L’ironia è volontaria o casuale?OSCAR VENEZIA ha scritto: ↑28/09/2024, 10:13Questo era un bel topic, perché l’avete lasciato morire ?
Temo che si tratti della seconda ipotesi.
A forza di maneggiare armi si muore.
Un saluto da
Morto di Figa
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
L’ironia è volontaria o casuale?OSCAR VENEZIA ha scritto: ↑28/09/2024, 10:13Questo era un bel topic, perché l’avete lasciato morire ?
se esiste quel problema, prescinde dalle armi da fuoco (che sono puramente uno strumento). Intendo che se si hanno problemi di controllo, di aggressività, di non saper prevedere le conseguenze, questi hanno un'incidenza a prescindere dai mezzi materiali.
Infatti, se guardi tutti i fatti di cronaca con cui vi sono tizi che massacrano la famiglia, sono quasi tutti tizi in possesso legale di un'arma.
Concordo.
Recentemente ti sei "sparato" una sega?OSCAR VENEZIA ha scritto: ↑28/09/2024, 20:56Il topic nasce come statistica su chi possiede armi ma poi ha virato sull’aspetto tecnico delle armi da fuoco.
A me piacerebbe conservare questo approccio e non farlo diventare un topic su Salvini.
Ovviamente si può discutere se sia utile un arma da fuoco per difesa personale e/o abitativa ma sempre mantenendo l’approccio tecnico se si va su quello etico diventa appunto l’ennesimo topic Salvini/Sclein e non c’è bisogno di utilizzare questo.
Sulla difesa abitativa esistono proiettili less than letal come dicono gli anglosassoni che non uccidono ( a distanza ravvicinata forse si ) ma soprattutto esistono proiettili ( non venduti in Italia mi sembra) che sparati addosso al bersaglio emettono una serie di scariche elettriche non letali.
Comunque tutto e’ discutibile, queste cose sembrano l’optimum ma poi hanno i loro punti deboli, in alcuni casi possono uccidere e alla giusta distanza potrebbero non avere potere d’arresto ( il ladro non viene annichilito e si incazza ancora di più). Servirebbe una fantascientifica arma computerizzata che in base alla distanza modula il potere di arresto.
Il discorso etico non porta a niente di preciso.
Anche perché se vuoi utilizzare un arma per questi scopi un po’ la cosa ti deve piacere, non puoi comprarti la moto per andare al mare anche se la detesti.
A me le armi interessano a prescindere dalle esigenze di difesa abitativa o personale.
Tra l'altro questo UP è servito a ricordarmi che mi è scaduto il porto d'armi e mi tocca fare la trafila per il rinnovo.OSCAR VENEZIA ha scritto: ↑28/09/2024, 10:13Questo era un bel topic, perché l’avete lasciato morire ?
Io, al contrario, non ho subisco fascinazione per le armi ma credo che non avrei nessuno scrupolo ad usarne una se mi trovassi un malintenzionato in casa. Certo, tra il pensarlo e riuscire a farlo davvero corre tanta differenza, bisogna vedere quanto si riesce a mantenere la lucidità e il sangue freddo in certi frangenti...DON CHISCIOTTE ha scritto: ↑29/09/2024, 11:27andavo a caccia con mio padre e mi piaceva sparare anche al poligono, poi ho lasciato scadere il porto d'armi...
dopo 10 anni e qualche mese volevo rinnovarlo per comperare una pistola in un periodo in cui circolavano parecchi ladri in zona, ma essendo passati più di 10 anni dovevo rifarlo dall'inizio..
sono andato a sparare qualche volta al poligono ma poi ho rinunciato...
e poi soprattutto un conto è sparare ad un bersaglio, un conto è avere l'istinto di usarla se ti viene qualcuno in casa..non penso di averlo....
Cioè tu non vai a caccia per divertimento, ma per procurarti cibo?estdipendente ha scritto: ↑29/09/2024, 16:15posseggo al momento 2 Glock e 1 fucile da caccia (tutto regolare e denunciato).
ho sempre sparato solo a bersagli inanimati e animali che poi ho (abbiamo) mangiato. mai ad animali per divertimento.
M'hai fatto ride!