[O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
vertigoblu
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#556 Messaggio da vertigoblu »

breglia ha scritto:Si è scatenato un pandemonio...non riesco a capire perchè ritenete il pezzo di Silvestri ruffiano...solo perchè è orecchiabile e radiofonico? E allora cosa si dovrebbe dire dei pezzi di Ramazzotti, dell'urlatrice Pausini e di Pezzali? (Fiat stà  buono... :wink: ), giusto per fare qualche nome?

Andate a riascoltarvi 'Aria', presentata da Silvestri a Sanremo '99. Ha un tema nobile, che non venne strombazzato e non è per niente radiofonica o commerciale.
Lui è uno che sa scrivere i pezzi più leggeri e meno pretenziosi (vedi 'Saliró o 'Le cose in comune'), ma che quando scrive qualcosa di 'impegnato' lo fa senza scivolare nel tentativo del facile incontro col pubblico.
quoto

silvestri anche se fa un pezzo facile e ruffiano,lo fa cmq con intelligenza ed autoironia,è il primo a riderci su.
"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky

XCLARAX
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#557 Messaggio da XCLARAX »

scusate ma sempre di sanremo stiamo pensando. tutti i cantanti che ci vanno ripongono in tale evento soldi e serate (nn a caso sfornano dischi che manco piovesse oppure fanno quelle inutili raccolte che solo in italia sappiamo fare) per cui le strade sono due: 1) andare e proporre un pezzo 'ruffiano' che faccia vendere 2) andare e fare un pezzo 'non ruffiano' che nn strizza l'occhio ai culi agitati e alle suonerie per cellulari ma di cui si deve parlare per settimane o mesi, tale chiacchiericcio porta inevitabilmente al punto1. c'è anche il punto 3 ovvero quelli che dicono di fregarsene ma che alla fine al soldino ci pensano oppure quelli che fanno i pezzi intellettualoidi per dimostrare che loro sono fichi ma poi ci si dimentica in fretta...
sta vita te sfreggia, primo nun se cazzeggia

Husker_Du
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#558 Messaggio da Husker_Du »

Grazie a youtube, mi sono sentito e guardato alcuni dei pezzi.....che dire:
1) Il pezzo di Silvestri e' musicalmente ben realizzato, ed anche con sonorita' complesse....in certi passaggi mi ha ricordato i Musical Youth di inizio anni 80....

2) Cristicchi.....bah....non mi ha detto niente, anche se musicalmente ci puo' stare.....solita canzone schematica.....
Sulla ruffianeria, non sono particolarmente d'accordo....secondo questo ragionamento anche Sunday Bloody Sunday e' una canzone ruffiana....ma in realta' e' solo una bella canzone...
meglio un testo cosi' che la solita canzone d'amore melanconica...

Ha scritto un libro e prodotto un documentario....meglio per lui....ha sfruttato al meglio il lavoro fatto....non e' ruffianeria e' business...

3) Pezzali e' un ottimo compositore.....questo non centra una fava ma era per dire qualcosa a breglia.... 8)
"Signori benpensanti, spero non vi dispiaccia,
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"

skinner
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#559 Messaggio da skinner »

breglia ha scritto:
skinner ha scritto:Diciamo che è chiaramente "costruita" a tavolino, con accanto il vocabolarietto delle rime.
Evidentemente non conosci bene Silvestri...'La paranza' rientra nel suo linguaggio musicale, a questo punto se credi che sia ruffiano uno dei migliori cantautori espressi in Italia negli ultimi anni beh...siamo su due pianeti differenti.
Vabbè io scindo: mica ho detto che Silvestri è ruffiano, ho detto che è ruffiana la paranza.
Non credo agli Dei musicali che non sbagliano mai un colpo, non credo ai Re Mida che tutto ció che toccano lo trasformano in oro, non credo a un Dio Silvestri che scrive solo capolavori perchè si chiama Silvestri...L'uomo col megafono per me è un capolavoro, la paranza una gran cazzata.
Non ho questa visione manichea della musica, dove tutto il bene risiede in certi artisti e il (fatto) male in altri.
Mi piace il Lucio Dalla fino alla metà  degli anni 80, quello dopo non lo sopporto. E anche nella parte che mi piace ci sono le perle che ascolto tutti i giorni e ci sono le porcate che non ascolto mai.
Ultima modifica di skinner il 08/03/2007, 14:46, modificato 1 volta in totale.

XCLARAX
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#560 Messaggio da XCLARAX »

Husker_Du ha scritto:Grazie a youtube, mi sono sentito e guardato alcuni dei pezzi.....che dire:
1) Il pezzo di Silvestri e' musicalmente ben realizzato, ed anche con sonorita' complesse....in certi passaggi mi ha ricordato i Musical Youth di inizio anni 80....

2) Cristicchi.....bah....non mi ha detto niente, anche se musicalmente ci puo' stare.....solita canzone schematica.....
Sulla ruffianeria, non sono particolarmente d'accordo....secondo questo ragionamento anche Sunday Bloody Sunday e' una canzone ruffiana....ma in realta' e' solo una bella canzone...

Ha scritto un libro e prodotto un documentario....meglio per lui....ha sfruttato al meglio il lavoro fatto....non e' ruffianeria e' business...

3) Pezzali e' un ottimo compositore.....questo non centra una fava ma era per dire qualcosa a breglia.... 8)
quotone! :DDD
del resto con quel tuo nome :wink:

vertigoblu
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#561 Messaggio da vertigoblu »

Husker_Du ha scritto:Grazie a youtube, mi sono sentito e guardato alcuni dei pezzi.....che dire:

a parte pezzali ...quoto :awww:
"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky

breglia
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Contatta:

#562 Messaggio da breglia »

vertigoblu ha scritto:a parte pezzali ...quoto :awww:
Quoto il Blu Vertigo... :)

Pezzali forse sarà  un buon musicista, ma ci appiccica a quelle musiche dei testi che fanno rabbrividire.
"Ridatemi l'effimero, rivoglio Diana Est" (da 'Generation of love', di Matteo B.Bianchi)

vertigoblu
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#563 Messaggio da vertigoblu »

ecco i bluvertigo mi piacevano molto e pure il castoldi è un gran personaggio. :roll: con sto kazzo di nick nn potevo dire altro....
Erwin Panofsky

Rex_Sinner
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#564 Messaggio da Rex_Sinner »

vertigoblu ha scritto:ecco i bluvertigo mi piacevano molto e pure il castoldi è un gran personaggio. :roll: con sto kazzo di nick nn potevo dire altro....
Marchino, Andy.... bei tempi.... :(

madball
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#565 Messaggio da madball »

brrr pezzali e la parola musica nella stessa frase stonano come una canzone degli 883
I'm just another bored male, approaching 30, in a dead-end job, who lives for the weekend. Casual sex, watered-down lager, heavily cut drugs. And occasionally kicking fuck out of someone.

vertigoblu
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#566 Messaggio da vertigoblu »

Rex_Sinner ha scritto:
vertigoblu ha scritto:ecco i bluvertigo mi piacevano molto e pure il castoldi è un gran personaggio. :roll: con sto kazzo di nick nn potevo dire altro....
a chi lo dici...metallo non metallo l'ho consumato.

il 97 fu un'ottima stagione per il rock made in italy.
Erwin Panofsky

Rex_Sinner
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#567 Messaggio da Rex_Sinner »

vertigoblu ha scritto:
Rex_Sinner ha scritto:

Se sei delle mie parti sarai stato sicuramente al concerto del '98 all'anfi alle cascine... a detta di Andy uno dei più bei loro concerti di sempre! :wink:

vertigoblu
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#568 Messaggio da vertigoblu »

Rex_Sinner ha scritto:
vertigoblu ha scritto:
Rex_Sinner ha scritto:

Se sei delle mie parti sarai stato sicuramente al concerto del '98 all'anfi alle cascine... a detta di Andy uno dei più bei loro concerti di sempre! :wink:
infatti è stato la prima volta che ho visto la band,in effetti fu un gran concerto ,il giorno dopo appunto corsi a prendermi metallo nn metallo,dato che all'epoca li conoscevo solo per i singoli in radio.
Erwin Panofsky

XCLARAX
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#569 Messaggio da XCLARAX »

ti piacciono le riviste di meccanica?

Rex_Sinner
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#570 Messaggio da Rex_Sinner »

vertigoblu ha scritto:infatti è stato la prima volta che ho visto la band,in effetti fu un gran concerto ,il giorno dopo appunto corsi a prendermi metallo nn metallo,dato che all'epoca li conoscevo solo per i singoli in radio.
:o

Idem parola per parola.... :awww:

Ti dico solo che quell'estate me ne feci altri 6 di concerti dopo il mitico dell'anfi... :wink:

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”