Federico Botticelli ha scritto:
Israele ha lasciato la Striscia di Gaza, dando prova di buona volontà .
Cosa ha avuto in cambio dai palestinesi?
Hanno persino dimostrato di volere a tutti i costi lo sconto, mandando al governo Hamas a maggioranza bulgara, che non mi pare un partito adatto alle mediazioni.
"Meglio puzzare di merda che puzzare di povero", dice un famoso detto contemporaneo...
Io capisco tu sia cresciuto in un ambiente benestante e che i poveri ti facciano orrore e paura, lo si evince in diversi tuoi scritti che trasudano snobismo (almeno Balkan non si fa problemi ad ammetterlo), spesso più snobismo sociale che snobismo intellettuale.
Federico, se riuscissi a metterti nei panni (tranquillo, giusto un paio di minuti) di un povero palestinese che si è visto depredare la terra e uccidere famigliari o amici, oppure umiliare ad un posto di blocco di invasori che ne combinano di tutti i colori (facendosi addirittura passare come "persone di buona volontà "), non credo che avresti tanta voglia di moderazione...
Io, lo sforzo di mettermi nei panni di un cittadino israeliano l'ho fatto, da qui la mia assenza di certezze.
Se in Palestina i vertici politici sono ora in mano a certe persone assai pericolose e deleterie, solo una persona superficiale puó pensare che la dissennata politica israeliana sia estranea a questo risultato... se io usassi il tuo comodo cinismo da poltrona , potrei dire che sono cazzi degli israeliani se qualche ragazzino salta per aria a Tel Aviv... Ma non solo mi rifiuto di scendere a questi livelli infimi, non ne sarei proprio in grado.