2 nuove uscite (scusate se è lungo)
Ma ecco, a grandi linee, quanto accaduto nei primi capitoli di The Lost Canvas:
La vicenda si svolge nel passato, all'epoca delle precedente Guerra Santa tra Hades e Atena. I protagonisti della storia sono le precedenti incarnazioni dei cavalieri che conosciamo. Praticamente, i 'nuovi' personaggi sono i sosia di quelli ben noti -anche se reinterpretati con lo stile della nuova disegnatrice- ma hanno nomi diversi. Per esempio, il cavaliere di Pegasus si chiama Tenma e Saori (Isabel) è Sasha. Pur con leggere differenze, i legami tra i personaggi sono sempre gli stessi. Tenma, Sasha e Aron, il ragazzo scelto da Hades per reincarnarsi in quest'epoca, sono cresciuti in un orfanotrofio. Aron, come Shun (Andromeda), è un ragazzo dolce e sensibile non incline alla violenza. Perció, quando da bambino a volte veniva preso in giro dai compagni, erano Tenma e Sasha a correre in sua difesa. Dopo soli due anni d'addestramento, sostenuto da Dohko di Libra, Tenma riesce a conquistare in torneo l'armatura di Pegasus. Ma l'invasione da parte dei guerrieri di Hades è già in atto. Tenma si scontra con lo spectre Worm, che aveva aggredito Sasha, ma il ragazzo ha la peggio, e viene salvato dall'intervento di Sion, dell'Ariete. Aron, che studia l'arte della pittura, scopre con grande orrore che tutto ció che ritrae nei suoi dipinti muore, che si tratti di un paesaggio naturale come un boschetto oppure di un essere vivente. Anche alcuni bambini che aveva ritratto con grande amore in una sua tela pochi giorni prima sono deceduti... Gli emissari di Hades, Lady Pandora e un ambiguo individuo che sembra proprio Hypnos (oppure è Thanatos: i due sono uguali), Governatore della Morte di Hades, cominciano a trascinare il prescelto nella loro rete infernale. Dopo averlo attirato in una vecchia cattedrale dove si dice essere custodito il quadro di un Santo col potere di salvare gli uomini dai propri peccati, Pandora lo mette dinnanzi all'evidenza: il soggetto del dipinto è lo stesso Aron, cioè il misericordioso dio degli Inferi, che dona la salvezza eterna agli uomini tramite la morte...
In Next Dimension:
Dopo il prologo pubblicato prima dell'estate scorsa, che riprendeva il finale del manga originale, con Hades prossimo alla vittoria e i cinque cavalieri di Atena esausti ai suoi piedi, fino ad oggi Masami Kurumada ha prodotto solo altri sei capitoli di questa nuova saga, perchè impegnato in altri lavori.
In quelle tavole, l'inesauribile tenacia di Seiya (Pegasus), risvegliava nella mente del dio dell'Oltretomba il ricordo del vecchio cavaliere di Pegasus, che all'epoca mitologica incarnava il suo miglior amico. Da lì poi si inserisce Next Dimension, sicuramente ben più di un semplice prequel.
La storia si svolge più di 240 anni nel passato. Due giovani Dohko e Sion ricevono l'investitura a cavalieri d'oro per mano del Gran Sacerdote di Atena, assieme alla rivelazione che una nuova Guerra Santa sta per iniziare tra la dea e il Re dei Morti, Hades.
Dohko della Bilancia e Sion dell'ariete apprendono da una sentinella che Aron, il ragazzo che si crede sia stato scelto da Hades per reincarnarsi, si trova in un posto chiamato Elisio, dove si reca spesso per raccogliere fiori allo scopo di usarne i pigmenti per dipingere. Non è affatto chiaro se questo luogo si trovi nei pressi del Santuario, come sembrerebbe, o se, meno verosimilmente, sia l'Elisio dell'Oltretomba!
Dohko ha intenzione di uccidere il giovane prima che venga posseduto dal perfido dio, in modo da ostacolarne la rinascita ed evitare la nuova guerra. Appena avvistato il ragazzo, Dohko parte all'attacco, ma viene scaraventato in aria dall'aura potentissima che lo protegge. Aron sembra inconsapevole del proprio potere e, appena si accorge che il cavaliere d'oro è ferito, gli si avvicina per soccorrerlo. Approfittando di questo istante, Sion ha intenzione di colpirlo alle spalle, ma proprio in quel momento interviene Tenma, il cavaliere di Pegasus di quest'epoca, amico fraterno del giovane.
Tenma sferra contro i due sconosciuti un poderoso "Pegasus Ryuseiken" (il cosiddetto Fulmine di Pegasus), che neppure li sfiora. Constatata la superiorità dei due cavalieri d'oro, a Tenma non resta altro che prendere Aron e fuggire in groppa al suo cavallo. Nella fuga peró, una delle due botti che caricava l'animale cade, e aprendosi rivela lo scrigno dell'armatura di Pegasus. Più tardi, al sicuro, Tenma si accorge di aver perso la sua armatura e torna a cercarla. Ma Sion e Dohko lo stanno ancora aspettando nello stesso punto. A questo punto Tenma invoca la sua armatura, ma incredibilmente le vestigia che fuoriescono dallo scrigno non sono più le stesse: l'armatura di bronzo che appare è quella di Seiya nella serie Hades! Che le dimensioni si stiano fondendo? Intanto, Aron, rimasto solo, viene avvicinato da Lady Pandora...
Ricordo che Next Dimension e The Lost Canvas sono due serie parallele, che nell'intenzione degli autori dovrebbero raccontare la stessa storia secondo due ottiche diverse. La prima, in base a quella di Dohko e Sion, la seconda, in base a quella di Tenma e Aron.
