Engine ha scritto:Per UDP 1073 . Mia sorella viaggia da un paio d'anni su una hornet 600 che di cavalli ne ha 100 e sulla fazer non ha problemi. Sul fatto che 140 cv siano pochi su una nuda ti devo dare torto , sono pure troppi .... se vuoi correre in pista ti prendi una carenata .... l'importante su una naked sono , a mio parere, la coppia e la maneggevolezza per divertirti. La fazer sopra i 50 km si muove che pare di essere in bicicletta, basta spostare il peso su di una pedana e sterza quasi da sola.
Per Huth . Sulla fazer 1000 con il tuo 1.73 vai tranquillo è ok.
Non mi son spiegato bene.. ultimamente mi capita troppo spesso.. boh..
140CV su una nuda sono tanti.. io non li uso tutti per cui lungi da me dire che son pochi.
Ho detto che son troppi per una persona minuta.
Tieni inoltre presente che 100CV di un 600 son diversi da 100CV di un 1000. Per avere i 100CV devi tenere il motore in alto, devi usare la moto al limite, altrimenti sei sempre sotto i 70CV se non peggio, sei sempre nelle zone mediobasse del contagiri dove i motori sportivi non spingono una mazza! Io ho dato via la brutale 750 ed ho preso la 910 per questo motivo.. era vuota in basso, dovevo sempre impiccare la moto nella zona 9000rpm e sopra.. così in strada mi fermavano almeno due volte ad uscita... e non era possibile girare con relativa calma. Appena presa la 910 sono andato a fare un giro.. stesso stile di guida del 750 (non avevo ricalibrato i parametri) morale della favola.. beh le strade che percorrevo normalmente ad andatura "allegra" le ho fatte ad andatura da "fuga dopo rapina" vedi tu..
Il 910 che guido io è comunque un motore che frulla alto.. ma ha la coppia del 750 a 4500 giri in meno.. con un fazer1000 stessa roba.. la coppia del 600 la ha a 3500 giri..
Certo che con una nuda devi aver coppia ed agilità per divertirti, per quanto riguarda il discorso della pista stai attento, dipende dalla pista: se hai una nuda con una rapportatura non troppo corta la carenate ti vanno via solo sui rettilinei, con una moto come la mia ho visto un bel po di gente buscarle in pista con dei 1000oni da paura.. era "solo" una questione di set-up della moto.. va da se che se vai al Mugello con un 1000 ad una nuda gli dai 35 secondi al giro.. ma quello è un circuito superveloce.. ci son altri posti (mi dicono Adria, ad esempio, ma non ci son mai stato quindi non so per certo) dove i divari si chiudono notevolmente visto che invece della velocità è importante l'ingresso e l'uscitra dalle curve per cui quello che conta son gomme e ciclistica (e qui ti ricordo che, al netto dei setup, la Brutale ha la ciclistica della F4). Altro fattore che mi fa dire occhi alla moto che dai a tua sorella: una 1000 pesa un sacco più di una 600.. quindi per una persona leggera puù essere un problema gestire la moto in se.
Comunque aggiungo che, grazie al celo, il mondo delle due ruote non è più solo maschile, ma ci son sempre più donne che condividono con noi la passione per la moto..