No, non è per la parola..ma per la definizione della parola, la storia e la follia che cela
se leggi cosa sia, ti dici che sia la solita minchiata cervellotica di idioti e professionisti idioti che si sono inventati la solita cagata irreale...
Qui trovi definizione ed origine, e merita
https://it.wikipedia.org/wiki/Gaslighting
e dopo aver letto ti dici che robe del genere non accadano se non nei libri di teoria...o nei talk che cavalcano un certo tipo di scandalismo...
Ed invece...
Qui un nostro connazionale filmato, qualche mese fa, che fa credere alla compagna (per l'ennesima volta, seconda volta col notebook) che qualcuno gli rubi in casa mentre sono entrambi in casa e lei che dà di matto, (la telecamera la misero i figli delle tipa dopo troppi strani "incidenti simili") lui terrone lei polentona, lui disoccupato lei occupata, l'idea dell'idiota era di diventare, per lei, uomo forte cui aggrapparsi e....da MANTENERE
Qui il genio all'opera (purtroppo non fa mettere direttamente il filmato, devi cliccare)
https://www.dailymotion.com/video/x8aug35
Dura un minuto e mezzo circa...ma se dovesse interessarti la tipa andò in ogni dove a raccontare la storia.
Mia opinione : due idioti che si sono trovati, ma lui all'idiozia aggiunge il viscidume e credo qualcosa di criminale, però non sembrava, dal racconto di lei, un piano molto geniale da caderci facilmente, toccava essere idioti almeno quanto lui.
In ogni caso l'idiozia non è reato il comportamento di lui credo di sì.
Ricordo comunque che per poco mi appassionai a storie del genere (la gran parte oltreoceano) , il catcalling è solo dire\fare "micio micio" ma a una persona, quasi sempre donna...
Non direi sia altrettanto meritevole di interesse o che, alla fine, faccia ridere ugualmente. Al netto che sia comportamento criminale, ma nell'attuazione come si fa a rimanere seri?
Oh, per quanto prenderei il tipo a calci..quando la signora esce fuori a urlare contro i ladri immaginari...e non era la prima volta...dimmi, anche tu, che sono una brutta persona..ma io rido.. (ok sono una brutta persona, lo ammetto!