Leggo ora e pur sposando i commenti di Satana e docu, concordo con te che alcuni topic "caratterizzanti" andrebbero ripristinati, anche depurandoli da qualche nota pericolosa, seppur di colore. Perchè sono quella diversità, quelle discussioni, quello scontro di culture che hanno rappresentato e forse ancora rappresentano l'anima di SZ.Alec Empire ha scritto: ↑12/09/2025, 14:20Sono consapevole del fatto che sarebbe un’impresa titanica andare a rivisitare l’intero archivio, infatti nel post ho specificato ‘sezione ‘Ifix Tcen Tcen’ nei suoi argomenti più importanti’. Un’ipotesi è (era?) quella di individuare dei topic ritenuti fondamentali - alcuni OT, altri più specificatamente hard - e agire su quelli, in modo da accelerarne la riproposizione. Sono dieci? Cento? Non c’è fretta, l’importante sarebbe, secondo me, un lavoro collettivo sugli argomenti designati. Inutile nascondere che c’è più di un dubbio tra contenuti da lasciare/ materiale da togliere, dicotomia tutt’altro che rigida. C’è senz’altro la necessità di stendere delle linee guida, altrimenti si rischia di annullare il tutto in un relativismo critico tale da sfociare in un sostanziale immobilismo. Eppure poche coordinate in base a cui muoversi direi che le abbiamo, tanto per i commenti quanto per le foto. Se poi non si trovano gli estremi per lasciare - o togliere - un post potremmo comunque consultarci in merito e arrivare ad una conclusione.
Ad ogni modo ripeto, questa è solo la mia visione della questione, sempre che la si voglia in qualche modo affrontare.
Andando controcorrente però dico che non è vero che quì c'è sempre stata un utenza elevata, superiore, con forumisti maturi, consapevoli e mai sopra le righe. C'erano e ci sono ancora, e fanno si che la media sia di gran lunga superiore ad altri forum, ma controbilanciati da altri di livello decisamente inferiore se non infimo (fortunatamente questi messi alla porta in tempi anche brevissimi), abbiamo menti aperte e acute ma anche retrograde, grette e meschine.
Pure la patente di "storico" non è in se garanzia di qualità, che sia in grado di discernere con cognizione di causa e giusta sensibilità quale sono i post da correggere/eliminare per rendere di nuovo fruibili i topic da salvare. Per dire, io, che di me stesso ho un'alta considerazione, non saprei veramente dove spingermi nel censurare o salvare.
Per cui lascerei a te la decisione di scegliere i topic fondamentali da ripristinare, le chicche, dove abbiamo espresso il meglio in termini di confronto, e pure la scelta dei forumisti che se ne dovrebbero occupare.