estdipendente ha scritto: ↑11/10/2025, 14:41
giorgiograndi ha scritto: ↑11/10/2025, 14:26
I pezzi di ricambio specifici per le auto elettriche europee hanno tempi di consegna ridicoli perché non sono stati fatti investimenti né in logistica né in stock. Ci sono solo i pezzi per la produzione, che è stupidamente bassa e perfino sottocosto. Non essendoci un numero notevole di mezzi in circolazione, la case automobilistiche non hanno nemmeno una casistica di ciò che si rompe di più. L’industria Eu delle auto elettriche di massa è un sogno irrealizzabile.
i pezzi di ricambio sono importantissimi. da li’ dipende tutto.
Chiaro che si, se fai tanti km (quindi in teoria con l'elettrico crei meno CO2 che con il diesel) dipende tutto dal post-sale, non dalle vendite.
Io ho avuto la jaguar i-pace in 4 anni ha passato almeno sei mesi ferma (senza contare i mesi che funzionava solo con mezza batteria) e alla fine la jaguar se l'e' ricomprata perche' passati i 120 mila km la batteria tendeva a prendere fuoco (e me l'hanno anche pagata il giusto). Per la nissan leaf ancora peggio, ho cambiato 2 batterie in 5 anni piu' una serie di componenti. E' stata talmente tanto tempo ferma aspettando i ricambi che dalla disperazione ho comprato una Kona. La kona elettrica invece ha 180.000 km e non e' mai stata ferma un singolo giorno per dio, ma e' una delle ultime fatte direttamente in korea, adesso quelle fatte in cechia sono un disastro. Le skoda elettriche, come le audi e le wolkswagen sembra che hanno la data di scadenza, finita la garanzia hai tutta una serie di problemi costosissimi da risolvere, con fermi macchina di settimane, sia per mancanza di ricambi sia per mancanza di personale. Prendi una tesla invece, e' un mulo che non si rompe quasi mai e i ricambi sono solitamente in stock nella filiale (filiale, non concessionaria). Il mio landrover di 12 anni, ha 180 mila km e non gli e' stato mai fatto un cazzo, quello nuovo ibrido e' un colabrodo che perde i pezzi.
Per dio, se tu vuoi cambiare i dischi dei freni a una mercedes, devi aspettare 3 settimane prima che ti prendono perche' hanno decine di migliaia di auto vendute e non ci sono abbastanza meccanici.
Gli europei le auto elettriche non le sanno fare e non hanno ancora capito che per gestire un portafoglio di auto elettriche hai bisogno il triplo dei tecnici (che devono essere pure qualificati) rispetto a quelle con motore convenzionale per i quali gia' fanno fatica. Il meccanico e' un tecnico al giorno d'oggi, non e' che puoi prendere un tunisino che riparava le Wallyscar (auto tunisina) fatta con la tecnologia degli anni 90.
C'e' una cosa che gli europei sanno fare bene, i motori a scoppio e le trasmissioni (pensa solo all'innovazione portata negli ultimi 20 anni da ZF). Nelle auto elettriche non c'e' ne motore ne trasmissione. Abbiamo perso 4 anni di sviluppo fissandoci sul tentare di fare qualcosa che:
A - non sappiamo fare
B - non abbiamo la manodopera per mantenere.
E abbiamo solamente prodotto piu' CO2 di quello che avremmo prodotto continuando a sviluppare le nostre tecnologie (invece di tentare di copiare i cinesi che hanno piu' fondi, tecnici piu' preparati dei nostri e piu' produttivita')
Dai un'occhiata al miei toys:
THEWONDERTOYS.COM
Dai un'occhiata al miei video:
GIORGIOGRANDI.COM
FOLLOW ME ON TWITTER:
@giorgiograndi76
L’unico comunista o marxista buono, è quello in una tomba senza nome
--
Linegoco: "...e se anche fosse (il fallimento della produzione pornografica) chi se ne importa? Nessuno sano di mente si mette a pagare qualcuno solo perché altrimenti fallisce...è ridicolo, ci si dovrebbe impoverire per arricchire altri?"
--
"Usare questo o quello studio come bandiera per sostenere una tesi piuttosto che l'altra è sbagliato."
--
Oscar: Quello che i miei studi non mi hanno ancora detto con certezza e’ se sono gli italiani a generare PD (senza articolo davanti come sinonimo di sostanza di scarto) o se e’ il PD a generare gli italiani.