non guido ma sono sempre in giro e parlo con le persone - autisti compresi. non sono affatto convinto che vada per forza come dici tu. la stessa eccellente analisi SUL CAMPO di azzoppas parla di una quota di mercato che va da 0 a 10% in 10 anni. non mi pare un’invasione quanto una giusta crescita per chi fa prodotti con buon rapporto qualita’ prezzo qualunque cosa cio’ voglia dire.
e nota che Azzoppas parla di Italia un paese dove l’Automotive e’ morto e sepolto da tempo ma non a causa della Cina ma a causa di John Elkann. In Germania e Francia col cazzo che arriva al 10% in altri 5 anni. la gente normale i musi gialli non li vuole a prescindere che sia benestante o meno. il ceco che vive in culo ai lupi continuera’ a prendere la Skoda (giustamente).
[O.T.] Global Warm(n)ing
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Re: [O.T.] Global Warm(n)ing
pensavo avessi fatto una scurreggia o un rutto.hermafroditos ha scritto: ↑11/11/2025, 9:41In versione Cipollino sei ancora peggio rispetto alla versione Dogui
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Re: [O.T.] Global Warm(n)ing
No, nemmeno quel tipo di reazione sei riuscito ad attivarecicciuzzo ha scritto: ↑11/11/2025, 9:42pensavo avessi fatto una scurreggia o un rutto.hermafroditos ha scritto: ↑11/11/2025, 9:41In versione Cipollino sei ancora peggio rispetto alla versione Dogui![]()
Re: [O.T.] Global Warm(n)ing
Abbiamo capito che non guidi e non sai niente, ma parli tanto con il fruttarolo che ti dice cose che tu ripeti...estdipendente ha scritto: ↑11/11/2025, 9:40non guido ma sono sempre in giro e parlo con le persone - autisti compresi. non sono affatto convinto che vada per forza come dici tu. la stessa eccellente analisi SUL CAMPO di azzoppas parla di una quota di mercato che va da 0 a 10% in 10 anni. non mi pare un’invasione quanto una giusta crescita per chi fa prodotti con buon rapporto qualita’ prezzo qualunque cosa cio’ voglia dire.
e nota che Azzoppas parla di Italia un paese dove l’Automotive e’ morto e sepolto da tempo ma non a causa della Cina ma a causa di John Elkann. In Germania e Francia col cazzo che arriva al 10% in altri 5 anni. la gente normale i musi gialli non li vuole a prescindere che sia benestante o meno. il ceco che vive in culo ai lupi continuera’ a prendere la Skoda (giustamente).
Ora parliamo di mercato Europeo visto che il piccolo estipendiente ragiona in maniera populista copme il fruttarolo che gli vende le pere, basando la sua errata comprensione del mercato sulla sua poca capacità di interpretare i numeri.
Secondo il European Automobile Manufacturers’ Association (ACEA)
EU-China vehicle trade (2024)” si legge che “The market share of cars made in China in EU battery-electric sales has climbed from around 3% to over 20% in the past three years.”
Quindi: in pochi anni (circa tre) la quota è salita da ~3% a oltre il 20%.
Un’analisi della Transport & Environment (T&E) afferma che:
“Almost a fifth (19.5%) of electric vehicles sold in Europe last year were made in China and this is on track to reach a quarter (25%) in 2024.” E la stessa tipologia viene citata anche da Bruegel:
“By 2024, one in four EVs sold in the EU was made in China – a dramatic rise from almost zero in 2019.”
Il dato da ~3% a >20% in circa 3 anni significa che le auto elettriche con origine Cina hanno aumentato la loro partecipazione nel mercato EV dell’UE in modo rapido.
Parliamo dei Paesi nello specifo che estipendiente cita a sproposito.
Nel periodo gennaio-aprile 2024, le importazioni di auto elettriche (full BEV) dalla Cina in Germania hanno rappresentato circa il 40,9% di tutte le importazioni di auto elettriche del Paese. https://www.reuters.com/business/autos- ... hatgpt.com
Questo significa che, in Germania, le marche/veicoli cinesi stanno occupando uno spazio significativo nel canale di importazione, suggerendo che la penetrazione è robusta.
Francia
Secondo un articolo pubblicato da Reuters, poco prima della visita del leader cinese in Francia (maggio 2024), i tre modelli più venduti di auto elettriche cinesi-made in Francia (include modelli prodotti in Cina, venduti in Francia) rappresentavano il 22% del mercato EV francese in quel periodo.
Un’analisi di Transport & Environment segnala che in Francia modelli che non sarebbero più eleggibili agli incentivi (inclusi alcuni veicoli cinesi) “account for 26% of French EV sales” nel contesto della revisione degli incentivi
La prossima volta che parli con il fruttarolo portagli questi dati.
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Re: [O.T.] Global Warm(n)ing
eccellente analisi SUL CAMPO. vedi che sei bravo.
p.s. Bruegel era piu’ interessante quando dipingeva scene di vita contadina delle Fiandre ma tant’e’.
p.s. Bruegel era piu’ interessante quando dipingeva scene di vita contadina delle Fiandre ma tant’e’.

