tao ha scritto:Husker_Du ha scritto:Non per giustificare la conversione di Giovanni Lindo ferretti......ma se a uno viene diagnosticato un tumore che nella maggioranza dei casi ti lascia poche speranze ed invece tu ti salvi.....magari e' piu' facile convertirsi e ringraziare la madonna per essere ancora al mondo.....
Credo che il nome del suo gruppo Per Grazia Ricevuta derivi in buona parte da questo.....
eh si husker tutto bene...........non sono cosi idiota e superficiale da sindacare o pontificare sul percorso individuale, sul travaglio morale e spirituale di una persona..........le scelte nell'ambito della sfera individuale sono sacrosante laddove non inficino pesantemente quelle altrui..........tuttavia gradisco le posizioni che ha espresso sino ad un certo punto........non mi sono piaciuti i termini nei quali si è espresso sul proprio ripiegamento nella tradizione (tralaltro esclusivamente cattolica ed anti-comunista per lui), quasi a sminuire il valore della rivolta sia essa ideologica od emotiva............
non vedo, in poche parole, questa ineluttabilità , l'inevitabilità o meglio questa sorta di assolutizzazione del ritorno a casa, del ritorno, cioè, entro i confini stabiliti da questa presunto codice tradizionale che, a sentire lui, va assecondato ad ogni costo...........
non so come si sia arrivato a parlare di Giovanni Lindo Ferretti partendo dall'incrocio tra pedofilia, chiesa e papa (minchia, questo forum non finirà mai di stupirmi, ma sono orgoglioso di farne parte), ma vorrei dare un mio contributo incollando un mio intervento di qualche tempo fa sul diario di un gruppo musicale torinese che molti conosceranno, credo.
"Ciao Oskar ! E' una vita che non ci sentiamo ed è una vita che non entro nel sito e/o diario degli Statuto. Da buon neo quarantenne non ho potuto esimermi da andare a ritroso e cercare di capire che cosa fosse ‘sta polemica su Ferretti, finchè non sono risalito all'intervista di Ferrara. A parte il fatto che se penso ad un gruppo musicale militante o politicamente schierato certo non mi vengono in mente CCCP, CSI, PGR o tutte le sigle inventate in questi anni, ma penso, come giustamente hai detto tu, ai Gang (grandi), ai 99 posse (già meno grandi) ed io aggiungo Banda Bassotti, Arpioni o se penso alla mia (e nostra) giovezza ai torinesissimi Truzzi Broders, non c'è mica tanto da stupirsi delle dichiarazioni rilasciate da Ferretti ! Che si trattasse di persona disturbata e alquanto incoerente, è cosa abbastanza assodata. Poi credo che ormai abbia una cinquantina d'anni (di più, è del 1953), si è convertito al cattolicesimo, è diventato teocon, si è ammalato, vive in isolamento nell'appennino ecc....insomma è sempre stato stranetto. Per carità tutti possiamo cambiare idea, hai ragione, ma lui che idee ha mai avuto ? Non credo sia mai stato di sinistra, e oggi non credo che sia di destra. Credo che di politica chi ha suonato negli anni '80 non ha mai capito un cazzo, così come un cazzo capiva la maggior parte della gente in quegli anni. Detto questo, nei nostri "meravigliosi" anni '80 e '90 anch'io ho qualche volta ballato, canticchiato Emilia Paranoica, Live in Pankow, Celluloide ecc... (sai che io sono per natura musicale estremamente variegato......), ma senza mai dargli particolare importanza o significato. Credo che quella generazione musicale italiana, giornalisti compresi, stia invecchiando male, molto meglio Dalla o Guccini che Litfiba, CCCP e loro derivati. E credo che qualcosa sia dovuto anche ai soldi, che qualcuno ha guadagnato, qualcuno ha guadagnato e li ha spesi, qualcun altro non li ha mai guadagnati e rosica.... Ma è la vita, che vogliamo fare ?"