il mauri ha scritto:ma scusa se spendi 30 mila euro per una casa da ristrutturare e poi ne devi spendere piu o meno la stessa cifra per renderla abitabile e confortevole..........
mi spieghi dove sta il guadagno??????????
semplice
"compri" al 50 % in meno. poi detrai gran parte dei lavori che fai ( rifacimento muri, isolamento, sostituzione impianto di riscaldamento e doppie finestre, rifacimento e manutenzione parti comuni ) . il vantaggio sta nel fatto che le spese per interessi ( quindi non il capitale ma solo gli interessi)per un mutuo impotecario sono detraibili al 19 %, quelle per ristrutturazioni lo sono al 41 o il 36% ( ma te li ridanno a rate in 10 anni) fino a un massimo di 48 mila euro l'anno.
molte banche fanno mutui impotecari che comprendono sia il costo dell'appartamento sia quello di eventuali ritrutturazioni . quindi sommando la detrazione dl 19 % degli interessi bancari a quella del 36 % del costo della ristrutturazione (che come ho detto spesso viene infilata nel mutuo ipotecario) ci si ritrova che, nella siotuazione in cui si spenda in ristrutturazione una cifra simile a quella spesa per l'acquisto del'appartamento ( mettiamo 80 mila +80 mila da spendere in due anni) a ricevere dallo stato sotto forma di rimborsi sia il 19 % degli interessi, sia il 36 % di quello che hai speso . quindi lo stato ti paga ( o meglio rimborsa ) il 20-25 % del valore della casa . in più t ritrovi con una casa appena ristrutturata, che ti farà spendere meno di corrente elettrica e riscaldamento.
donne italiane!
se sentite il bisogno di azioni concrete...
e ho capito cimmeno........
ma speso le case da ristrutturare te le lasciano al 50% in meno quando si reggono a malapena in piedi.......e tra materiali e manodopera a metterci mano ci si rovina.........
cmq per gli investimenti all'estero a prezzi vantaggiosi il futuro secondo me sono le coste del Montenegro e tra qualche anno quando la situazione politica si sarà sistemata l' Albania.....il mare è lo stesso della Gracia
il mauri ha scritto:e ho capito cimmeno........
cmq per gli investimenti all'estero a prezzi vantaggiosi il futuro secondo me sono le coste del Montenegro e tra qualche anno quando la situazione politica si sarà sistemata l' Albania.....il mare è lo stesso della Gracia
CanellaBruneri ha scritto:Mi spiace non poter portare esperienze personali, dal momento che sull'argomento la mia esperienza è stata molto diversa e privilegiata.
Una cosa peró, molto vetero marxiana: mai fare debiti, fino a quando non ci sarà una reale redistribuzione dei redditi. Capisco che è una posizione molto rigida, ma la diffidenza verso il credito "facile" è, a mio parere, una virtù
Condivido in parte, ma per auto (per me inutile pagarla subito ) e immobili lo trovo naturale.
Meno naturali, dal mio punto di vista, sono i debiti per televisori, vacanze e cazzabubbole varie dove per me vale "ho i soldi = compro", "non ho i soldi = non compro".
danny,
io pure abito alle porte della "Brianza Saudita"...
Ho avuto la fortuna di iniziare a lavorare molto giovane, e, vivendo in casa coi miei,
ho messo da parte dieci anni di stipendi.
Quando è giunto il momento di convolare a nozze,
ho trovato in una vecchia casa un piccolo attico disabitato da otto anni
(e chiunque lo visitava fuggiva schifato dalle montagne di guano dei piccioni che riempiva il terrazzo).
Quarto piano, senza ascensore, ma con vista sul Duomo (e sulla caserma della Finanza) da un lato
e sul Parco dall'altra.
Beh, dieci anni di stipendio, un piccolo prestito dai genitori (che invece di investire in bot hanno investito nella casa del figlio) che sto ancora restituendo a 120 Euro al mese, ed una gran fortuna, ed eccomi qui...
In realtà sto cercando un capannone di 500 m2... ma questa è un'altra storia...
Lord Zork ha scritto:danny,
io pure abito alle porte della "Brianza Saudita"...
Ho avuto la fortuna di iniziare a lavorare molto giovane, e, vivendo in casa coi miei,
ho messo da parte dieci anni di stipendi.
Quando è giunto il momento di convolare a nozze,
ho trovato in una vecchia casa un piccolo attico disabitato da otto anni
(e chiunque lo visitava fuggiva schifato dalle montagne di guano dei piccioni che riempiva il terrazzo).
Quarto piano, senza ascensore, ma con vista sul Duomo (e sulla caserma della Finanza) da un lato
e sul Parco dall'altra.
Beh, dieci anni di stipendio, un piccolo prestito dai genitori (che invece di investire in bot hanno investito nella casa del figlio) che sto ancora restituendo a 120 Euro al mese, ed una gran fortuna, ed eccomi qui...
In realtà sto cercando un capannone di 500 m2... ma questa è un'altra storia...
Beh...dalle indicazioni che mi hai dato siamo quasi vicini di casa...
Quanti anni fa hai fatto il "grande passo"?
Lord Zork ha scritto:
Pensavo che con il tuo lavoro VIP guadagnassi molto di più...infatti stavo per mandarti un curriculum...
...ma forse è meglio che continui a impiantar tubi in giro per il mondo...!!!
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."
Lord Zork ha scritto:
Pensavo che con il tuo lavoro VIP guadagnassi molto di più...infatti stavo per mandarti un curriculum...
...ma forse è meglio che continui a impiantar tubi in giro per il mondo...!!!
Sicuramente guadagna più di me...quasi quasi glielo mando io il curriculum...
Midian ha scritto:Qualcuno di voi conosce il costo per affitto (ma diciamo anche acquisto) per un appartamento in zona media tra centro e periferia relativo a:
Bratislava
Budapest
Ostrava
Brno
poca roba sopratutto a brno e ostrava dovrebbero tirartele dietro
è una cosa a cui saranno costretti tutti in futuro:
pensioni italiane troppo basse per poter vivere in italia, con una pensione bassa in italia, vivi molto bene in paesi come la slovenja, rep ceca, slovacchia, ed anche sud america
con una pensione da 600-800 € in quei paesi vai cmq a guadagnare il doppio o il triplo di uno che fa l'impiegato lì
il mauri ha scritto:ma scusa se spendi 30 mila euro per una casa da ristrutturare e poi ne devi spendere piu o meno la stessa cifra per renderla abitabile e confortevole..........
mi spieghi dove sta il guadagno??????????
semplice
"compri" al 50 % in meno. poi detrai gran parte dei lavori che fai ( rifacimento muri, isolamento, sostituzione impianto di riscaldamento e doppie finestre, rifacimento e manutenzione parti comuni ) . il vantaggio sta nel fatto che le spese per interessi ( quindi non il capitale ma solo gli interessi)per un mutuo impotecario sono detraibili al 19 %, quelle per ristrutturazioni lo sono al 41 o il 36% ( ma te li ridanno a rate in 10 anni) fino a un massimo di 48 mila euro l'anno.
molte banche fanno mutui impotecari che comprendono sia il costo dell'appartamento sia quello di eventuali ritrutturazioni . quindi sommando la detrazione dl 19 % degli interessi bancari a quella del 36 % del costo della ristrutturazione (che come ho detto spesso viene infilata nel mutuo ipotecario) ci si ritrova che, nella siotuazione in cui si spenda in ristrutturazione una cifra simile a quella spesa per l'acquisto del'appartamento ( mettiamo 80 mila +80 mila da spendere in due anni) a ricevere dallo stato sotto forma di rimborsi sia il 19 % degli interessi, sia il 36 % di quello che hai speso . quindi lo stato ti paga ( o meglio rimborsa ) il 20-25 % del valore della casa . in più t ritrovi con una casa appena ristrutturata, che ti farà spendere meno di corrente elettrica e riscaldamento.
Heylà cimme, non ti credevo così esperto in queste faccende
Midian ha scritto:Qualcuno di voi conosce il costo per affitto (ma diciamo anche acquisto) per un appartamento in zona media tra centro e periferia relativo a:
Bratislava
Budapest
Ostrava
Brno
poca roba sopratutto a brno e ostrava dovrebbero tirartele dietro
è una cosa a cui saranno costretti tutti in futuro:
pensioni italiane troppo basse per poter vivere in italia, con una pensione bassa in italia, vivi molto bene in paesi come la slovenja, rep ceca, slovacchia, ed anche sud america
con una pensione da 600-800 € in quei paesi vai cmq a guadagnare il doppio o il triplo di uno che fa l'impiegato lì
Grazie.
Per Budapest cmq penso che le cose cambieranno, sarà più costosa intendo.
Se sapete darmi anche delle cifre, sono ben accette
Mah avete sentito oggi...pare che sia lecito "Occupare"
"Oh se solo avessi uno scopo nella vita" "Ma che scopo e scopo, una scopata ti ci vuole: gli si guasta qualcosa nella testa alle donne quando restano troppo tempo senza uccello"
H.Miller "Opus Pistorum"