GeishaBalls ha scritto: ↑17/12/2025, 18:12
Oh, santa pazienza, va bene non sapere ma almeno chiedi con umiltà.
Quando c’era la leva anche in Italia l’esercito “potenziale” era fatto di effettivi e di riserve. Io stesso ero ufficiale “di complemento”, addestrato per rientrare nell’esercito in caso di bisogno. La parola complemento serve a dire che in caso di mobilitazione si rientra nei ranghi ad aiutare gli ufficiali di carriera. L’addestramento di complemento durava 5 mesi, non 4 anni degli ufficiali di carriera, ma selezionavano gente già formata fuori, che magari era già ingegnere, o fisico o matematico, e non doveva studiare in caserma, ma comunque anche solo un diplomato come me che superava i test per non andare a fare la leva da soldato semplice.
Magari all’Ucraina potrebbe essere necessario un esercito molto più piccolo sempre in caserma, e di tante risorse addestrate ma che lavorano come civili. Sei più tranquillo?
tu ragioni come Ursula e i politici ora al potere che non sanno un cazzo. La guerra ha dimostrato che le capacità operative richiedono un continuo addestramento, non una sola sessione anni prima.
Un riservista si forma regolarmente e non è immediatamente efficace in combattimento, abbiamo visto che in ucraina sono più di 300k i disertori per lo più giovincelli presi con la forza e mandati al fronte senza addestramento, soprattutto con equipaggiamenti di guerra moderna devi fare formazione continua. Se metti in mano un drone ad un coglioncello non addestrato che non sa usarlo si fa esplodere, lui e l'intera brigata.
Serve popolazione con età utile al servizio militare, una percentuale che può essere addestrata regolarmente
e capacità di mantenere addestramento e equipaggiamento
Allora un esercito permanente potrebbe essere qualche decina di migliaia di soldati professionisti, mentre le riserve potrebbero essere centinaia di migliaia di persone addestrate in modo regolare. Ma non ci sono i soldi per mantere un simile esercito, servono tanti soldi per "incoraggiare" un giovane a non scappare all'estero appena aprono i cancelli.
Ma per essere veramente efficaci, queste riserve non possono essere“una tantum” devono fare esercitazioni periodiche e mantenere competenze aggiornate. Ma a fine guerra appena apri i confini scapperanno tutti se non hai una valanga di soldi che copre quell'incentivo al suicidio tattico, poi se scappano i giovani devi addestrare solo gli over 50. Non è fattibile mantenere un esercito considerevole in terra ucraina. Lo sanno anche i polli che la pacchia sta finendo, tranne i coglioni come estipendiente, tu e i nostri politici che credono che da quelle parti i giovani rimarranno lì e si sacrificheranno per la "patria" il fronte est di sto cazzo.
Fare paragoni con altri Paesi non ha senso, gli altri Paesi non hanno una guerra attiva sul territorio. La Finlandia, la Norvegia hanno sistemi di esercito-civile che si formano regolarmente, e tu puoi prenderli come esempio ma sono esempi assurdi, un giovane va a fare il servizio con tutta altra visione delle cose, come facesse un campeggio con gli amici, fare il paragone con un ragazzo ucraino che deve fare la stessa cosa con una vera guerra è tutta un'altra storia. Con il cazzo con le patate che ci va. Quei sistemi funzionano perché nascono in tempi di pace, in nazioni senza un conflitto attivo sul proprio territorio, dove il servizio militare è percepito come un’esperienza civile, formativa, quasi sociale, non come una preparazione immediata alla morte o alla distruzione quotidiana.
Un giovane norvegese o finlandese va alla leva in un clima psicologico completamente diverso, non vive bombardamenti, non ha amici morti al fronte.
È un’esperienza quasi “normalizzata” spesso vissuta come una pausa dal percorso scolastico o lavorativo, un’occasione per fare gruppo, formarsi, imparare abilità utili che hanno trasformato come fare un campeggio.
In sintesi devi valutare chi rimane in Ucraina a guerra finita, sia dei veterani e sia di quelli da "formare" come giovani. Il fatto che si legge 800k o un esercito considerevole pare assai inverosimile. Le solite panzanate di propaganda per far rifiutare la pace. Anche ammesso che stampiamo soldi infiniti per mantenere un esercito di 800k e passa ecc, gente che sulla carta a guerra finita si farà fatica a mantenere. Chi imbraccerà quei fucili? I pensionati? Vedremo come risolveranno questo cavillo Ursula e company

sarà una roba tipo asset russi che utilizziamo forse si, forse no, se ne parla dopo Natale quando finiranno i missili russi, o alla befana. Al prossimo default e si ritireranno, quindi aspettiamo il default e teniamo il termosifone spento per la pace.