[O.T.] ARTI MARZIALI

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#451 Messaggio da balkan wolf »

udp okkio al kali-escrima!!!

sono da sempre un fanatico dell'arma corta ho praticato un pó di roba filippina e cmq. mi tengo aggiornato... impressione pieno di cialtroni che si credono mr.stick ma che nel concreto non valgono un cazzo

settore da controllare con massima attenzione e con una regola elementare

se non assomiglia a questo http://www.dogbrothers.com/ sostanzialmente stai giocando

quanto al knife ancora peggio ... ho letto di recente il libretto di don pentecost ( uno che ha portato a casa la pelle dalla folsom prison!!! ) ed è illuminante
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

udp1073
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#452 Messaggio da udp1073 »

balkan wolf ha scritto:udp okkio al kali-escrima!!!

sono da sempre un fanatico dell'arma corta ho praticato un pó di roba filippina e cmq. mi tengo aggiornato... impressione pieno di cialtroni che si credono mr.stick ma che nel concreto non valgono un cazzo

settore da controllare con massima attenzione e con una regola elementare

se non assomiglia a questo http://www.dogbrothers.com/ sostanzialmente stai giocando

quanto al knife ancora peggio ... ho letto di recente il libretto di don pentecost ( uno che ha portato a casa la pelle dalla folsom prison!!! ) ed è illuminante
questi non son caltroni.. questi sono dei pirla mi sa.. cazzo ma è possibile che ci siano così poche palestre serie in giro? Non ho intenzione di mettermi a fare a coltellate in giro, non ho più un lavoro che mi imponga l'uso o il porto di un arma.. ma cazzo... se voglio un arte marziale "di forma" quella la pratico già .. voglio dire.. lo iaido di per se sarebbe estremamente efficace.. non fosse altro che portarsi in giro una katana è abbastanza eccentrico e non troppo pratico.. poi i buttafuori rompono le palle quando sei in giro per locali.
Un Emerson Commander sta in tasca ed è invisibile (e sempre nei miei pantaloni, alla grande!!) per cui vorrei anche un addestramento all'uso "reale" dell'arma bianca a distanza super ravvicinata.
Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini tuo da Gloriam

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#453 Messaggio da balkan wolf »

kombat drill dello zio pentecost

prendi un coltello o un punteruolo improvvisato e colpisci un bersaglio realistico e penetrabile ( volendo pure no scatolone ma fa ridere :-) ) con la massima forza per il massimo tempo possibile

poi poniti semplici domande "tecniche"

sei entrato in killer instinct???

ti sei tagliato una mano???

hai preparato l'attacco con un jab della mano avanti libera??

hai dato colpi di taglio???

ti sei stancato???

eri in equilibrio???

e ogni altro dubbio capendo bene che l'unica domanda importante è...

IL SACCO DI MERDA E' MORTO??? :-)

coltello=tecnica 0 palle 10 come sosteneva anche in sto topic lo zio wardog :-)

e lo dice uno che strippa col doppio balisong sia chiaro...
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”

doctorgonzo
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#454 Messaggio da doctorgonzo »

Domanda agli esperti

Quale tecnica è da consigliare per l'autodifesa?
A volte sento di averne bisogno anche se finora gli scontri fisici sono stati davvero pochi
A me piacerebbe imparare l' Aikido... Qualcuno lo pratica?
Thanks

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#455 Messaggio da balkan wolf »

qualunque corso self defense ma sceglilo bene...

consiglio personale meno so sboroni più funzionano... evitare i rambi del krav gli eredi di bruce lee del jdk e puntare sul pacato istruttore che esordisce con il classico "guarda che se fai a mazzate con un duro prob. le prendi lo stesso io non ti rendo invincibile ma ti do due dritte per limitare i danni"

tralaltro proprio in sto periodo ho ripreso a fare attività  proprio con un corso di self defense a base di jkd scelto proprio per l'onestà  intellettuale dell'istruttore che non crede nella cazzata jdk=bruce lee ma che applica semplicemente un pacchetto di concetti funzionali ...

io lo ho scelto perchè c'era solo quello o la kickeboxe coi tamarri nella palestrina sottocasa ovv. :-)

doctorgonzo
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#456 Messaggio da doctorgonzo »

mmhh non mi sono informato su quello che offre la mia zona, magari trovo il corso giusto a 30 km da casa...
So di sicuro che esiste una palestra di pugilato vicino, ma seguire sto sport prevede anche una grossa dedizione alla forma fisica (certo peró che dopo tiri certi sganassoni :) )
L'Aikido mi piace per l'uso elevato delle leve; con movimenti limitati ma mirati si è in grado di mettere al tappeto l'avversario (ma dipende dall'avversario ovviamente)

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#457 Messaggio da balkan wolf »

bof come sel defense te li boccio entrambi doc :-)

premessa fondamentale

non sono bruce lee ma sostanzialmente un mezzo pirla :-) quindi la mia opinione vale quel che vale ... peró cerco sempre di essere molto lucido e onesto con me stesso in tutte le cose AM comprese

problema pugilato

fa benissimo ti da tantissimo come combattimento e funziona... ma è un gioco cazzo solo un gioco la sola idea di "duellare" in una situazione di vita o di morte è scorretta un atteggiamento mentale assurdo e pericolosissimo

tecnicamente il problema vero sono i guantoni e non il mancato uso delle gambe come credono i più naif le nocche nude si rompono facilmente contro un posacenere :-)

aikido fighissimo e molto filosofico ( la più astratta delle AM ) peccato che come tutte le robe cino-gapponesi sotto i 15-20 anni di pratica non viene funzionalizzato e quindi risulta inutile... pare esistano degli aikido sporki e paramilitari che ovviano a questo "dedttaglio" ma son roba da security di tokio mica da palestra sottocasa

la sola cosa che mi sento di dire è che per la difesa personale la funzionalizzazione concreta della tecnica è molto più importante della tecnica stessa

doctorgonzo
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#458 Messaggio da doctorgonzo »

Non sono un santo ma di solito cerco la soluzione pacifica anche se purtroppo non tutto il resto del mondo è cosi :)
La coscenza del non saper combattere mi ha sempre reso restio ad alzare le mani durante uno scontro,
per paura di sferrare un colpo alla cazzo di cane ma con conseguenze + o - gravi (tempie, cuore ecc.).
Per questo nei miei pochi scontri (risalenti a svariti anni fa), ho adottato sempre la tattica della neutralizzazione dell'avversario tramite prese goffe e spintoni,
col fine più che altro di sedare la rissa (bruttissimo lo so).

Il pugilato al di fuori del ring lo vedo come una delle tecniche di difesa (ma non di offesa), anche e soprattutto per il fiato e l'agilità  che riesce a darti.
Puoi terminare una rissa con l'altro stanco morto e tu che hai tirato solo qualche manata ( certo dipende da chi hai davanti).

E comunque un aspetto che mi affasciana di qualsiasi disciplina è riuscire a prender coscienza del proprio corpo e saperlo adoperare con fredda lucidità  nei momenti in cui di solito ci si affida al puro istinto.

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#459 Messaggio da balkan wolf »

okkio anche al mito di "batman" che pensa la tecnica mentre volano le mazzate... è appunto un mito

quasi tutti i sistemi moderni "battle tested" puntano nella direzione opposta 4 tecniche che tu ti dimentichi ma che il tuo corpo ricorda e fai il blackout mentale trasforma la tensinone la paura in odio e massacra lo stronzo in modo brutale e selvaggio

poi è ovvio se sei un megafigo del grappling magari riprendi coscienza e decidi che bloccarlo in leva è più saggio che strappargli la fazza a morsi ma se parti gia con l'idea "adesso lo immobilizzo" rischi le botte

tornando allle armi di sopra è la differeza tra un "knife fighter" bello pulito che combatte come uno schermidore che è pure bravo e pericoloso con le sue stoccate braccio avanti e i suoi controtagli alla filippina e un "accoltellatore" che ti butta na mano in fazza per creare l'apertura e poi pompa affondi a raffica con la mano arretrata ( banale accorgimento che incula l'80% delle difese da coltello ) standoti addosso

disclaimer

la "linea dura" come approccio al combattimento non è assolutamente un apologia della violenza ma prob. il solo approccio efficace le botte fanno male e il solo metodo per non prenderle è darle :-)

jhonnybuccia
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#460 Messaggio da jhonnybuccia »

io ho fatto judo da piccolo per molto tempo e devo dire che per i bambini è utile.
Ti slega molto e ti da equilibrio. Poi ho mollato e dopo molto tempo ho preso a fare "thai boxe" ma il mio problema è che non ho mai avuto fiato (a meno di trovare una bionda a pecora). Comunque sono d'accordo con zeljko, il combattimento sul ring è troooppo lontano dal contesto rissa-autodifesa, sono situazioni diverse anche se è chiaro che una buona preparazione al contatto è fondamentale.
Adesso vorrei provare il taiji, mi sembra molto "conservativo" per il corpo.

Saluti.
incerto al 76%.

Lemmy
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#461 Messaggio da Lemmy »

jhonnybuccia ha scritto:io ho fatto judo da piccolo per molto tempo e devo dire che per i bambini è utile.
Ti slega molto e ti da equilibrio. Poi ho mollato e dopo molto tempo ho preso a fare "thai boxe" ma il mio problema è che non ho mai avuto fiato (a meno di trovare una bionda a pecora). Comunque sono d'accordo con zeljko, il combattimento sul ring è troooppo lontano dal contesto rissa-autodifesa, sono situazioni diverse anche se è chiaro che una buona preparazione al contatto è fondamentale.
Adesso vorrei provare il taiji, mi sembra molto "conservativo" per il corpo.

Saluti.
PEr esperienza ultradecennale ti dico che il contesto da ring, lo sparring, è quanto di più vicino ci sia alla reale situazione da strada.
Ovviamente sul ring si combatte seguendo delle regole, con limitazioni nei colpi e nelle parti da colpire, ma impari alcune cose che le AM tradizionali non insegnano, tipo quant'è faticoso reggere tre minuti consecutivi al massimo della performance con l'adrenalina che ti brucia le energie (quindi impari la gestione delle energie, il tuo limite - cmq sempre migliorabile- di tenuta, le tue debolezze nell'incassare e i tuoi colpi migliori, quelli da ko - tranquilli, c'è gente che solleva un auto ma non manderebbe ko un ubriaco. è questione soprattutto di fibre muscolari, o ce l'hai o non ce l'hai, per il colpo secco).
Ad oggi nn esiste un modo migliore per simulare una situazione reale, gli stessi corsi di autodifesa che vanno tanto di moda non permettono uno sparring serio (per ovvi motivi: le tecniche che insegnano spesso non sono "provabili") e a dirla tutta nel 90% dei casi trattasi di fanfaronate insegnate, male, da istruttori (ciarlatani) con pochi mesi di corso e tanti euri per comprarsi il diploma alle spalle (avevo aperto con dei miei colleghi un blog per sputtanarne qualcuno, ma ci furono pesanti ripercussioni sul piano personale nei confronti di una persona, minacciata e non aggiungo altro, che c'hanno portato a chiudere il progetto).
''Maró lemmy che cazzone che era!!!''
CianBellano

Errato: Lemmy E'

Lemmy
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#462 Messaggio da Lemmy »

doctorgonzo ha scritto:Domanda agli esperti

Quale tecnica è da consigliare per l'autodifesa?
A volte sento di averne bisogno anche se finora gli scontri fisici sono stati davvero pochi
A me piacerebbe imparare l' Aikido... Qualcuno lo pratica?
Thanks
Bella domanda..

Innanzitutto lascia stare l'Aikido, sarebbe forse la migliore come AM di difesa pura ma se fatta male è deleteria (ti fanno a pezzi al primo tentativo) e se fatta bene ci vogliono anni e anni per assimilarla.
A dire il vero se fatta veramente bene ci vogliono anni solo per imparare bene la proiezione più semplice.
L'Aikido più di qualsiasi altra AM tradizionale è una filosofia prima che un' arte da guerra.

Vuoi imparare a difenderti?
Chiediti da cosa vuoi imparare a difenderti, come vuoi farlo (sconsiglio assolutamente il grappling che in real va bene solo se affronti un avversario per volta) e in base alle esigenze troverai quel che ti serve.

Io consiglio i soliti sdc (boxe, thai, kick, sanda) perchè ti mettono davanti l'avversario e ti ci fanno combattere.
Non è come fare a cazzotti per strada ma ci si avvicina e intanto prendi anche confidenza col tuo corpo, scopri che non è di cristallo e individui i tuoi punti di forza e le tue debolezze.
E l'allenamento mirato alla preparazione all'incontro è ottimo per fiato, velocità , elasticità , riflessi e tutto quello che un picchiatore dovrebbe avere in partenza.

Detto ció puoi fare qualsiasi cosa, basta che la fai bene e che te la presentino bene.
Un consiglio: evita tutti i posti dove ti dicono che "in un paio di mesi (in un anno ecc..) ti trasformano in una macchina da guerra", ahimè ce n'è pieno di promozioni del genere e di maestri\istruttori del casso che si comprano il diploma e che si gonfiano i CV in internet.
Se mi dici di dove sei in pvt ti posso essere d'aiuto più specificatamente anche segnalandoti palestre o istruttori.
''Maró lemmy che cazzone che era!!!''
CianBellano

Errato: Lemmy E'

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#463 Messaggio da balkan wolf »

quotone per lemmy sul rischio cialtroneria self defense... un istruttore di sport da combattimento è molto più tanabile perchè lo vedi se è pippa :-)

inoltre come ben saprai meglio di me in sti settori se na roba va un attimo è il bum degli improvvisati ( basta pensare a come s'è ridotta la "nostra" povera kickeboxxe :-) ) oggi son tutti ma tutti dalla nera in su di BJJ ma che strano??? :-)

alla fine per ogni pratica serve tanta onestà  e oggettività ... sto imparando qualcosa?? funziona?? che cazzo ci devo fare con sta roba??

sull'impossibilità  di un allenamento realistico bof è che in itaGlia siamo i soliti pirla perchè in giro gli ibridi self defense-fight vale tudo non sono rarissimi

concordo che senza metabolizzare le tecniche in un contesto realistico manca un pezzo fondamentale e di solito non si va da nessuna parte

p.s.

ma dai??? veramente ti hanno piantato dei casini perchè hai dato del cialtrone a mr. krakcontactjkdsurvival??? :-) pazzesco

CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#464 Messaggio da CanellaBruneri »

Considerazioni sparse:

1) in possibili scontri di strada, la vera vittoria è evitare la rissa; a volte la fuga non è un onta. lo scontro lo si accetta solo c'e' un obiettivo razionale da raggiungere, concreto.
2) La vera tecnica è l'assenza di ragionamento durante la lotta; vuoto interiore per sopportare i colpi, e fiducia inconscia nel proprio corpo. Ci vuole una vita per raggiungere questo stato, per cui, a mio avviso, i corsi, i corsetti, le mosse spezza-cattivi, sono puro marketing.
3) l'importanza del linguaggio del corpo prima del contatto: è l'unico sistema valido per comprendere le possibili evoluzioni di una situazione.

Piccola postilla riguardante la mia esperienza: sono amico di infanzia di un decimo dan di karate, che, avendo una palestra, si sta interessando molto a queste forme di combattimento libero, direi quasi fusion; per gioco, al mare mi fa "conoscere" vari tipi di fighter (in un clima di totale amicizia). L'unica mia vera sconfitta è stata con un nazionale di lotta libera (a terra sono nullo). In altre discipline, la cosa che più mi ha colpito è l'assoluta mancanza di capacità  difensiva
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#465 Messaggio da balkan wolf »

la domanda sorge spontanea doc...

erano pippe i bruceli ( termine spregiativo con cui si chiama il fresco che applica tecniche marziali ad minchiam :-) ) o sei jack lamotta tu??? :-)

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”