bellavista ha scritto:effettivamente è curioso... mi piacerebbe sapere dagli esperti quale componentistica di un computer puó esplodere e prendere fuoco.
dunque succede questo: le batterie ricaricabili hanno incorporato un circuito elettronico che gestisce la quantità di corrente elettrica che la batteria puó assorbire. se questo circuito si guasta, le batterie continuano ad assorbire energia . se ti va di culo, non succede mai niente, ma se ti capita la situazione sfigata (temperatura, presenza di carica nella batteria già sufficiente etc) la batteria si scalda fino a gonfiarsi e far uscire i sali di litio, che sono altamente infiammabili e tossici.
poi anche lì : ti puó andare di culo, ed esce solo un po di fumo. puó andarti di sfiga, e di scoppia tutto in faccia.
Non per altro, dato che ho in camera da letto un pc della dell che lascio acceso tutta notte per scaricare dal muletto... vorrei evitare di finire carbonizzato

beh, rischio esplosioni a parte mentre lo lasci sulla scrivania è meglio se togli la batteria e lo lasci collegato solo con l'alimentatore.