balkan wolf ha scritto:ma lo vedi che vai avanti a disco rotto??
il tuo solo argomento "puro" è non puo essere una visione consapevole ma per forza una ragazzata da nizcheano immaturo o una sociopatia o bla bla bla...
cristo santo è questo il punto testun... no è una visone ( per te ovv. inaccettabile e bon ci mancherebbe ) maturata in piena autocoscienza sedimentata negli anni e profondamente sentita a livello spirituale... ohhh saranno cazzi miei o no?
è questo che intendo per moralismo... ergersi a superiori in base alla propria visione del mondo ( antitetico alla mia idea di superiorità intrinseca )
fila il discorso?
p.s.
senza il solito "grillo parlante nero" col cazzo che sta cagata di topic faceva 5 pagine ( con spunti anche interessanti )

No, il discorso non fila!
Sono cazzi tuoi, non ci piove, ma se le tue opinioni prima le esprimi agli altri, e poi, quando quelli le mettono in discussione, rispondi "è la mia opinione, cazzo volete?", che senso ha? Questo è un forum, non un diario privato. Il fatto che tu esprima in buona fede un'opinione che ha a che fare con le tue scelte di vita, non vuol certo dire che non possa essere sbagliata: ad esempio, se è fondata su una concezione insostenibile di cosa è "natura". Per un maritino bigotto, anche fare sesso con la moglie solo per piacere è contro natura; questa opinione orienta le sue scelte di vita, ma è basata su una concezione assiologica (anzichè puramente descrittiva) premoderna di "natura umana".
Mi pare che tu sbagli ad accusarmi di moralismo: io non ti sto replicando "sei in errore perchè la tua opinione è difforme dalla mia", sto cercando di argomentare la mia posizione contro la tua. Questo non è moralismo, è dialogo. E sbagli quando affermi "stai sbrodolando nozionismi senza essere veramente efficace nelle controargomentazioni... "; non ti persuaderó mai che nozioni come "superiorità intrinseca" sono vuote e inutilizzabili, del resto a chi è mai riuscito di persuadere qualcun altro su internet; ma ti sfido a mostrare degli errori nelle argomantazioni che ho contrapposto alle tue opinioni.
P.S. se la tua "idea di superiorità " non è una visione del mondo, allora come la definiresti?!