[O.T.] Giochino di logica
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Buon divertimento con quest'altro (un po' vecchio quindi penso che gli appassionati lo conosceranno)
Un prigioniero deve tentare di fuggire da una prigione da cui si esce solo rispondendo esattamente alla guardia.
Il prigioniero si apposta la notte per spiare domande e risposte.
La prima notte sente la guardia dire "6" e il prigioniero di turno "3". Il prigioniero esce.
La seconda sera
Guardia: 8 Prigioniero: 4... ed esce!
Terza sera
Guardia: 10 Prigioniero: 5... ed esce!
Quarta sera
Guardia: 12 Prigioniero: 6... ed esce!
La quinta sera il prigioniero si decide a tentare la fuga.
La guardia: 14
Cosa dovrebbe rispondere il prigioniero?
Buon divertimento
PS.
Sarah so bene che non dirai mai 7!
Un prigioniero deve tentare di fuggire da una prigione da cui si esce solo rispondendo esattamente alla guardia.
Il prigioniero si apposta la notte per spiare domande e risposte.
La prima notte sente la guardia dire "6" e il prigioniero di turno "3". Il prigioniero esce.
La seconda sera
Guardia: 8 Prigioniero: 4... ed esce!
Terza sera
Guardia: 10 Prigioniero: 5... ed esce!
Quarta sera
Guardia: 12 Prigioniero: 6... ed esce!
La quinta sera il prigioniero si decide a tentare la fuga.
La guardia: 14
Cosa dovrebbe rispondere il prigioniero?
Buon divertimento
PS.
Sarah so bene che non dirai mai 7!
- Super Zeta
- Storico dell'impulso
- Super Zeta
- Storico dell'impulso
La risposta al quesito del prigioniero è 11, le lettere che compongono la parola 14 (quattordici)così come 10 (dieci) è 5 ecc.
Sarah ha risposto esttamente al quesito del ponte.
Ora eccovene un'altro:
Una persona propone il seguente giochino ad un amico:
Ho 3 figli. Il prodotto delle loro età è 36 e la somma delle loro età
è uguale al numero dell'autobus che sta arrivando
L'amico, dopo aver visto il numero dell'autobus ed aver pensato un
pochino gli dice: le informazioni che mi hai dato non sono
sufficienti
Hai ragione. Posso anche dirti che il mio figlio maggiore ha gli occhi
azzurri.
Qual è l'età dei tre figli?
Sarah ha risposto esttamente al quesito del ponte.
Ora eccovene un'altro:
Una persona propone il seguente giochino ad un amico:
Ho 3 figli. Il prodotto delle loro età è 36 e la somma delle loro età
è uguale al numero dell'autobus che sta arrivando
L'amico, dopo aver visto il numero dell'autobus ed aver pensato un
pochino gli dice: le informazioni che mi hai dato non sono
sufficienti
Hai ragione. Posso anche dirti che il mio figlio maggiore ha gli occhi
azzurri.
Qual è l'età dei tre figli?
- Super Zeta
- Storico dell'impulso
Ciao Fabrizio
la logica te la dico:
13 è l'unico numero che ho trovato fino ad ora che puo dare due risposte, e so che il colore degli occhi puo cambiare fino ad una certa eta, ma non mi ricordo quanto
La logica della risposta precedente sul carcere: le ore del guardiano vanno considerate am o pm, quindi 14 significa 2pm - poi si divide per due e si riporta il risultato alle ore 1-24--quindi 2pm diviso due da 1 pm, che sono le 13, che c'entra col calcio per via della schedina
Ho fatto due errori- tu ne hai fatto solo uno, dicendo che scrivo risposte a caso
-Nico-
la logica te la dico:
13 è l'unico numero che ho trovato fino ad ora che puo dare due risposte, e so che il colore degli occhi puo cambiare fino ad una certa eta, ma non mi ricordo quanto
La logica della risposta precedente sul carcere: le ore del guardiano vanno considerate am o pm, quindi 14 significa 2pm - poi si divide per due e si riporta il risultato alle ore 1-24--quindi 2pm diviso due da 1 pm, che sono le 13, che c'entra col calcio per via della schedina
Ho fatto due errori- tu ne hai fatto solo uno, dicendo che scrivo risposte a caso
-Nico-
- Super Zeta
- Storico dell'impulso
tra tutte le combinazioni il cui prodotto è 36 ce ne sono due che danno lo stessa somma e sono
9-2-2
6-1-1.
Questo spiega perchè il signore dice di non avere ancora elementi a sufficienza quando vede il numero dell'autobus (evidentemnte il n. 13)
L'amico a quel punto dice che il maggiore ha gli occhi azzurri. questo presuppone che ci sia un solo maggiore quindi le tre età sono 9 2 e 2.
9-2-2
6-1-1.
Questo spiega perchè il signore dice di non avere ancora elementi a sufficienza quando vede il numero dell'autobus (evidentemnte il n. 13)
L'amico a quel punto dice che il maggiore ha gli occhi azzurri. questo presuppone che ci sia un solo maggiore quindi le tre età sono 9 2 e 2.
Dimenticavo... ovviamente la risposta al quesito del prigioniero è 11 (Sarah non avrai aiutato un po' troppo???)e la motivazione è quella che ha scritto kappabi.
Fabrizio non avevo mai notato che anche 24 va bene per il quesito.
Ok eccovene un altro sempre su un prigioniero che deve fuggire da una cella (anche questo vecchiotto)
In questa cella ci sono due porte: da una porta si esce dall'altra si muore!
Sempre all'interno della cella ci sono due guardie: una dice sempre la verità , l'altra sempre bugie. Il prigioniero ha a disposizione una sola domanda da fare ad una delle due guardie per capire qual è la porta da cui uscire. Il prigioniero peró non sa quale guardia dice il vero e quale il falso.
Qual è questa domanda?
Buon divertimento
Fabrizio non avevo mai notato che anche 24 va bene per il quesito.
Ok eccovene un altro sempre su un prigioniero che deve fuggire da una cella (anche questo vecchiotto)
In questa cella ci sono due porte: da una porta si esce dall'altra si muore!
Sempre all'interno della cella ci sono due guardie: una dice sempre la verità , l'altra sempre bugie. Il prigioniero ha a disposizione una sola domanda da fare ad una delle due guardie per capire qual è la porta da cui uscire. Il prigioniero peró non sa quale guardia dice il vero e quale il falso.
Qual è questa domanda?
Buon divertimento