Chiarissima, Lemmy. E capisco anche che forse per molti la festa del primo maggio non era la sede per dire quelle cose. Su questo si puó ragionare.Lemmy ha scritto:Sì ma il discorso non c'entra con questo.
Tralaltro sembra che tu abbia quotato un mio msg in giro per questo o qualche altro forum.
Sia chiaro: io sono per la totale libertà (dalle droghe all'aborto compresa l'eutanasia), ovviamente io faró alcune scelte e altre no (tipo soffriró come un cane prima di morire) ma che sia ognuno a autodeterminarsi (Di o Stesso se vogliamo c'ha donato il libero arbitrio quindi escluderlo sarebbe anche contrario alla dottrina che seguiamo).
PEró, e c'è un peró, qui si parla di Primo Maggio e di quanto il tizio ha detto l'altro ieri.
Premettendo che il primo maggio è la festa dei lavoratori e che statisticamente qualche lavoratore cattolico ci dovrà pur essere mi chiedo l'opportunità di quel discorso in quel momento (ovv se non per scatenare una polemica). Il 1° maggio festa dei lavoratori tranne che di quelli cattolici (che devono stare zitti e ingoiare il rospo)?
Poi la polemica è circostanziata: il tipo cita Welby e si chiede perchè non gli hanno fatto il funerale in Chiesa.
Ovv se fosse dipeso da me glielo avrei concesso, se non altro per far tacere subito le polemiche, per la serie " vai e veditela direttamente con Lui!"
MA la faccenda Welby è stata strumentalizzata troppo per poterla far passare sottobanco e il lato politico del Vaticano ha prevalso: messaggio forte contro messaggio forte (e in effetti dogmaticamente avrebbero anche ragione, ma è lunga..).
MA la cosa più grave, anzi l'unica grave e neanche poi così tanto in verità , trovo sia il discorso sui "ladroni" al fianco di Gesù piuttosto che i malati.
Beh, ovviamente nessuno ha potuto replicare ma se avessi potuto gli avrei ricordato che , se cita i Vangeli e su questo dobbiam parlare, Gesù i malati li guariva ("chi crede in me..") e il ladrone che in punto di morte si pente lo porta con sè mentre quello che fino all'ultimo vuol fare di testa sua no.
Dico grave perchè mi sa di quattro parole messe insieme a casaccio con concetti poco chiari persino al referente..
E speriamo che la mia posizione stavolta sia chiara per tutti.
Personalmente, peró, credo che l'italia stia vivendo un momento molto brutto (e imbarazzante), e stia perdendo sempre più il senso della propria autonomia come istituzione di tutti i cittadini e non solo di alcuni. Per cui ogni sede va bene per lanciare un messaggio di libera critica, giacchè la situazione è insostenibile.
Ma questa è la mia personale visione.