OSCAR VENEZIA ha scritto: ↑18/06/2024, 20:46Io trovo irritanti i forumisti che quando vedono la foto di una femmina che non conoscono scrivono invariabilmente:
“ Chi e’ costei? “
“ chi e’ codesta pulzella ? “

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
OSCAR VENEZIA ha scritto: ↑18/06/2024, 20:46Io trovo irritanti i forumisti che quando vedono la foto di una femmina che non conoscono scrivono invariabilmente:
“ Chi e’ costei? “
Chi sono codesti utenti?OSCAR VENEZIA ha scritto: ↑18/06/2024, 20:46Io trovo irritanti i forumisti che quando vedono la foto di una femmina che non conoscono scrivono invariabilmente:
“ Chi e’ costei? “
“Codesto” è una parola bella e utile, non so perché non funzioni fuori dalla Toscana. È anche rafforzato dal “costì” ma qui si entra nel toscano per addettiGargarozzo ha scritto: ↑18/06/2024, 23:26Chi sono codesti utenti?OSCAR VENEZIA ha scritto: ↑18/06/2024, 20:46Io trovo irritanti i forumisti che quando vedono la foto di una femmina che non conoscono scrivono invariabilmente:
“ Chi e’ costei? “
Ma quando mai? Difficilissimo trovare qualcuno che odi inflessioni e modi di dire tipicamente toscani. Sono quasi certo che sia la regione d'Italia più apprezzata dal punto di vista linguistico...SoTTO di nove ha scritto: ↑19/06/2024, 14:44Hai mai sentito un toscano dire codesto? Ecco, capirai perchè il resto d'Italia odia quella parola.![]()
è il nuovo modo con cui si scrivono "gli studenti" e "le studentesse" per evitare accuratamente ogni riferimento all'identità sessuale.
Nell'Abruzzo della mia infanzia sburrare indicava l'eiaculazione, ma era senz'altro un'aberrazione di sborrare. Me ne resi conto quando mio fratello maggiore divenne cacciatore e io il suo cane (1965/66). Nella confezione delle cartucce vi era infatti la borra, un tampone di feltro poi sostituito dalla plastica, che separava la polvere da sparo in basso dai pallini in alto. Quando avveniva lo sparo la borra a volte veniva recuperata e riutilizzata in fase di ricarica fai da te.Salieri D'Amato ha scritto: ↑18/06/2024, 14:44Anche su questo sorge una diatriba, wikizionario (https://it.wiktionary.org/wiki/sburrare) e altri siti dicono che volgarmente per indicare l'eiaculazione si può usare anche sburrare.
Ovviamente non hanno la stessa autorevolezza dei 3 cani, ma quì viene in loro aiuto Elio, che nella canzone Alfieri scrive: "Ciao sono Pasto e reco il basto / del sapere mio che è vasto. / Io abito fra Loreto e Turro / e quando son contento sburro." con chiarissima allusione all'eiaculazione.