[O.T.]La bellezza (a diversi livelli) è una gabbia dorata?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

[O.T.]La bellezza (a diversi livelli) è una gabbia dorata?

#1 Messaggio da Gargarozzo »

Bah, avercene di questi problemi (citaz.) 8)

Come per la ricchezza.

Tuttavia: se vale "quante persone ricche avete visto essere anche felici?", vale anche "quante persone di bellezza indiscutibile (donne o uomini che siano) avete visto essere felici?"

L'apparenza avvicina sia chi si ferma all'apparenza sia chi, dopotutto, non disconosce l'apparenza ma guarda più alla "luce" di una persona.

Rischierei di dire troppo, quindi mi fermo qui e lascio parlare anche voi.
[Scopri]Spoiler
Provate a dire qualcosa che sia davvero il vostro pensiero, o che appartenga alla vostra esperienza, e non una cosa che potrebbe dire chiunque, o il parere di qualcun'altro.
Proviamo a rendere questo forum leggibile al di fuori di un baretto...
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

gaston
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

Re: [O.T.]La bellezza (a diversi livelli) è una gabbia dorata?

#2 Messaggio da gaston »

interessante, ma perché la bellezza dovrebbe essere connessa alla felicità? al massimo ti può procurare qualche vantaggio materiale , ma la felicità non ha nulla a che fare con la bellezza, infatti belli o brutti soffrono tutti

Mr. Viz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3 Messaggio da Mr. Viz »

Ottima riflessioni, scriverò delle considerazioni personali.

Considerando che l'erba del vicino è sempre più verde, non si può tacere del fatto che non è bello ciò che è bello ma solo ciò che piace.
Per confutarlo però non basta dire che basta essere brutto in fasce per essere bello in piazza, visto che comunque a caval donato non si guarda in bocca, dunque anche se i soldi non fanno la felicità (però talvolta aiutano) è importante considerare che tutto sommato tromba di culo, sanità di corpo. Imho

GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#4 Messaggio da GeishaBalls »

Gargarozzo ha scritto:
06/08/2025, 17:24
Bah, avercene di questi problemi (citaz.) 8)

Come per la ricchezza.

Tuttavia: se vale "quante persone ricche avete visto essere anche felici?", vale anche "quante persone di bellezza indiscutibile (donne o uomini che siano) avete visto essere felici?"

L'apparenza avvicina sia chi si ferma all'apparenza sia chi, dopotutto, non disconosce l'apparenza ma guarda più alla "luce" di una persona.

Rischierei di dire troppo, quindi mi fermo qui e lascio parlare anche voi.
[Scopri]Spoiler
Provate a dire qualcosa che sia davvero il vostro pensiero, o che appartenga alla vostra esperienza, e non una cosa che potrebbe dire chiunque, o il parere di qualcun'altro.
Proviamo a rendere questo forum leggibile al di fuori di un baretto...
Trovo il tema interessante

Parto dal mio sentire: non mi sono mai sentito bello a sufficienza, quanto avrei voluto, non avevo il carattere giusto per essere sicuro di me su questo. Eppure ne avrei avuto motivo, perché oggettivamente (per quanto si possa essere oggettivi) sono stato un bel ragazzo, un bell’uomo. Con il tempo che passa ed il mio regredire verso la figura di 50enne panzone, mi sono reso conto della attenzione che non ho più è che trovavo normale.

L’ho realizzato anni fa da una barista che mi ha servito con un’occhiata distratta, e ho capito che vedeva un signore di mezza età e non un maschio avvenente.

Più che una gabbia è una fortezza, è una difesa, da cui devi uscire se vuoi vedere il mondo. Quando si dilegua, ti rendi conto che ti manca, che c’era qualcosa di cui essere sicuro.

Su questo punto mi viene in mente una battuta di Amanda Lear che rispondeva ad una signora che voleva farsi un selfie.
Amanda: “non, non fotografiamoci che non sono truccato, sono brutta”
Signora: “ma che importa, anch’io sono brutta”
Amanda: “Sì, ma te sei abituata!”

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#5 Messaggio da cicciuzzo »

mentre la ricchezza può portare non dico la felicità ma quanto meno la tranquillità (fatto salva la presenza di demoni interiori, ma lì c'è l'imponderabile) posso pacificamente dire che la bellezza NON porta la felicità anzi non ha alcuna connessione. Ma poi perchè dovresti associare le due cose? per me non ve ne è motivo. sei bello/a e vai a fare il modello/a, attore/attrice o roba del genere? naaaa, devi comunque rimboccarti le maniche, scendere a patti e roba del genere, o bisogna essere più capaci di quanto sembri.

vuoi l'anedottica personale? ce l'ho. sai che io ho rapporti con i miei compagni di liceo. uno di questi era sempre stato pù "avanti" di noi. figlio unico, genitori proprietari di un famoso ristorante, soldi in tasca quando noi che eravamo tutti poveracci di famiglia non avevamo una lira. iniziamo l'università e lui si mette con una del paese dei suoi genitori nel centro Italia. quando ce ne parla ci dice che "assomiglia a Mandy Smith" (icona di bellezza degli anni 80). Tempo dopo la conosciamo ed è effettivamente ne è la copia, per giunta più giovane di qualche anno (secondo me quando si sono messi assieme era minorenne). ma lei - nonostante la situazione di comfort perchè lei era di umilissime origini - del mio amico non ne vuole sapere e dopo qualche anno (a memoria direi 5) lo sfancula. ovviamente se ne perdono le tracce. lui nel frattempo da bello che era invecchia male e la vita lo mette di fronte a tante situazioni brutte, lo so perchè siamo amici da decenni. e la Mandy Smith? vengo a scoprire qualche anno fa che ha conosciuto e sposato un industriale, attualmente presidente di una società sportiva professionistica (ometto lo sport perchè la trovereste), decisamente brutto ma ovviamente carico di soldi. hanno fatto famiglia e lei è ancora una bellissima donna. anzi, più bella di quando ne aveva 19.
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#6 Messaggio da Gargarozzo »

gaston ha scritto:
06/08/2025, 17:50
interessante, ma perché la bellezza dovrebbe essere connessa alla felicità? al massimo ti può procurare qualche vantaggio materiale , ma la felicità non ha nulla a che fare con la bellezza, infatti belli o brutti soffrono tutti
tutto è connesso con tutto, gaston.
Casomai cambia l'impatto e l'influenza.

Ci sono delle variabili, hai mai parlato in modo non superficiale con una persona ritenuta da tutti stra-bella?
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

gaston
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#7 Messaggio da gaston »

Negli ultimi 30 anni direi di no, vivo in un mondo di persone usurate dal tempo e oppresse dallo stress, che bellezza esteriore vuoi che manifestino?poi io ho un difetto, trovo brutti gli uomini a prescindere, quindi percepisco solo la bellezza femminile, perciò il mio campo è già ristretto

Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#8 Messaggio da Gargarozzo »

la bellezza è un potere estetico, che si esercita soprattutto sugli altri.
Ma è un potere che dura il giusto.
E per alcune persone non è un potere, è una limitazione. Alcune persone vorrebbero essere visto non solo per la propria bellezza, ma anche per la propria bellezza.
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#9 Messaggio da Gargarozzo »

personalmente non mi sono ritenuto mai un bello, anzi: un brutto ed anche di una bruttezza non convenzionale, quindi scomoda e fastidiosa.
Questa situazione ha contribuito alla mia introversione adolescenziale, che comunque era condita da irridente provocazione verso il prossimo. Pure da debole, non sono mai stato un vero vigliacco. Mi è stato impedito da vicende familiari.
Dopo aver subito del bullismo iniziai a curare almeno il fisico, a fare più sport.
Mi accasai e quindi il piacere fisicamente ad altre donne divenne insignificante.
A livello culturale ho acquisito del carisma, sia pur per contrasto, perché ho contraddetto diverse personalità, accademiche e non: tra queste, Vito Mancuso e Massimo Cacciari. Il primo dal barbiere, molti anni, il secondo pubblicamente durante una sua conferenza, davanti a centinaia di persone.
Questa è bellezza? Non direi. Ma l'ho fatto per un mio imprecisato senso del Vero, più che del Bello.
Di altre cose non parlo, ma sono troppo anticonvenzionale per essere considerato bello dalle persone che hanno una convenzione, personale o acquisita, del bello.
Essere apprezzato, in parte anche esteticamente, dalle persone che amo mi piace e mi basta.
Quest'anno, per la prima volta, ho subito attenzioni che avrei preferito non ricevere da parte di una donna. Ho fatto finta di niente, e poi ho scoperto che quelle attenzioni davano soprattutto fastidio alle donne che amo, e quindi, per una volta, ho lasciato che "quella delle avances" si offendesse per via di una sciocchezza, e che si levasse di torno.
Si trattava, in ogni caso, di una donna bisbetica, brutta ed opportunista fino al furto nel posto di lavoro, rancorosa e che dopo aver ricevuto 1000 favori, si è attaccata ad un mio difetto ed io non l'ho negato. Offesa, si è opportunamente levata dai coglioni. Devo ringraziare un'amica con cui stava litigando e che mi ha costretto, con una sua azione improvvida, a litigare con la scocciatrice.
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#10 Messaggio da Salieri D'Amato »

Non ritengo assolutamente la bellezza una gabbia dorata.
Lo diventa se basi la propria vita, se fai di quella l'unico punto di forza, vera o presunta che sia (anche quì su SZ c'è gente che pensa di essere bella o comunque attraente anche se immagino che non lo sia, o almeno non così tanto come credono). A quel punto cerchi di preservarla ad ogni costo e cercare di ottenerne vantaggi, altrimenti vai incontro al fallimento, di autostima sostanzialmente.
Se sei dotato di bellezza, che inclusivamente possiamo definire "capacità attrattiva", senza limitarci alla bellezza meramente estetica ma ad un complesso di qualità fisiche in primis ma non solo, anche di personalità, incidentalmente avrai sempre vantaggi.
Se poi sei un bello "consapevole", con la capacità di mettere a frutto quella e altre doti, riuscirai ad aprire molte più porte, non solo sessuali, del resto dei tuoi simili. Diciamo che è una skill.
In questi casi, con lo sfiorire della bellezza, diminuirà la capacità attrattiva, ma ne saremo consapevoli, non sarà un dramma e ne avremo anche meno bisogno, avendo, nella maggior parte dei casi, già costruito le fondamenta della propria vita.

Come Geisha, anzi meno di Geisha che è un marcantonio, ho provato la sensazione non del bellissimo, ma della persona interessante, da valutare e pesare, che poi, come ha detto lui, rivaluti nel tempo, ora che, cinquantenne panzone, senti che l'attrattiva verso l'altro sesso diminuisce in maniera esponenziale, sopravvive un po' solo verso certe fasce di età, anche grazie ad un po' di carisma e ad una sicurezza matura.
La via più breve tra due cuori è il pene

GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#11 Messaggio da GeishaBalls »

Salieri D'Amato ha scritto:
07/08/2025, 2:03
Lo diventa se basi la propria vita, se fai di quella l'unico punto di forza, vera o presunta che sia (anche quì su SZ c'è gente che pensa di essere bella o comunque attraente anche se immagino che non lo sia, o almeno non così tanto come credono). A quel punto cerchi di preservarla ad ogni costo e cercare di ottenerne vantaggi, altrimenti vai incontro al fallimento, di autostima sostanzialmente.
Se sei dotato di bellezza, che inclusivamente possiamo definire "capacità attrattiva", senza limitarci alla bellezza meramente estetica ma ad un complesso di qualità fisiche in primis ma non solo, anche di personalità, incidentalmente avrai sempre vantaggi.
Se poi sei un bello "consapevole", con la capacità di mettere a frutto quella e altre doti, riuscirai ad aprire molte più porte, non solo sessuali, del resto dei tuoi simili. Diciamo che è una skill.
In questi casi, con lo sfiorire della bellezza, diminuirà la capacità attrattiva, ma ne saremo consapevoli, non sarà un dramma e ne avremo anche meno bisogno, avendo, nella maggior parte dei casi, già costruito le fondamenta della propria vita.

Come Geisha, anzi meno di Geisha che è un marcantonio, ho provato la sensazione non del bellissimo, ma della persona interessante, da valutare e pesare, che poi, come ha detto lui, rivaluti nel tempo, ora che, cinquantenne panzone, senti che l'attrattiva verso l'altro sesso diminuisce in maniera esponenziale, sopravvive un po' solo verso certe fasce di età, anche grazie ad un po' di carisma e ad una sicurezza matura.
Difficile essere belli e non essere ad ogni passo, costantemente, doverci fare i conti.

Ricordo di aver avuto una collega bellissima, una specie di Angelina Jolie, che ti metteva in soggezione. Ed un’altra più sul tipo della modella algida, alta e magra dal volto bellissimo. Se una era aperta e schietta ne parlavano come di arrogante, “è una gran figa e pensa che tutto le sia dovuto”, l’altra era più riservata e timida e “è una gran figa, se la tira, non caga nessuno, chi pensa di essere?”.

In questo senso ha ragione Garga, sei dentro una gabbia da cui è difficile uscire

Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#12 Messaggio da Gargarozzo »

sono sfumature, ed è un argomento molto sfaccettato e soggettivo.
Per cui le differenze servono a cogliere tante sfumature che non potrebbero essere trovate da una sola persona e da un solo approccio.
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#13 Messaggio da Salieri D'Amato »

GeishaBalls ha scritto:
07/08/2025, 7:23
Salieri D'Amato ha scritto:
07/08/2025, 2:03

Difficile essere belli e non essere ad ogni passo, costantemente, doverci fare i conti.

Ricordo di aver avuto una collega bellissima, una specie di Angelina Jolie, che ti metteva in soggezione. Ed un’altra più sul tipo della modella algida, alta e magra dal volto bellissimo. Se una era aperta e schietta ne parlavano come di arrogante, “è una gran figa e pensa che tutto le sia dovuto”, l’altra era più riservata e timida e “è una gran figa, se la tira, non caga nessuno, chi pensa di essere?”.

In questo senso ha ragione Garga, sei dentro una gabbia da cui è difficile uscire
In parte concordo con la prima affermazione, anche se è difficile qualunque condizione, a meno di non avere una personalità forte e determinata, per cui si impone agli altri quello che si è, a prescindere.

Ma nel caso delle colleghe, più che di una gabbia, direi che si ritrovano inquadrate in uno stereotipo. Le gabbie a mio avviso sono quelle che uno si costruisce, anche inconsapevolmente, non quelle percepite dagli altri. Anche perchè se le tipe avessero mostrato interesse o fosssero entrate in confidenza con qualcuno, questi immediatamente avrebbero cambiato opinione e non le avrebbero certo rifiutate come "stronze", "arroganti" o altro, visto che in realtà non lo erano. Questi commenti da sempre seguono le bellissime/i, ma mi hanno sempre fatto pensare alla favola della volpe e dell'uva.

Anzi, ti dirò di più, la bellissima che non sia effettivamente un'oca (che come detto in precedenza vi troverebbe la sua naturale collocazione e aspirazione) non entrerà mai nella gabbia dove gli altri la vorrebbero mettere, perchè sa che comunque è in grado di esercitare fascino e attrattiva a prescindere e potrà fare tutto ciò che crede. Mentre è più facile che siano la brutta o il brutto a costruirsi una gabbia, cercando di evitare di essere catalogati come "sfigati" o "stronzi ... e pure brutti!", la gabbia di quelli sempre disponibili, pronti a sorridere alle battute, cercando di risultare simpatici e amabili agli occhi degli altri, anche se spesso avrebbero voglia di mandare tutti a fare in culo; ma non lo fanno perchè (loro sì) hanno paura di essere etichettati e non accettati.
La via più breve tra due cuori è il pene

Fuente
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#14 Messaggio da Fuente »

Gargarozzo ha scritto:
06/08/2025, 17:24
...
Mah... in effetti persone, spesso padri di bimbe piccolissime, che si chiedevano se forse non sarebbe stato meglio auspicarsi che le proprie figlie crescessero molto carine ma non certo al livello livello di, boh, Cindy Crawford e nemmeno quasi, ne ho incrociate a iosa.

Detto ciò, non mi è troppo chiaro il punto dei discorsi relativi a 'gabbia dorata' e affini:
ok, ma ditemi cosa al mondo abbia il 100% di aspetti positivi e nessuno negativo? ci sta.
Nondimeno soppesando le due opzioni ...

Immagine

Tutta 'sta gente che provi a diventare più povera e più cessa, e dire che sarebbero obiettivi facilmente ottenibili, chissà perché non la si becchi mai.
:DDD :P
gaston ha scritto:
06/08/2025, 17:50
Se li fate a gente tipo forse il Papero o comunque determinate persone, 'sti discorsi, mi sa che vi ci manderebbero per direttissima.
:DDD :DDD

Gli aspetti in questione non sono limitati ad un mero piacere organolettico o comunque sensoriale, ovvero qualcosa di fugacissimo e che si ribilanci costantemente, ma bensì entrano pesantemente in gioco nel bilancio del proprio 'self worth', 'self value', di accettazione, nella società.
Più di una punta di 'hedonistic adaptation' c'è pure in essi, però sono più elementi da "soddisfazione di fondo".

Una gnocchissima 22enne è impossibile che sia 'a Loser', una sfigata.
Il brutto rischia, specie oggi, di far fatica a trovare qualcuna che voglia davvero il suo pene nella propria vagina.
Direi esistenzialmente sia una frustrazione difficile da oltrepassare.

Trez
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#15 Messaggio da Trez »

La bellezza del dito in culo.
...ma fa anal??? (by Trez 2001)
La nostra Clara è troppo avanti, del tipo se uno fa una scoreggia lei l'ha già annusata prima che esca dal buco del culo. (Trez 2015)

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”