(O.T) Italia, europeismo e sovranità
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: (O.T) Italia, europeismo e sovranità
La mia posizione è più complessa, io sostengo che siamo entrati in una fase di declino dell' impero americano di cui siamo provincia.. è terminata la pax americana, poiché gli Usa non vogliono e possono più sostenerne i costi, e così ora la sicurezza europea che era garantita dalla Nato, cioè dai marines americani,diventa un problema. Dovremo farcene carico noi. Ma una costruzione complessa come l' UE , composta da 27 paesi, in maggioranza di dimensioni troppo piccole per contare qualcosa e con farraginose regole come il voto unanime, onestamente non serve a molto. Dovremo inventarci qualcosa di diverso, magari meno ambizioso ma che permetta almeno ai 5 paesi più grandi di fare massa almeno sulla sicurezza e le nuove tecnologie che sono i temi fondamentali per il nostro futuro
- hermafroditos
- Storico dell'impulso
Von der Leyen non ne azzecca una.
- Salieri D'Amato
- Storico dell'impulso
Quello che penso lo ha già espresso Gaston. E chi se la prende con la Von der Layen è perlomeno ingenuo, è chiaro che lei è andata a trattare con un mandato di massima, con l'appoggio della maggioranza UE, mica saranno state iniziative sue ... a meno che non gli abbiano detto "fai come credi meglio, noi non ci prendiamo responsabilità (così poi potremmmo sempre dire che la colpa è tua)"
Ma dico io, con gli USA economicamente all'angolo, gli diamo tutte queste concessioni in cambio di non meglio precisati vantagggi che un "folle" come Trump si può rimangiare in qualsiasi momento!! Della serie Gli ho permesso di incularmi ma ho preteso la vasellina e pure una pomata se dopo dovesse far male ... mica ci lasciamo prendere per il culo così a cuor leggero!. Siamo un continente di pavidi ormai americanizzato, e quì si è preso pure per il culo Macron che ha provato a trattare con la schiena dritta. Va beh che si è preso pure per il culo omino verde che ha avuto l'impudenza di difendersi ovunque potesse, evidentemente la vulgata è che per il quieto vivere bisogna sottostare alle prepotenze dei più forti ... almeno finche non ci toccano direttamente, nel qual caso si invoca l'intervento di qualcuno a toglierci dai guai, qualcun altro ovviamente.
Ma dico io, con gli USA economicamente all'angolo, gli diamo tutte queste concessioni in cambio di non meglio precisati vantagggi che un "folle" come Trump si può rimangiare in qualsiasi momento!! Della serie Gli ho permesso di incularmi ma ho preteso la vasellina e pure una pomata se dopo dovesse far male ... mica ci lasciamo prendere per il culo così a cuor leggero!. Siamo un continente di pavidi ormai americanizzato, e quì si è preso pure per il culo Macron che ha provato a trattare con la schiena dritta. Va beh che si è preso pure per il culo omino verde che ha avuto l'impudenza di difendersi ovunque potesse, evidentemente la vulgata è che per il quieto vivere bisogna sottostare alle prepotenze dei più forti ... almeno finche non ci toccano direttamente, nel qual caso si invoca l'intervento di qualcuno a toglierci dai guai, qualcun altro ovviamente.
La via più breve tra due cuori è il pene
Qualche giorno fa Ursula von der Leyen, Antonio Costa e Kaja Kallas sono andati a trattare col presidente cinese Xi Jinping, e dalla posizione di forza nella quale si trovano sono andati a fare i coatti chiedendo rispetto dei diritti umani e vantaggi commerciali irritando non poco i Cinesi. Poi col Roscio sorrisoni, lingue penzolanti e ani ben dilatati. E ce la fanno passare pure come una grande vittoria
L'Europa è un inutile carrozzone buono solo a fare Erasmus e a ridurci co le pezze ar culo. Ah che futuro roseo ci aspetta
L'Europa è un inutile carrozzone buono solo a fare Erasmus e a ridurci co le pezze ar culo. Ah che futuro roseo ci aspetta
- Salieri D'Amato
- Storico dell'impulso
Più che l'Europa, che non è un'entità astratta, imposta dall'alto o una divinità, siamo noi i pecoroni, noi che ne facciamo parte e che prendiamo le decisioni. Noi siamo parte attiva del carrozzone.
La via più breve tra due cuori è il pene
- GeishaBalls
- Storico dell'impulso
Quindi Trump non è un’accidente del destino ma rappresenta la reale politica USA dei prossimi anni. Può esseregaston ha scritto: ↑28/07/2025, 12:18La mia posizione è più complessa, io sostengo che siamo entrati in una fase di declino dell' impero americano di cui siamo provincia.. è terminata la pax americana, poiché gli Usa non vogliono e possono più sostenerne i costi, e così ora la sicurezza europea che era garantita dalla Nato, cioè dai marines americani,diventa un problema. Dovremo farcene carico noi. Ma una costruzione complessa come l' UE , composta da 27 paesi, in maggioranza di dimensioni troppo piccole per contare qualcosa e con farraginose regole come il voto unanime, onestamente non serve a molto. Dovremo inventarci qualcosa di diverso, magari meno ambizioso ma che permetta almeno ai 5 paesi più grandi di fare massa almeno sulla sicurezza e le nuove tecnologie che sono i temi fondamentali per il nostro futuro
Su una Unione meno larga e più profonda, la famosa Europa a due velocità sarei molto d’accordo ma so di persone molto ragionevoli che spiegavano perché non fosse praticabile.
Resta che questa presidenza USA si è spesa tutta il capitale di reputazione ed affidabilità che poteva avere fare un accordo con gli USA. Dallo scorso 20 gennaio (personalmente anche un po’ prima) sappiamo che per gli USA non ci sono alleati
Mi sembra di ricordare che fino a poco tempo fa questo forum fosse tutta una profusione di dichiarazioni pro UE, pro NATO, pro Atlantismo e USA.
Ma forse ricordo male.
Ma forse ricordo male.
Reputo l' UE irriformabile, probabilmente se faremo qualcosa,la faremo , almeno parzialmente, fuori dai trattati UE, per quanto riguarda l' uomo arancione, la sua figura ricorda quella di Nixon. Solo che Nixon , per quanto discutibile era comunque un politico, questo invece è semplicemente impresentabile, e rischia di trasformare il lento declino americano in un rovinoso crollo, che coinvolgerebbe anche noi
- OSCAR VENEZIA
- Storico dell'impulso
- hermafroditos
- Storico dell'impulso
Comunque ricordo che già Biden stava spingendo parecchio per farci acquistare gas americano in seguito allo scoppio della guerra in Ucraina.GeishaBalls ha scritto: ↑28/07/2025, 13:41[Scopri]SpoilerQuindi Trump non è un’accidente del destino ma rappresenta la reale politica USA dei prossimi anni. Può esseregaston ha scritto: ↑28/07/2025, 12:18La mia posizione è più complessa, io sostengo che siamo entrati in una fase di declino dell' impero americano di cui siamo provincia.. è terminata la pax americana, poiché gli Usa non vogliono e possono più sostenerne i costi, e così ora la sicurezza europea che era garantita dalla Nato, cioè dai marines americani,diventa un problema. Dovremo farcene carico noi. Ma una costruzione complessa come l' UE , composta da 27 paesi, in maggioranza di dimensioni troppo piccole per contare qualcosa e con farraginose regole come il voto unanime, onestamente non serve a molto. Dovremo inventarci qualcosa di diverso, magari meno ambizioso ma che permetta almeno ai 5 paesi più grandi di fare massa almeno sulla sicurezza e le nuove tecnologie che sono i temi fondamentali per il nostro futuro
Su una Unione meno larga e più profonda, la famosa Europa a due velocità sarei molto d’accordo ma so di persone molto ragionevoli che spiegavano perché non fosse praticabile.
Resta che questa presidenza USA si è spesa tutta il capitale di reputazione ed affidabilità che poteva avere fare un accordo con gli USA. Dallo scorso 20 gennaio (personalmente anche un po’ prima) sappiamo che per gli USA non ci sono alleati
Certo che Donnie non è stato un incidente di percorso, imo ha decisamente fatto il lavoro sporco [cit.] per chi verrà dopo.
Sarebbe interessante anche conoscere il parere di chi vedeva in Biden e nei dem il male assoluto ora che questo sta gettando nel cesso secoli di rapporti diplomatici. Rapporti diplomatici di per sé squilibrati e traballanti, ma almeno rivestiti di una patina di decenza.
- GeishaBalls
- Storico dell'impulso
Non a caso Trump è sostenuto da tutti quelli che “tanto peggio tanto meglio”. Il modello di una realtà europea forte non entusiasmava troppo gli americani ma sarebbe stata sotto controllo. Nella sostanza era avversata dalle altre potenze che puntavano a sostener partiti sovranisti, a proporre accordi a singoli paesi, a promuovere divisioni.
Poi hanno avuto un POTUS che dice le stesse cose di Putin ed hanno diviso anche l’alleanza atlantica. Credo lo studieremo come effetto delle influenze social sulle democrazie (e ne parleremo sugli autobus)
Poi hanno avuto un POTUS che dice le stesse cose di Putin ed hanno diviso anche l’alleanza atlantica. Credo lo studieremo come effetto delle influenze social sulle democrazie (e ne parleremo sugli autobus)
-
- Storico dell'impulso
mah…a me sembra non stia andando malissimo considerato il livello di inettitudine di noi europei. dobbiamo sempre tenere presente che siamo disarmati, senza risorse naturali, in declino demografico irreversibile, con uno stato criminale di fianco e un miliardo di puzzoni sotto e - soprattutto - senza nessuno piu’ che lavora/ha voglia di lavorare. con questo bene in mente non mi pare di vedere grandi disastri ne’ intorno ne’ all’orizzonte. e le alleanze tengono eccome altrimenti Putin era a Kiev da
tempo e ora stava mangiandosi altre parti.
senza EU e NATO qui saremmo nel sottoscala. voi in Italia con il fardello della terronia peggio.
che poi a Brussel ci sia una manica di sfigati e’ fuori discussione
senza EU e NATO qui saremmo nel sottoscala. voi in Italia con il fardello della terronia peggio.
- hermafroditos
- Storico dell'impulso
Come se in Germania non ci fosse il fardello dell'ex Germania Est. Almeno pugliesi e campani non votano in massa l'estrema destra.estdipendente ha scritto: ↑28/07/2025, 15:16mah…a me sembra non stia andando malissimo considerato il livello di inettitudine di noi europei. dobbiamo sempre tenere presente che siamo disarmati, senza risorse naturali, in declino demografico irreversibile, con uno stato criminale di fianco e un miliardo di puzzoni sotto e - soprattutto - senza nessuno piu’ che lavora/ha voglia di lavorare. con questo bene in mente non mi pare di vedere grandi disastri ne’ intorno ne’ all’orizzonte. e le alleanze tengono eccome altrimenti Putin era a Kiev da
- hermafroditos
- Storico dell'impulso
Per poi incontrare Lorenza Mario e Gaia De Laurentis dal panettiere. Questa si che è vita.
-
- Storico dell'impulso
certo che c’e’ ma e’ meno pesante in proporzione e moltohermafroditos ha scritto: ↑28/07/2025, 15:57Come se in Germania non ci fosse il fardello dell'ex Germania Est. Almeno pugliesi e campani non votano in massa l'estrema destra.estdipendente ha scritto: ↑28/07/2025, 15:16mah…a me sembra non stia andando malissimo considerato il livello di inettitudine di noi europei. dobbiamo sempre tenere presente che siamo disarmati, senza risorse naturali, in declino demografico irreversibile, con uno stato criminale di fianco e un miliardo di puzzoni sotto e - soprattutto - senza nessuno piu’ che lavora/ha voglia di lavorare. con questo bene in mente non mi pare di vedere grandi disastri ne’ intorno ne’ all’orizzonte. e le alleanze tengono eccome altrimenti Putin era a Kiev da
meno infiltrato nel tessuto sano da un punto di vista culturale.
messa in modo brutale: uno zotico AFD di Jena a Dusseldorf passa per un gg, un personaggio pittoresco su cui farsi due risate. ma non ha un cazzo di soldi e non conosce nessuno. un viscidone di Cosenza a Roma sta in un attico a scrocco da due generazioni, ha 3 pensioni da 7000 euro netti l’una e piazza anche tuo figlio di Varese in universita’ se sei nelle sue grazie. c’e’ un po’ di differenza se mi consenti.