giorgiograndi ha scritto: ↑14/09/2023, 22:33
GeishaBalls ha scritto: ↑14/09/2023, 19:15
marziano ha scritto: ↑14/09/2023, 18:42
cicciuzzo ha scritto: ↑14/09/2023, 12:31
magari è stato scritto altrove, ma sto prendendo informazioni sul progetto di normativa europea sulle classi energetiche degli immobili e sulla road map di applicazione.
se questa direttiva UE passa (ma ho fortissimi dubbi che possa passare) metterà in ginocchio o le famiglie o gli stati. rispetto ai danni del superbonus questo sarà uno tsunami.
ma questa gente in che mondo vive?
sono completamemente matti.
già timmermans ha venduto l'EU alla cina con la più grande truffa autolesionista della storia: la transizione energetica all'elettrico, le batterie e le "rinnovabili"
figurati se inculare i proprietari di case e impoverire ulteriormente la piccola proprietà ediliza li preoccupa...
esattamente quale parte è una follia che mette in ginocchio famiglie imprese e Stati? È una materia vasta, cos’è che non avete capito?
Sull’auto elettrica e #iostocolagolfbiturbo abbiamo altri 12 anni di lamento, prima che entri in vigore, ma riprendiamo pazientemente il discorso. Queste normative sono proposte dalla commissione europea con membri proposti dagli Stati europei e votati dal parlamento, poi votate dal parlamento europeo eletto dai cittadini europei, ratificate dal consiglio d’Europa dove ci sono le singole nazioni europee. Ma deve essere una persona fisica, questo Timmermans, che ha venduto qualcosa alla Cina e tutti erano distratti. È una curiosa rappresentazione del mondo.
Poi 1) sui motori che sfruttano i carburanti sintetici ammessi in EU anche oltre il 2035 come entra la svendita alla Cina? Mah. E chissà perché non vi entra in testa questa possibilità e parlate delle batterie. Se la tecnologia, nei prossimi 12 anni, si sviluppa di più in quella direzione magari avremo la maggioranza di quei motori
2) ci sono Stati dove oggi si vendono l’80% di auto elettriche, e non è la Cina. Non si spiega, nella narrazione #difendiamolagolfbiturbo, non può essere possibile. Ed è uno Stato che esporta gas, non gli manca l’energia. Ora capisco la resistenza al cambiamento, ma questa spocchia di avere le certezze è strana
Il bello di discutere di politica e' che la matematica non e' coinvolta.
Ma se parliamo di auto, emissioni di CO2 e matematica, i numeri dicono che vietare la vendita di TUTTE le auto con motore a benzina per legge, magari diminuisce la CO2 globale, ma se noi andiamo a vedere tutti i settori (utilitarie, famigliari ecc), alcuni settori andranno a produrre piu' CO2 con auto elettriche che a benzina. Il che vuol dire che e' una normativa sciocca, inefficiente, priva di senso pratico ma colma di stupidita' ideologica.
Te lo dimostro con la matematica e un po di logica.
In italia si costruiscono le ferrari.
Immaginiamo per un momento che noi abbiamo davanti due ferrari identiche, una con motore a scoppio e una con motore elettrico e batteria. Solo la costruzione dell'auto genera CO2.
In media, costruire un auto elettrica di genera piu' del 50% di CO2 rispetto ad una con motore a scoppio. Teniamo questo dato valido anche per un'auto esotica come la ferrari (in realta' se ne genera molta di piu' perche' la batteria deve essere estremamente "capienti" e grandi per avere un range decente su un'auto con molti cavalli).
Questo "gap" iniziale si compensa facendo Km. Dopo circa 70 mila km (dato medio di parecchi studi per auto "normali" non per esotiche), il GAP e' zero. Quundi da questo momento, si ha un beneficio sulla produzione di CO2.
(Questo, considerando che l'elettricita' usata per ricaricare l'auto elettrica sia composta principalmente da energie "pulite", se l'elettricita' e' generata principalmente bruciando carbone, il GAP iniziale si compensa con molti piu' km, fino a 4 volte tanto, quindi con il ciclo di vita dell'auto)
Ma torniamo alla nostra ferrari. Quante ferrari fanno 70.000 km nell'arco della loro vita? Poche, se non pochissime. L'80% di chi compra una macchina esotica nuova fa 2000 km/anno, quindi in teoria ci vorrebbero 35 anni. Chiaramente vengono rivendute molto prima nella totalita' dei casi, ma in generale una ferrari di 20 anni e' nelle mani di un "amatore" che la usa ancora meno di uno che la compra nuova (perche' non ha i soldi ne per mantenere le riparazioni ne per mantenere il serbatorio). Del restante 20%, 2/3 la lascia in garage come investimento. Gli altri magari fanno 10 mila km all'anno finche' non finisce la garanzia, poi la vendono e chi la compra e' nuovamente un amatore.
Per cui, in poche parole, la matematica dice che fare le ferrari elettriche genera piu' CO2 che farle a benzina. Questo vale per tutte le auto esotiche.
Questo ti dice che una normativa per tutte le categorie di auto e' sbagliata e stupida.
Adesso ti mi dirai "... ma la tecnologia avanzera' e si usera' meno CO2 per costruire... bla bla, motori e batterie piu' efficienti... bla bla"
Appunto "bla bla". Lo sviluppo di una vettura necessita 5-7 anni, tu dici che 12 anni sono tanti... in realta' sono pochissimi. Parliamo di due "generazioni tecnologiche", non 20
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In Norvegia si vende l'80% di auto elettriche e basse emissioni di CO2 (locali, quelle "importate" non le calcola nessuno... lasciamo perdere), ma e' un esempio del cazzo. Si da il caso che la norvegia sia nei primi 5 produttori mondiali di energia idroelettrica (primo in europa) e che il grosso dell'energia in norvegia provenga da fonti rinnovabili, usare lo stesso modello in italia che produce il 50% dell'energia bruciando qualcosa e' senza senso.