[O.T.] ARTI MARZIALI

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Lemmy
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#511 Messaggio da Lemmy »

Ragà  leggere i commenti alle coreografie mi fa scendere il latte alle palle, ma parliamo di arti marziali o di balletti?
Di efficacia o di estetica?
Ognuno fa quello che vuole sia chiaro, ma le am non sono nate per stupirvi con effetti speciali, ti insegnano a combattere, il problema è che la gente sta cosa se l'è dimenticata e tanti maestri cialtroni appoggiano sta nuova tendenza..
''Maró lemmy che cazzone che era!!!''
CianBellano

Errato: Lemmy E'

danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#512 Messaggio da danny_the_dog »

Lemmy ha scritto:Ragà  leggere i commenti alle coreografie mi fa scendere il latte alle palle, ma parliamo di arti marziali o di balletti?
Di efficacia o di estetica?
Ognuno fa quello che vuole sia chiaro, ma le am non sono nate per stupirvi con effetti speciali, ti insegnano a combattere, il problema è che la gente sta cosa se l'è dimenticata e tanti maestri cialtroni appoggiano sta nuova tendenza..
Ero ironico, tant'è che se confrontiamo i video del bruce lee scozzese con i Dog's c'è un abisso...
Le arti marziali ti insegnano anche a combattere, basti pensare al tai chi, l'arte marziale più praticata al mondo: molti la praticano quasi esclusivamente per stare bene...
:-D

Lemmy
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#513 Messaggio da Lemmy »

Il tai chi che la gente studia "per stare bene" è infatti una parte di un sistema ben più complesso, nato per combattere.
E' la fottuta new age a rovinare l'arte della guerra, i fricchettoni non si accontentavano dello yoga e dei cannoni (cose che apprezzo e che pratico sia chiaro) hanno voluto pure stravolgere le ns arti marziali insinuando la mentalità  del "le faccio per stare bene con me stesso, per farmi il fisico, per acquistare sicurezza"..
Conosco gente che si allena da secoli e nn combatte (sul ring), mi chiedo cosa stiano a fare se non testano quello che studiano da anni.. poi magari vanno in giro dicendo "aó io so x anni che faccio kung fu\taekwondo\savate\kick ecc", ci pigliano una gragnuola di cazzotti in bocca dal primo che passa e se ne stanno lì, increduli, a tenersi la bocca e a pensare "fa male!".
CianBellano

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#514 Messaggio da balkan wolf »

ermm. giusto per onestà  filologica pure i dog bros sono figli del jkd ( dan inosanto kalifornia )

questione estetica vs efficacia

alura

l'efficacia pura è solo quella dei bastardoni dalla doggy per cui le mazzate a mano libera si usano solo quando sei troppo vicino per estrarre il cannone meglio non dimenticarlo mai

detto questo le AM sono un mondo complesso

nascono come arti di guerra ma si disperdono si cristallizzano

personalmente non amo la poca chiarezza il problema è il praticante di shotokan che crede di saper menare non certo il praticante di capoeira che se fa il suo balletto per capirci

annamo c'è spazio per tutte le sfumature non fate i fanatici

saper combattere è cool

sapersi difendere ( son due cose diversissime self defens is not fight ) è cool

stare bene con se stessi è cool

fare cose fisicamente difficili e belle è cool

a ogniuno il suo echecazzo
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#515 Messaggio da danny_the_dog »

balkan wolf ha scritto: annamo c'è spazio per tutte le sfumature non fate i fanatici

saper combattere è cool

sapersi difendere ( son due cose diversissime self defens is not fight ) è cool

stare bene con se stessi è cool

fare cose fisicamente difficili e belle è cool

a ogniuno il suo echecazzo
Grande Balkan!
Stavo per scrivere più o meno le stesse cose...
:DDD

Lemmy
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#516 Messaggio da Lemmy »

Bah, il discorso fila perchè figlio dello sputtanamento collettivo e della mentalità  a cazzo di chi si iscrive ad un corso di "arti da guerra" pensando di fare danza.
Le am intese dalle masse, come voialtri, sono la versione virile della danza: un "uomo tutto d'un pezzo" a danza non ci va "perchè è da checche" quindi va a fare "arti marziali" perchè socialmente accettate come passatempo da macho (quello che millanta le cinture e gli anni di palestra e poi torna a casa con le ossa e le sue convinzioni distrutte).

Entriamo ora nel dettaglio.
Dan Inosanto, per capirci, è uno che oggi vende diplomi a 500 dollari e, tra parentesi, il jkd in quanto tale (cioè chiamandolo jkd) è ridicolo insegnarlo, non è un arte marziale, è un principio di miglioramento personale e di disciplina, un metodo personale di creazione di un sistema altrettanto personale, ma c'è una confusione tale che la gente non capisce nulla e si favoriscono i vari cialtroni.
Ad oggi è più jkd il mio percorso personale di integrazione tra boxe, thai e grecoromana che la minestrina riscaldata (e fossilizzata) che insegna inosanto da 30 anni.
Bruce Lee si rigira nella tomba...

La capoeria è un balletto perchè la insegnano come un balletto, perchè la gente pensa che sia un balletto e vuole che gli si insegni un balletto.
Anni fa a Napoli venne il maestro Marcos "Barrao" Da Silva, lui cercó di impostare un discorso serio ma la gente se ne andó perchè spaventata e convinta di andare a fare break dance estrema.
Lo vedevano allenarsi di gomitate e circolari al sacco e si chiedevano a che servisse l'uso del sacco visto che volevano ballare e farsi i muscoli per rimorchiare in spiaggia.
Si spostó al nord e lì vivacchió un po' per poi tornarsene in Brasile a insegnare la VERA capoeria, quella fatta di "malicia" e di colpi sporchi, molto più simile alla thai che alle danze che vediamo di solito. A Genova so che c'è il maestro Alemao che sta portando avanti un discorso serio, ma di lui so veramente poco nello specifico.
Le rode brasiliane non sono duelli di danza come da noi, lì la gente esce con mascelle e articolazioni spaccate, la capoeria è un am dove devi osare e di brutto per raggiungere certi obiettivi, non è immediata ma i risultati li dà  alla lunga, ovviamente se studiata con gente seria che ti speiga che sulla sabbia o sul marmo gelato non puoi pretendere di fare le rotazioni verticali.

Se la gente che vuole fare le cose come si deve non trova un posto adatto è grazie alla mentalità  di quelli che hanno riempito le
palestre e il portafoglio dei maestri per stare bene con sè stessi, stanno bene e questo è cool (per loro e per le tasche del maestro) ma non è cool manco per il cazzo per chi è costretto a viaggiare per trovare qualche serio professionista che insegna le cose come si deve (per dire visto che ne ho appena parlato, che io sappia qui in centro-sud italia di capoeristi seri non ce ne sono, l'unico che mi è stato indicato da più fonti è proprio alemao che sta a genova e non posso farmi 8-10 ore di treno, solo andata, per 2 ore di lezione e trovare un maestro così dal nulla significa girare, informarsi, provare, insomma uno sforzo bello impegnativo).
Così come gli interessi e il businness hanno distrutto il calcio, gli interessi e il businness (alimentato dalle, e per le, mentalità  come le vostre) hanno rovinato le am (è il caso che riflettiate sul fatto che non tutti vivono a Roma e a Milano, dove per 20 palestre di cialtroni cmq ce n'è una di persone serie).
Quello di cui parlate voi non è praticare arti marziali, ma solo credere di farlo. Ora vi incazzerete con me perchè ve lo dico in faccia ("ma chi crede di essere st'imbecille?", "ma vaffanculo presuntuoso", "ma che ne sai tu di quello che penso io?"), invece dovreste incazzarvi con chi vi ha messo in testa ste idee e continua a farlo con altri.
A me non entra un soldo a dirvi ste cose, chi vi dice il contrario, di solito, ha invece interessi a farlo.
Rifletteteci perchè stiamo solo apparentemente parlando della stessa cosa.
CianBellano

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#517 Messaggio da balkan wolf »

bof manchi completamente bersaglio caro lemmone

le arti marziali non sono un concetto univoco come lo intendi tu

il discorso businnes e cialtroni è sacrosanto ma non pertinente

se uno vuole fare wushu con un ottimo maestro di wushu cosciente che sta facendo quello non ha meno dignità  marziale di uno che fa thai solo perchè picchia di meno

è un ragionamento zoppo e insensato

idem per il thai chi

ripeto se la tua concezione di AM è solo e soltanto arte di guerra reale allora cazzeggiamo tutti e tu per primo dato che in quest'ottoca i soli veri guerrieri di oggi sono i militari postati da doggy no??

se i monaci shaolin avessero avuto gli ak47 sta sicuro che il includevano nel kung fu

le AM hanno 3 aspetti di pari dignità 

estetica e tradizione

combattività  ed efficacia

salute e ordine interiore

arrivare a conclusioni affrettate per cui il mixed martial artis ( magari palestrato bombato e rincojonito come da macchietta ) è più marziale del vecchietto che fa tai chi ( con una salute di ferro ) perchè picchia di più ( per finta dato che il rambo con l'arma da fuoco picchia ancora di più vedi sopra ) è imho una conclusione parziale e inesatta
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”

Midian
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#518 Messaggio da Midian »

Quando avete concluso, mi date una risposta (anche veloce) al quesito da me posto qlc pagina indietro? :awww:
Solo PUFFIN ti darà , forza e grinta a volontà !

Midian
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#519 Messaggio da Midian »

...era questo, grazie.

ma per chi sta a zero, qual'è la disciplina da seguire (tempo, danaro, efficenza) per ottenere un livello di autodifesa valido??
Solo PUFFIN ti darà , forza e grinta a volontà !

Lemmy
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#520 Messaggio da Lemmy »

arti marizali = arti da guerra
Nate e sviluppate per secoli per implementare le capacità  di chi intendesse cimentarsi nella lotta, nel combattimento o semplicemente imparare a difendersi (=menare).
Il discorso interiore vale solo per alcune, sviluppate in contesti talmente alieni al nostro che è ridicolo pensare di seguire come precetti.
Tu hai mai sentito un karateka, non dico vivere in funzione ma solo parlare di bushido? Conosci judoka che seguono la via del samurai?
Tutta gente che cerca nelle arti marziali un equilbrio che dovrebbe cercare piuttosto dentro di sè.
Io mi sono allenato per un po' nella palestra di Claudio Guazzaroni, cerca su google e vedi chi è, e non l'ho mai sentito parlare di filosofia o di bushido, appunto.
Questo fa di lui un pessimo maestro o un cattivo praticante? Il maestro che ti fa na testa tanta con le storielline e con gli insegnamenti di vita è meglio di lui che invece ti prepara seriamente?
Riflettici.

Vedi che non ci arrivi?
Il concetto di MMA è un concetto sportivo che vale in un contesto sportivo, tralaltro ormai i lottatori si stanno uniformando (anche lì è arrivata la meledizione della codificazione) ed è difficile vedere qualcosa di veramente preponderante nella gabbia.
Il concetto del jkd è diverso: prendi e usa solo le tecniche che funzionano per te, a prescindere dagli stili (non fermarti ad un solo stile maintegra, diceva Bruce). Se un colpo ti riesce meglio tirato in un modo diverso da come te lo impongono lo tiri in un modo diverso, alla faccia del vecchietto che ha codificato quello che è nato per essere incodificabile, libero da schemi e fluido come l'acqua del fiume. E' una ricerca continua, un non essere mai appagati, un rimettersi sempre in discussione, un "raggiunta sta cima voglio raggiungerne un'altra più in alto".
Semplificarlo con la contrapposizione "omone bombato" (che cmq è un immagine che veramente non c'entra un cazzo) vs vecchietto tradizionale (tutti condizionati dalla sindroma del maestro myagi..) è assolutamente sbagliato, oltre che inutile e fuori contesto.
Se ti posto un video di mma è per mostrarti uno (nella fattispecie Anderson Silva) che ha padronanza totale delle tecniche e del proprio corpo, uno che anche quando semplicemente si muove sta predisponendo una strategia, uno che non fa un movimento in più di quelli che servono per raggiungere lo scopo, ti mostro uno che al di là  di ogni dubbio o opinione ha talento.
Non te lo metto per farti gasare davanti ad una spruzzata di sangue o per un ko brutale o per due bicipiti ipertrofici.
Le mma le guardo per studiare l'applicazione delle tecniche, per vedern le varianti all'atto pratico (come i calciatori che studiano l'avversario più o meno), poi tifo pure eh? Ma il tifo viene dopo.
CianBellano

Lemmy
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#521 Messaggio da Lemmy »

Midian ha scritto:...era questo, grazie.

ma per chi sta a zero, qual'è la disciplina da seguire (tempo, danaro, efficenza) per ottenere un livello di autodifesa valido??
I 1000 a ostacoli, non scherzo.
Se proprio vuoi imparare uno stile di combattimento la risposta è semplice: dipende dalla tua volontà  di imparare e dalla preparazione e la capacità  di insegnare del tuo maestro.
Tutte le arti marziali (pugilato incluso) necessitano di diverso tempo per imparare e interiorizzarne le meccaniche, nn esiste una am in cui in due mesi o in due anni diventi una macchina da guerra, anche se troverai volantini che dicono il contrario.
Il consiglio è questo: gira, prova, gira ancora , prova ancora.
Dopo un po' capirai quella più adatta alle tue esigenze e il maestro più convincente. Se vuoi fare le cose di fretta o non hai voglia di buttarti in questa "ricerca" lascia perdere, sul serio.
L'unico consiglio pratico è di trovare un corso in cui si fa sparring, almeno impari a prendere le misure, impari le distanze, controlli i colpi ecc.
Meglio un occhio nero in palestra che scoprire in una colluttazione che la tua presunta tecnica invincibile non lo è affatto.
CianBellano

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#522 Messaggio da balkan wolf »

ma anfatti lemmone il mio non è un contestare il lato fight delle AM

è solo un contestare la partigianeria che antepone il lato fight a tutti gli altri sempre e cmq.

c'è una differenza totale nella mia posizione

concordi??

partiganeria tralaltro che mi ha sempre fatto na testa tanta essendo io per formazione un ringista scettico ... sono anni che sento le solite stronzate da bambini insicuri "minkia il kung fu fa cacare la thai è più efficace" si bon bravo hai ragione vai in thailandia e riempiti di mazzate se ti fa piacere io posso oltre al fight del muaythai essere interessato anche alla tradizione del hung gar e pure alla superefficacia iperrealistica dello stickfighting freestyle ??? bon grazie del permesso si si sei il più forte di tutti la tigre di bankok tranquillo :-)

echepalle lemmone ci sono più sfumature per vedere la stessa cosa no?

Lemmy
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#523 Messaggio da Lemmy »

Non hai capito, non era un mettersi a fare a chi ce l'ha più lungo (cmq sì, non ti conosco ma sono sicuramente più forte :DDD).

Le sfumature vanno bene, ma se ti alleni per fare il fisico o fare l'asceta poi non dire che fai arti marziali, perchè all'atto pratico non sei allenato a combattere.
Ce vole tanto?
Un disegnino?
CianBellano

Lor_Bastard
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#524 Messaggio da Lor_Bastard »

Lemmy ha scritto:Le sfumature vanno bene, ma se ti alleni per fare il fisico o fare l'asceta poi non dire che fai arti marziali, perchè all'atto pratico non sei allenato a combattere.
Ce vole tanto?
Un disegnino?
Ho assistito ad alcuni combattimenti di arti marziali in palestra, tra allievi, e dall'alto della mia ignoranza, tutto ció che vedevo mi sembrava una sorta di combattimento codificato a schemi. Quasi meccanico.

Subito dopo ho assistito al combattimento (sempre per scopi dimostrativi) tra due istruttori... lì ho visto più una rissa tra due persone che veri e propri stili di combattimento... cmq da apprezzare i riflessi di entrambi.

Le arti marziali, come è già  stato ben detto in questo topic sono uno sport come un altro, servono a formare il fisico, a fare "sport", non preparano al combattimento, anzi, a scapito della "tua" sicurezza, rischi che ce le pigli pure da uno più smaliziato, o semplicemente più cattivo.

Tralasciano la forma delle "arti marziali" fatte in modo serio, dove l'obbiettivo non è fare punti, ma la sopravvivenza, penso che molti praticanti di questa disciplina, in una rissa, siano i primi a prederci sberle e a tornare a casa con il naso rotto.

Ho un amico che ha fatto kung fu per diversi anni, e ovviamente, era Superman in terra. Parlava del suo maestro come un venerabile dio, parlava di un maestro cinese come un Ken Shiro moderno, capace di addormentarti con un colpo o di bloccarti le articolazioni con un tocco... e lui bene o male, si vantava di essere un gran combattente in palestra e che in una rissa ne avrebbe tenuti a bada, se non mandati all'ospedale almeno 6... C'era anche la storia che si vantava che lui, per legge, non poteva fare risse 1vs1 ma solo 1vs2 perchè per la legge italiana il suo tesserino da atleta valeva come un porto d'armi.... (Mai sentita cazzata più grande)

Insomma... una sera usciamo insieme, io lui, e due ragazze.... Esce con la macchina un pó sparato da un locale costringendo quello che arrivava dietro ad una brusca frenata.... al semaforo poco distante, quello dietro, scende... e con molta calma bussa al finestrino e gli fa notare, sempre con la dovuta calma... di aver fatto una cazzata.... e di stare attento che così fa fare qualche incidente.... niente di che... educatissimo. Il mio amico imbambolato gli fa... "Eh... ma tu correvi"..... Questo si incazza come una bestia e inizia ad alzare la voce.... il mio amico sembrava in un altro mondo. Imbambolato, che ripeteva: "Eh... ma tu correvi".... Sono usciti un altro paio di persone a prenderlo e a riportarlo in macchina a farlo calmare....

Dopo 2 minuti... passata la paura.... è entrato in fase "kung fu" iniziando a dire... bastava un cazzotto sulla punta del naso e lo stendevo... oppure aprivo lo sportello di colpo, due calci sulle gambe, andava in ginocchio e gli davo un cazzotto sullo sterno.... scendevo e lo gonfiavo.... così per un'oretta buona.

Fatto sta, che sti 10anni di kung fu, sto grande campione, al primo cenno di pericolo, si è messo a tremare come una foglia....

Autodifesa, Kung Fu, Karate... tutte queste discipline orientali che vanno tanto di moda.... IMHO in occidente non servono a nulla...

Se non hai la cattiveria, se non parti predisposto per fare male.... le prenderai sempre.... se digraziatamente ti trovi in mezzo a gente che non ha nulla da perdere... non ti rendono innoquo... ti lasciano a terra.

Vuoi essere allenato a combattere? Vai per strada, lotta per la sopravvivenza.

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#525 Messaggio da balkan wolf »

si lemmone sei molto più forte di me

più grosso

più allenato

più completo ( come striker prob. si persino mejo io per via del savate ma di grappling sono nullo )

anfatti anche se sei un pó baciapile e infantilmente campanilista sei un mio caro amico vero???

a lemmo nun me mena ho gli occhiali*

:-) :-)

questione arti marziali e kombat

e se faccio go ( gioco orientale codificato e considerato come arte marziale ) e poligono di tiro me lo dai il patentino lemmy di praticante di AM??

sto a scherzà  tralaltro condivido ( anche per esperienze comuni immagino ) tutte le tue critiche al mondo delle AM precise pertinenti e purtroppo vere semplicemente non arrivo alla stessa conclusione "fight or fuck off" a cui arrivi tu

* naaa ovv. ho 11/10 ma ogni tanto metto occhiali neutri da vista per fare il figo intellettualoide con le brerine alla milano is burning :-)

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”