Salieri D'Amato ha scritto: ↑03/11/2023, 12:03
[...] Tanto ognuno rimane con le proprie convinzioni.
Torno su questo argomento, lo faccio qui perché, almeno in teoria, anche questo è un argomento parzialmente OT su quel topic.
Domanda: ma alla fine, nei topic "tematici", qual è lo scopo?
1) Convincere gli altri (e rafforzare le proprie convinzioni già acquisite)
2) cercare gente che la pensa, almeno in apparenza, esattamente come sè
3) dimostrare di avere ragione
4) dimostrare che si è convinti di avere ragione
5) attraverso la dialettica, cercare assieme una qualsivoglia verità, in.cui più opinioni possono costruire una parte della
ricerca
6) portare il parere esterno di esperti, attraverso articoli, link, video, oppure portare anche tesi diverse partendo da fonti, creando ad esempio una dialettica sulle fonti e i criteri di selezionamento dei dati
7) altro
Il mio discorso qui è metodologico, e ti ho quotato perchê mi interessa sapere come la vedi sull'argomento. Perché non sono certo che ad altri possa interessare, forse a Maniglia e a qualcuno che non scrive più.
Per me la 5) non capita praticamente mai. Sarò pessimista, cieco? Può darsi.
La 6) lo fa ad esempio Drogato e secondo me è utile, per altri no oppure strumentalizzabile (cosa non lo è, peró?), 1), 2), 3) e 4) sono la regola ma per me sono situazioni che nè portano ad accrescere un dibattito, nè a divertirsi.
Boh aggiungi quel che pensi, se ti va
ed anche gli altri, se intendono partecipare, però rimanendo sulla questione, non accusando terzi e chiamandosi fuori dell'equazione, si può privare a discutere anche in maniera diversa, sui principi e sui modi in cui vengono applicati... FORSE
P.s. giuro che quello che ho scritto riguarda la situazione
generale del forum, sicuramente anche di altri forum e dei social. Per "generale", intendo che è una percezione che riguarda anni, migliaia di topic e centinaia di utenti. Nessuno in particolare, nè tantomeno mi ritengo al di fuori dell'equazione.
Prego quindi, per chi voglia intervenire, di restare sul punto, se si ha voglia, se non sono un visionario nel proporre un dibattito di questo genere, molto metaforumistico