giornata fallimentare. tra l'altro adesso, in staffetta, a parte Jacobs se tiene, chi mettiamo? Desalu è stato il meno disastroso, il ché è tutto dire.
Ieri Bragagna e co. hanno detto che forse gli europei di Atletica di Roma cosi vicini all'Olimpiade hanno portato molti azzurri ha trovare il picco di forma proprio durante gli europei e qui molti sono arrivati cotti, troppe contro-prestazioni quando invece proprio all'Olimpiade devi fare le tue migliori prestazioni stagionali, tanti (troppi) hanno fatto invece le peggiori. Per ora si salvano Jacobs, Furlani, Batocletti, Molinarolo e Arese. La delusione assoluta Fabbri che molti davano sicura medaglia al 100%, qui è arrivato scarico forse non reggendo mentalmente la tensione di disputare una Olimpiade da favorito ma anche fisicamente mi è parso imballato e fuori forma. Se hanno toppato la preparazione un gravissimo errore. Una vittoria agli europei non vale nulla se poi all'Olimpiade fai una brutta figura.
Non sono d'accordo per niente. I superbig ma anche molti atleti di punta hanno fatto preparazione mirata per le Olimpiadi, di cui gli europei sono stati solo una tappa di avvicinamento, per quanto importante. Gli altri, se hanno fatto preparazione per gli europei e poi hanno portato ori e medaglie hanno fatto benissimo, tanto un quarto piuttosto che una semifinale o una semifinale piuttosto che un possibile (neppure sicura) finale da non protagonista poco cambiavano nel palmares di un atleta e nel medagliere olimpico.
Dei big, Fabbri ha suo dire era in piena forma e puntava all'oro, poi se non riesce a superare i 22 metri, cosa che fa pure negli allenamenti è un problema di testa e non di preparazione (anche agli europei lo ricordo piuttosto imballato, poi azzeccò il tiro giusto e vinse per manifesta superiorità); Stano e Palmisano arrivavano da acciacchi e infortuni, non si poteva chiedere niente di più; Simonelli ha mostrato ottima forma e stava correndo una buona semi, poi ha preso un ostacolo con la gamba di ritorno e la gara è andata a puttane, ma ci sta negli ostacoli stretti, succede anche ai campionissimi; Jacobs ha fatto il suo miglior tempo dell'anno e uno dei suoi migliori, Furlani è parso brillante e libero mentalmente, anche se a mio avviso ha potenzialità da misure ancora superiori, ma considerando che ha 19 anni mi sembra già tanta roba. Altri sono semplicemente incapaci di gareggiare a certi livelli, ad ogni manifestazione importante toppano e non riescono a esprimersi ai loro livelli, evidentemente non hanno la testa per reggere la pressione dell'evento, ergo non sono campioni/atleti da alto livello.
I commenti che sento mi sembrano quelli del poi, quelli che devono trovare sempre retrospiegazioni generali alle prestazioni non soddisfacenti. Mentre ogni atleta è un caso a se, ognuno fa preparazione diversa, anche mentale.
Da dire che anche Tilli (uno che le cose dell'atletica italiana le conosce bene) ieri ha fatto capire che gli europei cosi ravvicinati all'Olimpiade e da disputare in casa a Roma hanno fatto piu' male che bene a molti azzurri e bisognerebbe indagare. Poi ovvio che l'aspetto mentale conta tanto e fa la differenza. Ci mettiamo anche la sfiga (vedi i malanni fisici piu' o meno gravi che ti arrivano prima dell'Olimpiade) e può capitare la giornata storta.
Detto questo al momento questa spedizione dell'atletica italiana a Parigi non può complessivamente che definirsi negativa. Certo era quasi impossibile ripetere Tokyo con le sue 5 medaglie d'oro, ma diciamo che l'obiettivo minimo secondo me era di vincere almeno un paio di ori e altre tre medaglie. Per ora il solo bronzo di Furlani è troppo poco, viste le attese della vigilia. Pur concedendo tutte le attenuanti del caso, ad esempio i marciatori sono stati davvero sfigati per i problemi fisici che hanno accusato. La staffetta di marcia che hanno inserito nel programma olimpico con Stano e Palmisano in condizioni non dico ottimali ma accettabili era da medaglia sicura.
Oggi, dopo la medaglia di bronzo nel nuoto di fondo della Taddeucci da tenere d'occhio la regata finale di Tita/Banti quasi certamente d'oro (non vorrei tirargliela) con anche le semifinali in altre due categorie. Se c'entrano la finale (devono arrivare primi su quattro imbarcazioni) si giocheranno poi la medaglia.
Buone aspettative anche nell'arrampicata maschile dove Zurloni è ai quarti dopo aver fatto il record europeo con la quarta miglior prestazione delle qualificazioni. Ora incrocia il numero 1 del ranking che però ha fatto peggio di lui.
Inizia pure la prova di ginnastica ritmica dove abbiamo speranze sia come squadra che come singoli.
Stasera poi c'è la Iapichino che sul podio può arrivarci.
Viviani nell'omnium non credo abbia ancora le forze per arrivare a podio.
Nella lotta libera e nel sollevamento pesi non so se quelli in gara oggi hanno un minimo di speranze. Li abbiamo ma non penso siano loro.
Poi inizia anche il pentathlon dove a Tokyo, tra le donne, sfiorammo la medaglia.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
Siamo arrivati a 28 medaglie, mancano quattro giorni e per arrivare alle 40 (obiettivo dichiarato da Malagò) in media servono tre medaglie al giorno. Vediamo, intanto oggi la prima è arrivata, la seconda dalla vela è quasi sicura. Se le cose non vanno tutte storte magari a 3 con un poco di culo oggi ci arriviamo.
la 4x100 femminile italiana di atletica fuori dalla finale, intervistate dicono di aver dato il massimo ma qui forse non sono arrivate al massimo della condizione. Lo dicono in tanti, troppi.
“E' vero che in Russia i bambini mangiavano i comunisti?"
"Magari è il contrario, no?"
"Ecco, mi sembrava strano che c'avessero dei bambini così feroci.”
la 4x100 femminile italiana di atletica fuori dalla finale, intervistate dicono di aver dato il massimo ma qui forse non sono arrivate al massimo della condizione. Lo dicono in tanti, troppi.
la questione è, piuttosto, che gli altri sono arrivati in condizioni ottime
mi sembra che le misure e i tempi siano da olimpiade
Mi sembra poi che in generale vi siano aspettative eccessive sull'atletica. Non è che da poveri derelitti si possa diventare uno squadrone da un giorno all'altro. Se ci capita di fare l'impresa, se le congiunzioni astrali e una serie di circostanza ci favoriscono facendoci vincere delle splendide gare, non è che bisogna per forza aspettarsi il bis olimpico ... si spera, ma se poi va male bisogna accettarlo, la concorrenza è numerosa, agguerrita, di livello e spietata, e spesso tra il vincere una medaglia e un posizionamento anonimo è questione di sfumature e casualità. Guardate quanti campioni, primatisti stagionali, detentori e quant'altro falliscono miseramente.
ci aspettavamo di più dall'atletica, dalla scherma, dalla pallavolo e dalla pallanuoto maschile,
le altre discipline si sono comportate bene, con qualche sorpresa (la ginnastica femminile..)...e qualche delusione..
L'atletica ci ha salvato a Tokyo ma obiettivamente chi poteva confermarsi?
I due marciatori da tempo si sapeva non essere in buone condizioni. Quindi lo sapeva anche Malagò. Jacobs e la staffetta erano entrambi improbabili.
Così come Tamberi sarebbe una sorpresa che rivincesse. (anche senza i problemi avuti).
Le aspettative d'oro c'erano imho solo per Fabbri. Qualche medaglia non d'oro si poteva centrare ma non di più.
P.s. Malagò puntava alle 50 medaglie, non 40. Se girava tutto bene era un obiettivo fattibile perchè di atleti in grado di arrivare a podio ne avevamo tantissimi ma si sa che non sempre gira tutto bene soprattutto in quegli sport dove non basta essere il favoriti o i migliori del ranking annuale per farlo.
Per fare un esempio, nel tiro a volo potevano andare a medaglia tutti come nessuno.
P.p.s. Oggi siamo già a 3.Vela, Canoa sprint, Nuoto di fondo. (oro, argento, bronzo)
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
(Vela) Nel Kite maschile ce l'ha fatta a raggiungere la finale a 4 l'italiano Pianosi.
Noto che il regolamento assegna l'oro a chi arriva per primo alle 3 vittorie. Ma i due che erano già in finale di diritto visti i risultati delle regate di qualificazione partono da 2 vittorie e 1 vittoria.
Si è già disputata una regata di finale e l'ha vinta quello che era a zero come l'italiano.
Che quindi adesso è tecnicamente quarto.
Non ho capito se appena uno ne vince 3 (e quindi può succedere subito visto che uno ha già due vittorie) la gara finisce e si becca la medaglia di legno chi è quarto in quel momento nella generale.
Sofia Raffaeli prima nelle qualificazioni dell'All around. è stata la migliore nel nastro, nel cerchio, seconda nelle clavette e quinta con la palla.
Non ho idea di come funziona, probabile ci sia una finale a 10 dove purtroppo si ricomincia da zero. (e non so se su ogni singolo attrezzo si prendano medaglie come nella ginnastica. Credo di no)
Dovrebbe entrare nelle migliori 10 anche la Baldassarri che deve ancora completare il percorso. Per ora è in media avendo un 6°, un 8° e un 9° punteggio parziale nelle tre specialità già concluse. Se non fa disastri nell'ultima è dentro.
Iapichino 4 posto. sembra che le manchi sempre l'esplosività al momento dello stacco.
Lyles fa un'entrata stile Lucchetta, poi viene bidonato dall'atleta del Botswana e finisce in infermeria per calo di pressione. Controllate bene cosa si è fatto, altro che calo di pressione....
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato ( Arthur Schopenhauer )
" Ste sgallettate che non sanno fare un cazzo e non partoriscono un concetto nemmeno sotto tortura
sono sacchi a pelo per il cazzo " ( Cit. ZETA )
3-0, e l'Italia femminile vola a giocarsi l'oro nel volley. Anche se non abbiamo concesso alcun set, è stata una vera battaglia. Mi piacerebbe sapere se in giro per il mondo abbiamo più allenatori di Volley o di scherma. Santarelli ha fatto veramente di tutto per crearci il massimo dei problemi.
Che problemi ha la RAI col basket?? avranno trasmesso 3-4 partite in totale su non so quante. Ma anche fossero state 10 son sempre poche......ogni girone aveva 6 partite. 3 gironi = 18 partite + 4 dei quarti sono 22.
Davvero, qualcuno sa quante ne hanno fatte vedere? ogni volta che cercavo sul 2 o sul 58 non c'era mai il basket (tipo adesso)