ultima sigaretta non sapevo che sarebbe stata l'ultima, ma mentre tiravo le prime boccate ripensavo al fatto che ne stavo diventando servo. Mi è salita una grande incazzatura, ho deciso che non ero disposto ad accettarlo, ho buttato via quella sigaretta a metà e ho gettato le altre che avevo in tasca. Poi, per dare ancora più forza e motivazione a questa sorta di sfida con me stesso, sono andato dal tabaccaio e mi sono comprato un nuovo pacchetto, ci ho scritto sopra la data di quel giorno, e mi sono solennemente ripromesso che lo avrei sempre portato con me ma che mai e poi mai lo avrei aperto!
Devo dire che questo piccolo escamotage piuttosto naif e teatrale mi ha aiutato, dava più concretezza alla sfida, ogni tanto prendevo il pacchetto, lo maneggiavo, lo guardavo, ma soprattutto osservavo la data che vi avevo apposto, compiacendomi del fatto che, giorno dopo giorno, me ne stavo allontanando.
Dopo un paio di mesi non ne ho avuto più bisogno e l'ho regalato a un amico.
Ultima modifica di bobrobertson il 09/01/2008, 18:38, modificato 1 volta in totale.
"Beato chi, semplice, si libra sulla vita e intende il linguaggio dei fiori e delle cose mute"
"Mani, recate grappoli o veleni?"
"Mani, recate grappoli o veleni?"
- Jack de Quadri
- Veterano dell'impulso
uh guarda che ho ritrovato qui?danny ha scritto:quoto mongoxxx.The Mongoxxx ha scritto:Che una donna fumi, per me è soprattutto una questione di comodità : non devo combattere (come ho fatto per metà della mia vita) con non-fumatrici - o peggio ancora ex fumatrici - ogni volta che allungo la mano verso il pacchetto.
Per la questione libido è semplice: dipende da come una donna fuma, vale a dire dal modo in cui si accende la sigaretta, dal modo in cui la tiene tra le dita, dal modo in cui la porta alla bocca ed aspira.
Il cinema è zeppo di esempi del genere, a cominciare da molti film noir anni '40 o '50 (basti pensare a Barbara Stanwyck, Rita Hayworth e decine di altre attrici). Ovvio che se la donna non è particolarmente avvenente di suo, la sigaretta non rappresenta nessun valore aggiunto.
allora? 'sto topic fumo&cinema? ci pensi tu?

Sono un forumista-immagine.
- The Mongoxxx
- Veterano dell'impulso
danny ha scritto:uh guarda che ho ritrovato qui?danny ha scritto:quoto mongoxxx.The Mongoxxx ha scritto:Che una donna fumi, per me è soprattutto una questione di comodità : non devo combattere (come ho fatto per metà della mia vita) con non-fumatrici - o peggio ancora ex fumatrici - ogni volta che allungo la mano verso il pacchetto.
Per la questione libido è semplice: dipende da come una donna fuma, vale a dire dal modo in cui si accende la sigaretta, dal modo in cui la tiene tra le dita, dal modo in cui la porta alla bocca ed aspira.
Il cinema è zeppo di esempi del genere, a cominciare da molti film noir anni '40 o '50 (basti pensare a Barbara Stanwyck, Rita Hayworth e decine di altre attrici). Ovvio che se la donna non è particolarmente avvenente di suo, la sigaretta non rappresenta nessun valore aggiunto.
Quando tutto ebbe inizio...
Sembra un secolo fa...
E' molto di più...
Grazie, danny.
E non ti meriti forse uno chapeau bello grande e tutto magicamente illuminato?

La verità non si pulisce i piedi prima di entrare in salotto. (Derek Raymond)
come sai mi accontento di un tavolo vicino all'uscita di servizio.The Mongoxxx ha scritto:danny ha scritto:uh guarda che ho ritrovato qui?danny ha scritto:quoto mongoxxx.The Mongoxxx ha scritto:Che una donna fumi, per me è soprattutto una questione di comodità : non devo combattere (come ho fatto per metà della mia vita) con non-fumatrici - o peggio ancora ex fumatrici - ogni volta che allungo la mano verso il pacchetto.
Quando tutto ebbe inizio...
Sembra un secolo fa...
E' molto di più...
Grazie, danny.
E non ti meriti forse uno chapeau bello grande e tutto magicamente illuminato?

piuttosto pensavo a quando, fra un migliaio di anni, tabacco&celluloide sarà materia di studio nelle facoltà di web archeology di tutto il mondo...
allora sì che questo documento potrebbe portarmi un po' di gloria...sempre che non mi confondano con danny_the_dog*

*ottimo forumista, davvero...ho solo approfittato della quasi omonimia per amor di battuta.
Sono un forumista-immagine.
- The Mongoxxx
- Veterano dell'impulso
danny ha scritto: piuttosto pensavo a quando, fra un migliaio di anni, tabacco&celluloide sarà materia di studio nelle facoltà di web archeology di tutto il mondo...
Un discendente della famiglia Angela condurrà i webnauti attraverso i resti del salotto, mostrandone gli arredi, descrivendone gli aromi e gli odori, cercando di spiegare come un manipolo di tabagisti dai nomi più o meno assurdi riuscì ad erigere un tempio del vizio con un pugno di pensieri e una manciata di parole...
Tra l'altro, oggi sono 4 mesi esatti.
Se solo Alberto Angela navigasse su SZ...

La verità non si pulisce i piedi prima di entrare in salotto. (Derek Raymond)
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
Non ho letto il libro, nè lo leggeró. Ma le ho provate tutte, dai cerotti all'agopuntura... tutte. Fumo 2 pacchetti di sigarette al giorno e non mi resta che affidarmi a quel medico romano cui si rivolse Maurizio Costanzo: dicono faccia smettere di fumare in una sola seduta (di cosa, non lo so).fabfab70 ha scritto:Se qualcuno di voi fumava e ha smesso puo' raccontare come ha fatto?
Qualcuno ha letto il libro di Carr Allen e l'ha trovato utile ?
http://www.internetbookshop.it/code/978 ... ttere.html
- jhonnybuccia
- Storico dell'impulso
è una cosa di testa, la sigaretta non ti fa, non da dipendenza fisica. devi eliminare la compagnia del tabacco. io ho smesso perchè mi faceva schifo, mi dava proprio fastidio il sapore della sigaretta, l'odore (anche se non faccio testo dato che fumavo un pacchetto a settimana).fabfab70 ha scritto:Se qualcuno di voi fumava e ha smesso puo' raccontare come ha fatto?
comunque se ti piace continua, se lo fai per forza smetti.
incerto al 76%.
- PhilippeMexes5
- Storico dell'impulso
- The Mongoxxx
- Veterano dell'impulso
- PhilippeMexes5
- Storico dell'impulso
- toroloco1972
- Impulsi superiori
Pimpipessa ha scritto:non fumo e l'odore di sigaretta che mi rimane sui capellli ( immancabilmente prima quando si fumava nei luoghi chiusi) o sui vestiti, mi da fastidio.
Baciare chi ha appena fumato non è il massimo.
la sigaretta, su di lei, per me non ha nessun fascino.
concordo in tutto.
d'altronde si sa che la vagina è arbitraria ( patè di fegato)
- lemmadijordan
- Nuovi Impulsi