GeishaBalls ha scritto: ↑09/04/2025, 15:05
giorgiograndi ha scritto: ↑09/04/2025, 10:08
Mi era perso questo post, insomma, la retorica non mi pare abbia attinenza.
Il matrimonio tra Ivan il Grande e la nipote di Constantino (imperatore di costantinopoli, cioe' la seconda Roma che era stata ormai sconfitta dai Turchi) porto' infatti un legame di sangue tra Roma e Ivan il Grande.
Ci sta che Mosca sia stata considerata dai russi "la terza roma" (cosa che al vaticano non e' mai andata' giu' perche' loro tramite quel matrimonio volevano che la nipote di costantino rappresentasse il cattolicesimo in Russia). La moglie di Ivan il gande, era la discendente diretta di Costantino....
… e dobbiamo dire di nuovo che Zar deriva da Czar che significa Cesare. Quindi l’imperatore russo è il Cesare.
Vladimiro I è il nuovo Cesare della terza Roma.
Parte tutto dai turchi che avevano distrutto la seconda Roma nel 1450 e spiccioli, per cui la chiesa ortodossa era rimasta in Russia. E a Bisanzio non sono mai stati cattolici, il Papa era proprio fuori gara
no, dobbiamo dire che totti che va in Russia a prendersi un bell'assegno, ha fatto solo bene e se i russi vogliono chiamare Mosca "terza roma" non mi sembra una cosa drammatica. Essendo che lo zar russo ha sposato l'ultima discendente di costantino, mi sembra ragionevole.
gli zar ci facevano propaganda? Eccome.
tu e la storia non andate d'accordo
Pensa che il consiglio di Nicea, che fu il primo consiglio ecumenico della storia cristiana, fu invocato da costantino intorno all'anno 350 mi pare, vicino a costantinopoli. SI parla infatti di chiesa bizantina e fu sostanzialmente la prima chiesa ortodossa che poi si scisse da roma.
Mi sono andato a vedere anche la storia del matrimonio di Ivan il Grande con Sofia (erede di costantino), perche' mi hai fatto venire dei dubbi e pensavo che la memoria mi ingannasse, invece:
Ivan III sposa Sofia Paleologo, nipote dell’ultimo basileus bizantino, nel 1472, ma questo matrimonio era stato preparato dal Papato romano che così sperava di portare il sovrano moscovita ad accettare l’unione delle Chiese
Se vuoi approfondire, 10 minuti di lettura molto interessanti se ami la storia e vuoi rinfrescarti la memoria
https://www.storiain.net/storia/la-trip ... e%20Chiese.
Dai un'occhiata al miei toys:
THEWONDERTOYS.COM
Dai un'occhiata al miei video:
GIORGIOGRANDI.COM
FOLLOW ME ON TWITTER:
@giorgiograndi76
L’unico comunista o marxista buono, è quello in una tomba senza nome
--
Linegoco: "...e se anche fosse (il fallimento della produzione pornografica) chi se ne importa? Nessuno sano di mente si mette a pagare qualcuno solo perché altrimenti fallisce...è ridicolo, ci si dovrebbe impoverire per arricchire altri?"
--
"Usare questo o quello studio come bandiera per sostenere una tesi piuttosto che l'altra è sbagliato."
--
Oscar: Quello che i miei studi non mi hanno ancora detto con certezza e’ se sono gli italiani a generare PD (senza articolo davanti come sinonimo di sostanza di scarto) o se e’ il PD a generare gli italiani.