Provo a dirtelo diversamente. Togli “mi sta sul cazzo” e metti “è nostra nemica”. Io a tre anni ho iniziato a chiedere il perché e a te questo concetto non va, perché è sfuggente, contraddittorio, ambiguo, variabile, incerto (VUCA dicevano qualche anno fa di questi tempi)SoTTO di nove ha scritto: ↑10/11/2023, 9:20No est non dice "la Russia mi sta sul cazzo", dice che la Russia è nostra nemica, nemica del mondo che abbiamo costruito sui nostri interessi e chissenefrega se è giusto o sbagliato fare in modo che venga annientata (o resa inoffensiva).GeishaBalls ha scritto: ↑10/11/2023, 6:52Cioè Est dice mi “sta sul cazzo la Russia” e a te sembra una spiegazione soddisfacenteSoTTO di nove ha scritto: ↑09/11/2023, 23:02Ma non è importante quello che fanno gli USA solo che non c'è ragione di tirare fuori delle motivazioni "morali" per giustificare un intervento.GeishaBalls ha scritto: ↑09/11/2023, 22:16Non so se ho voglia di buttar tempo a dire che non è necessariamente bene tutto quello che fa l’USA, per preferire l’occidente ai regimi. Anzi, dovrei essere conseguente e decidere se cominciare a insultare a destra e manca o smettere per un po’ di scrivere
Proprio perchè quella moralità non ci interessa in altre situazioni e perchè la mettiamo da parte anche quando siamo "noi" a bombardare.
In una riga, capisco est che dice che dobbiamo combattere i russi non capisco te quando fai notare che Putin è brutto e cattivo e allora abbiamo ragione. (molto semplificato).
Verso i tre anni lo sviluppo intellettuale fa cominciare ad avere questa tendenza a chiedere “perche?”. Sono strano io che sono rimasto a quella fase o siete strani voi “lucidi” che non ci siete arrivati.
e non mi piace come spiegazione ma la comprendo. è chiara.
Per lui se conviene attaccare, ad esempio l'Iran, non serve aspettare, per avere una legittimazione da vendere all'opinione pubblica, una risoluzione Onu, va attaccata. Così per la Russia.
Quando invece si cerca di analizzare un conflitto con te (e altri) ecco che dalla vostra parte della bilancia cominciano a pesare i concetti morali e perdi di vista i veri motivi per cui in Ucraina in questo momento c'è una guerra. e soprattutto il perchè non si è fatto di tutto per evitarla.
Est ti direbbe perchè agli USA importava solo una cosa, che l'Ucraina diventasse un avamposto anti russo. A rischio di una guerra. e si, perchè dall'altra parte non avrebbero accettato di vedere gli americano nel "loro" giardino.
Secondo te non sapevano come sarebbe potuta finire? Non l'avevano messo in conto?
Per te non hanno cercato un compromesso per difendere la volontà degli Ucraini? Davvero credi che gli USA abbiano fatto tutto questo sforzo per il bene del popolo ucraino? L'obiettivo era il suolo ucraino, non difendere gli ucraini che sarebbero stati meglio separati e smilitarizzati.
Ma no, l'Ucraina è l'unico paese dove pur odiandosi dovevano per forza rimanere uniti. (anche dopo lo scoppio di una guerra civile).
P.s. Le ultime 3 righe ti faranno rispondere "ma a te piacerebbe vivere sotto Putin?"
è un loop.
Est dice che la Russia è nostra nemica (perlamordiddio non dice mica mi sta sul cazzo). Ah, ok, fine della discussione, se Est ha deciso che è nostra nemica niente da dire, tutto ok