Non dico che mi veniva da piangere ma al ricordo di tante emozioni un pó di magone mi è spuntato. Che dire? Chi come me ha avuto la sfacciata fortuna di assistere alle sue imprese puó solo ringraziarlo.
All' età di 39 anni Lorenzo ("Loro" o "Lollo") Bernardi si è ritirato. Un campione unico, abissale, incommensurabile. Nel 2001 la FIVB (Fèdèration Internationale de Volleyball, massima istituzione del Volley mondiale) lo ha eletto "Giocatore del secolo". Hanno ratificato un dato di fatto perchè Bernardi era già da tutti considerato il miglio pallavolista di sempre. Tecnicamente un mostro, fortissimo e poliedrico martello-ricettore, freddo e glaciale...non gli ho mai visto sbagliare un colpo nei punti decisivi. Con Lucchetta, Zorzi, Giani, Tofoli, Gravina, Bracci, Cantagalli ecc. faceva parte di quella "generazione dei fenomeni" che formava la "squadra del secolo", come la FIVB ha eletto la nazionale di Julio Velasco.
Erano bei tempi, io facevo le medie e Tv Koper Kapodistria-Tele+2 era ancora in chiaro. D' inverno mi guardavo il fantastico campionato italiano (chi ricorda la Maxicono Parma, la Mediolanum Milano, la Panini Modena o la Ravenna di Kiraly-Simmons-Vullo-Margutti?), d' estate mi sparavo le Wolrd League.
Che nostalgia, che fenomeni. Ora di quel pezzo di storia è rimasto solo Paolino ("ino" si fa per dire, è 1.86) Tofoli, che a 41 anni gioca ancora. A vederlo sembrava un maniscalco, con quella barba mezza incolta, ma al posto delle mani aveva della creta fatata.
Mi sembra un doveroso omaggio a un' ITALIA (senza la G) che per anni è stata LA N°1 MONDIALE.